comunicato stampa
Cineforum, al Teatro Concordia il film 'Malavoglia' di Scimeca

Nuovo evento del Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 3 dicembre con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico al termine della proiezione. L’iniziativa è in collaborazione con il Premio Libero Bizzarri.
La proiezione pomeridiana delle 17, dal titolo “Giovani della terza età al Cineforum”, permette l’ingresso con tessera gratuita e biglietto ridotto a 3,00 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa è nata dalla collaborazione del Cineforum con l'assessorato alle Politiche Sociali e l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto. Per il resto del pubblico il costo della proiezione sarà di 3.50 €
A realizzare un film sull’opera di Giovanni Verga era già stato Luchino Visconti con “La terra trema” (1948). Dal neorealismo di Visconti si passa ai nostri giorni con Pasquale Scimeca che con l’opera vuole raccontare gli umili, gli ultimi: “i giovani di questo Sud senza prospettive, ma anche gli immigrati che sbarcano qui da un Sud ancora più profondo”, come ha detto in un’intervista.
“Leggere la realtà del nostro tempo – ha aggiunto il regista - soprattutto quella dei ragazzi del sud, poveri e privati di qualsiasi riferimento ideale, è un dovere che l’arte e gli intellettuali dovrebbero tornare ad assumersi. Il film è interpretato anche da autentici pescatori, oltre che da un immigrato tunisino cui il set ha dato il permesso di soggiorno.

SHORT LINK:
https://vivere.me/e37