SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Test di italiano per stranieri, le modalità di svolgimento

1' di lettura
834
dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

italia

Da giovedì 9 dicembre, in base ad un decreto del ministero dell’Interno, si svolgeranno test di italiano per cittadini extracomunitari, già in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità, che intendano chiedere il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.

La Prefettura di Ascoli Piceno ha diramato ai Comuni le modalità di svolgimento dei test. In primo luogo, devono presentare domanda di test i cittadini extracomunitari che intendano ottenere il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo, in quanto titolari di permesso di soggiorno da oltre 5 anni e che dispongono del reddito necessario e un alloggio idoneo, oltre ad un’età superiore ai 14 anni.

La domanda va presentata collegandosi al sito internet http://testitaliano.interno.it e riempiendo la domanda con i dati richiesti. Al contrario, non è tenuto a chiedere il test chi è già in possesso di attestati di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue. O chi è in possesso di titoli di studio o professionali (diploma di scuola secondaria italiana di primo o secondo grado, oppure certificati di frequenza relativi a corsi universitari, master o dottorati).

I candidati saranno convocati a mezzo di lettera nella quale sarà indicato il luogo, il giorno, e l’ora del test. L’esito sarà pubblicato allo stesso indirizzo internet sopra riportato. Le domande potranno essere inoltrate a partire da giovedì 9 dicembre. Ulteriori informazioni sul sito www.interno.it, nel link “primo piano” o in quello delle notizie del 18.11.2010, dalla sezione “Consulta tutte le notizie”.



italia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2010 alle 16:10 sul giornale del 03 dicembre 2010 - 834 letture