Scuola - Famiglia: risorse e prospettive per una collaborazione efficace

genitori 2' di lettura 14/04/2010 - L’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno promuove il corso di formazione dal titolo “Scuola - Famiglia: risorse e prospettive per una collaborazione efficace”, rivolto a docenti,genitori, educatori; 5 i seminari che si svolgeranno nelle varie sedi di Amandola, Ascoli Piceno e San Benedetto Del Tronto.


L’iniziativa è interamente finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e si attua con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Amandola ed è organizzato in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, la Consulta provinciale degli Studenti della Provincia di Ascoli Piceno, l’Associazione A.Ge, il Forum Provinciale dei Genitori nella Scuola, l’associazione “Circolo J. F. Kennedy”.


Gli incontri vogliono fornire ai partecipanti qualche strumento in più di carattere socio-psico-pedagogico per esercitare al meglio la propria funzione - di genitori e docenti - e per meglio capire ruolo e problemi della scuola. Il corso permetterà infatti l’acquisizione di competenze specifiche peculiari dell’approccio centrato sulla persona, il rispetto reciproco, la congruenza e l’empatia che consentiranno di saper vivere con successo il ruolo di educatori/genitori e la difficile relazione madre-figlia/o, padre-figlia/o, docenti-studenti. L’iniziativa è rivolta a personale docente e non docente, genitori, nonni, educatori e a tutti coloro che hanno un ruolo rilevante nell’educazione dei giovani.


La partecipazione agli incontri è gratuita e al termine dei 5 seminari di formazione, che si svolgeranno nelle sedi di Amandola, Ascoli Piceno e San Benedetto Del Tronto, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Per quanto riguarda San Benedetto, è già disponibile il programma degli incontri che si svolgeranno presso la parrocchia di San Filippo Neri in via Salvatore di Giacomo, 30. Il 22 Aprile 2010 alle ore 18 le autorità saluteranno gli intervenuti, aprirà la Dott.ssa Stefania Di Lorenzo con il suo intervento “Lo sportello-Famiglia: un efficace patto di corresponsabilità educativa nel rapporto scuola famiglia”.


Il 29 Aprile 2010 alle ore 18 sarà la volta di Padre Paolo Castaldo "Disimparare la paura: la Verità vi farà liberi”; il 6 Maggio 2010 alle ore 18 “Rapporti affettivi odio-amore che possono generare situazioni conflittuali o violente” (dott. Nello Giordani), il 13 maggio 2010 alle ore 18 “La figura del padre con gli occhi di un antropologo” (Prof. Mario Polìa), il 20 maggio 2010 alle ore 18 ““Un progetto partecipato: la realizzazione del giardino dinamico nella scuola Media di Castel Di Lama”( Prof. Camillo Di Lorenzo – Docente I.T.A.S e i suoi allievi).






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2010 alle 17:59 sul giornale del 15 aprile 2010 - 945 letture

In questo articolo si parla di attualità, genitori, isabella agostinelli, famiglia





logoEV
logoEV