SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > SPETTACOLI

comunicato stampa
Concerto per Santa Cecilia

1' di lettura
871
dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

violino

Sabato 20 novembre alle ore 21.15 presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, l’Istituto Vivaldi, in collaborazione con la Fondazione Carisap e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno (sotto l’egida dei rispettivi Assessorati alla Cultura facenti capo alla D.ssa Margherita Sorge e al Dr. Andrea Maria Antonini), presenta un importante appuntamento di musica classica.

L’evento, ad ingresso libero, vedrà l’esibizione dell’Orchestra “Antonio Vivaldi”, i cui componenti sono principalmente gli insegnanti ed ex allievi dello storico Istituto Musicale cittadino che, gestito da un Consorzio tra Comune e Provincia, sin dal 1975 si impegna con docenti qualificati alla diffusione della cultura musicale nel territorio.

La produzione, curata dalla consulente artistica dell’Istituto, la violoncellista M° Daniela Tremaroli, in collaborazione con il Presidente Giampiero Paoletti e la direttrice didattica M° Stefania Spacca, è stata realizzata per celebrare Santa Cecilia, patrona della musica.

In programma due tra i più grandi capolavori della letteratura musicale di tutti i tempi: la Sinfonia n. 29 in La Maggiore K201 di Wolgang Amadeus Mozart; Pierino e il Lupo, opera 67 di Sergej Prokof’ev, un classico apprezzato da adulti e bambini che ha per oggetto una vicenda semplice ma nel contempo coinvolgente, nella narrazione della quale si sono cimentati i più importanti artisti mondiali.

L’Orchestra, composta da 25 elementi, verrà diretta dal M° Benedetto Guidotti; voce recitante di Pierino e il Lupo sarà la poliedrica attrice ascolana Debora Mancini, interprete da molti anni sulle principali reti televisive e sui palcoscenici teatrali di tutta Italia di vari ruoli, comici e drammatici.



violino