Rugby: domenica di riposo per la squadra Seniores rossoblù, in campo le giovanili

ASD Rugby Clus Sambenedettese 5' di lettura 13/12/2010 -

Domenica la squadra Seniores rossoblù ha osservato il turno di riposo previsto dal Campionato di Serie C ed in campo sono scese solo le giovanili della Rugby Samb, risultate tutte vincenti.



Questi i risultati: Under 18: Sena Rugby – Rugby Sambenedettese 5 – 17 Under 16: Rugby Sambenedettese – Pretoriani Rugby Recanati 59 – 5 Under 14: Sena Rugby/Falconara Rugby – Rugby Club Sambenedettese 12–38

Sole caldo e piacevole giornata autunnale hanno fatto da cornice in S. Lorenzo in Campo alla alle due formazioni in trasferta della Rugby Samb (Under 18 ed Under 14), analoga condizione climatica riservata alla Under 16, unica formazione a giocare in casa.

La Rugby Samb Under 18 si impone in trasferta a San Lorenzo in Campo (PU) contro il Sena Rugby, con il risultato di 5-17. È stata una vittoria difficile, ottenuta contro un avversario prestante, dotato di buone individualità, in crescita, e che sicuramente non merita l’attuale posizione in classifica.

Il Sena Rugby si è subito portato in vantaggio, approfittando di un’incertezza difensiva dei trequarti rossoblu, ma la Rugby Samb è riuscita a ribaltare il risultato sfruttando la supremazia assoluta del proprio pacchetto di mischia, segnando 3 mete con Pellei, Siniscalchi e Palestini (di cui una trasformata da Palestini), e mancandone altre. Soddisfazione per la vittoria, ottenuta oltretutto fuori casa e rimontando l’iniziale svantaggio, e per l’esordio nel Campionato Under 18 di Siniscalchi, reduce da una lunga inattività per infortunio, ed autore anche della meta del sorpasso.

Rammarico per non essere riusciti a concretizzare maggiormente l’enorme lavoro fatto dagli avanti; purtroppo eccessi di individualismo, un gran numero di calci di punizione contro, ed alcuni momenti di nervosismo ingiustificato, hanno impedito ai rossoblu di segnare almeno una quarta meta che avrebbe assegnato alla Rugby Samb un ulteriore punto in classifica. Questa la formazione messa in campo dagli allenatori Massi e Paragona: Corradetti, Mangiola (Colaccini), Luciani, D’Angelo Riccardo, Siniscalchi (Di Gregorio), Valeri, Pellei, Palestini, D’Amario (Filiaggi), Di Benedetto (D’Angelo Mirco), Di Maso, Muratore, Ferrante Cavallaro, Raffaelli, Felicetti.

Domenica prossima, per l’ultima partita prima della pausa natalizia, la Rugby Samb giocherà sul terreno amico del Ballarin contro il Romagna Rugby, una franchigia dei migliori giocatori delle società romagnole, che ha la prima squadra che milita nel Campionato di Serie B.

La squadra Under 16 del coach Simonetti si impone sui pari età dei Pretoriani Rugby Recanati per 59-5. La partita, con un po' di apprensione iniziale, è stata brillantemente risolta dai ragazzi. Il primo tempo un po’ sottotono, complice un’attenta disposizione dei "pretoriani" ed anche una discreta grinta difensiva; ma anche qualcosa da rivedere nella formazione rossoblù. Poi, una volta adeguato l’assetto in campo la partita ha subito preso il verso giusto per la Samb. Tantissimi i lati positivi osservati: innanzi tutto una preparazione atletica ottima che ha permesso ai rossoblù, alla fine, di essere in campo con la stessa aggressività del primo tempo.

Netti i miglioramenti sulla disciplina con pochissime punizioni contro, frutto del lavoro specifico su cui il coach ha coinvolto i ragazzi da alcuni allenamenti, poi tanti schemi provati e molti riusciti. Anche l'ingresso in campo di sei giocatori, non ha creato alcuno scompenso nell'economia del rendimento. Insomma una giornata positiva sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello ambientale con una bellissima giornata di sole quasi primaverile.

I ragazzi della Under 14 superano per 12 a 38 in trasferta i pari età della formazione congiunta del Sena Rugby e del Falconara Rugby. Bella prestazione dei giovanissimi Under 14 della Rugby Samb che si sono imposti sulla formazione composta da pari età del Sena Rugby e del Falconara Rugby.

In una trasferta dal viaggio un po’ più impegnativo, ma accompagnata da una splendida giornata di sole, i ragazzi sono entrati in partita con un leggero ritardo subendo immediatamente una meta poi trasformata dagli avversari. La circostanza li ha scossi e si sono immediatamente ripresi dal torpore iniziale recuperando e conducendo una partita combattuta ma mai più in discussione. Belle azioni da entrambi le parti, percussioni, azioni e mete si sono susseguite nell’entusiasmo generale in campo e fuori, ove la cornice di pubblico merita la menzione.

Per i ragazzi della Rugby Samb è un po’ mancato il sostegno hai compagni che entravano in percussione, circostanza recuperata da coraggio e determinazione che hanno espresso tutti. Nettamente visibili i miglioramenti di molti ragazzi. Questa domenica l’incontenibile Leonardo D. è andato in meta ben tre volte, seguito da due mete del capitano Raffaele ed una di Jonathan, completano il risultato le 4 trasformazioni di Francesco D. A fine partita l’aria di festa del Rugby è stata pienamente conferma dalla grande ospitalità del S. Lorenzo Rugby che nel connubio con il Sena Rugby ha offerto un terzo tempo di assoluta eccellenza. Per quest’anno gli appuntamenti con le gare sono terminati, si continuerà con gli allenamenti seguendo il calendario scolastico. La prossima partita è prevista per domenica 16/01/2011 allo Stadio Ballarin alle ore 11:00 ove la Rugby Samb ospiterà gli amici dell’Amatori Rugby Ascoli.

Domenica prossima si disputerà l’ultima giornata prima della pausa natalizia per le categorie Under 18 ed Under 16. La Under 18 giocherà in casa allo Stadio Ballarin alle ore 12:30 con il Romagna RFC, mentre per la Under 16 è prevista la trasferta a S. Lorenzo in Campo (PU) (Campo S. Lorenzo Rugby Via A. Manzoni snc) con partita alle ore 10:30 con il S. Lorenzo Rugby (per questa giornata di campionato è stata richiesta dalla Rugby Samb la possibilità di inversione del Campo tra Andata e Ritorno e si è in attesa delle verifiche delle disponibilità). Iniziata invece la pausa natalizia per la squadra Seniores di Serie C e per la Under 14.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2010 alle 18:19 sul giornale del 14 dicembre 2010 - 911 letture

In questo articolo si parla di sport, ASD Rugby Clus Sambenedettese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/fpy





logoEV
logoEV