Giornata dell’albero, celebrazioni anche a San Benedetto

Giornata dell’albero 1' di lettura 22/11/2010 -

La giornata nazionale dell’albero, promossa dal ministero dell’Ambiente sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, è stata festeggiata a San Benedetto del Tronto lunedì mattina, 22 novembre 2010 nel nuovo parco di viale Olindo Pasqualetti.



Con l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, c’erano i rappresentanti delle istituzioni scolastiche (docenti ed alunni dei tre circoli didattici), agenti del Corpo Forestale dello Stato e personale del Servizio Aree verdi che hanno tenuto una breve lezione sulle caratteristiche delle diverse essenze arboree e la loro classificazione tassonomica. Come noto, infatti, il parco di viale Pasqualetti si distingue anche per la presenza di cartellini che identificano le varie specie botaniche con il nome comune e con quello scientifico e ne indicano l’areale di provenienza .

Al termine si è svolta una breve cerimonia con la posa a dimora, a cura dei giardinieri comunali, di due piante di arancio amaro. Nei prossimi giorni, il Servizio Aree Verdi del Comune, che ha ricevuto dal Ministero dieci piante da collocare in spazi pubblici proprio in occasione di questa ricorrenza, procederà a piantumare nei giardini di tre plessi scolastici della città altrettante piantine di cachi, universalmente scelto quale “albero della pace” perché al devastante bombardamento atomico di Nagasaki, dell'agosto 1945, sopravvissero soltanto alcuni alberi di questa specie.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2010 alle 16:40 sul giornale del 23 novembre 2010 - 831 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eDK





logoEV
logoEV