IN EVIDENZA



19 dicembre 2010

18 dicembre 2010


...

“Compito di ogni etnologo è vivere a contatto con la gente che pretende di studiare” sono queste le parole con cui il prof. Mario Polia ha voluto ricordare la straordinaria opera dell’antropologa Caterina Pigorini Beri autrice del volume “Costumi e superstizioni dell’Appennino marchigiano” presentato nel corso di un convegno tenutosi, ieri, alla Libreria Rinascita.


...

Fine settimana denso di appuntamenti culturali e iniziative di vario genere a San Benedetto, nell’ambito del cartellone “Città in festa”, organizzato dal Comune. Sabato 18 dicembre, alle ore 16, nel centro cittadino, si esibisce il gruppo nazionale “Guerre stellari”, composto da venti elementi in costume. Iniziativa a cura di “Riviera Eventi”.


...

Riguardo all’eccezionale situazione meteo che ha interessato il nostro territorio con alcune polemiche sulla viabilità provinciale, polemiche e critiche che, guarda caso, provengono tutte da amministratori di centrosinistra, intendo fare alcune precisazioni.



17 dicembre 2010

...

I mezzi del Comune di San Benedetto sono impegnati sulle strade cittadine più colpite dal ghiaccio che crea disagi alla circolazione automobilistica. Mercoledì 15 è intervenuto un mezzo “spargisale”, nella mattinata di giovedì 16 di nuovo un mezzo spargisale e un’autobotte con acqua di mare. Nel pomeriggio, infine, un’altra autobotte opererà distribuendo acqua salata.



...

Le corali sambenedettesi unite per un grande concerto pre-natalizio. Questa è l’idea di Natale in…coro, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con quattro corali sambenedettesi, che si terrà domenica 19 dicembre, alle ore 21, presso la Cattedrale Madonna della Marina.


...

Sabato 18 prossimo alle ore 17.00 Carlo Patrignani, giornalista AGI, presenterà il suo libro Lombardi il fenicottero presso l'Auditorium 'G. Tebaldini' in via A. De Gasperi a San Benedetto del Tronto. Il libro è un tributo, un riconoscimento ad un politico italiano, quest'anno ricorre il 26esimo della morte, Riccardo Lombardi, che ha contrassegnato la storia della Repubblica.


...

L’Amministrazione Provinciale comunica che l’allerta meteo e neve nel nostro territorio proseguirà anche nella giornata di venerdì 17 dicembre. Pertanto, si invitano gli automobilisti a muoversi con estrema prudenza, solo se strettamente necessario e con mezzi provvisti di gomme termiche e catene .


...

Partiranno tra poco più di due mesi i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile lungo il torrente Albula a San Benedetto, nel tratto di via Manara compreso tra il parcheggio dell’ospedale e il quartiere Ponterotto. La riqualificazione riguarderà anche la pubblica illuminazione, i marciapiedi e la sistemazione della sede stradale, ed è stata disegnata dall’arch. Farnush Davarpanah, dirigente del settore “Progettazione opere pubbliche” del Comune.


...

Ultimo appuntamento con il Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia prima della pausa natalizia. Venerdì 17 dicembre con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto “L’illusionista” diretto da Sylvain Chomet. Il film è ispirato ad una sceneggiatura di Jacques Tati.




16 dicembre 2010

...

Domenica prossima 19 dicembre si svolgeranno le elezioni dei componenti stranieri della “Consulta comunale per l’immigrazione”. Il seggio è stato istituito nell’Auditorium comunale “G. Tebaldini” in viale De Gasperi - palazzo del Municipio (dinanzi all’ingresso della sala consiliare) e resterà aperto dalle ore 9 alle ore 15.



...

I permessi per sostare sui “parcheggi blu”, riservati a residenti e commercianti, potranno essere richiesti, per l’anno 2011, da mercoledì 15 dicembre a venerdì 7 gennaio compresi, nel nuovo ufficio Multiservizi che si trova nel parcheggio della stazione ferroviaria. L’ufficio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30. Telefono 0735.658899.


...

Sostenere gli studi universitari in medicina di donne di paesi in difficoltà, come il Ruanda e Mali, è un obiettivo di grande spessore per un duplice ordine di motivi: da una parte contribuire alla formazione di professioniste donne per le quali, in quanto donne, si registra ovunque, anche se in maniera differenziata, un grande ritardo, e dall’altra, facilitare l’accesso alla salute anche in quelle realtà nelle quali le donne trovano più difficoltà a farsi curare da medici uomini.


...

È stata l’assemblea più tranquilla delle quattro che componevano il ciclo “Urbanistica futuro della città”, quella che si è svolta martedì 14 dicembre al teatro San Filippo Neri di San Benedetto, con il Sindaco Gaspari che ha parlato di fronte ad una platea in parte interessata alle tematiche urbanistiche, in parte alle problematiche di quartiere.


15 dicembre 2010

...

Grande successo per la 15° edizione dell’Asta della Pace promossa dalla Provincia e, ancora una volta, ‘sponsorizzata’ anche da Striscia la Notizia che ne ha evidenziato l’attività meritoria a favore della solidarietà.






14 dicembre 2010





...

E’ in programma per sabato 18 dicembre presso la sala “De Carolis” del Polo Museale “San Francesco” di Montefiore dell’Aso una giornata di informazione e di dibattito sui servizi per l’infanzia e l’adolescenza promossa dall’Ambito Territoriale Sociale n. 21 e dai Comuni che ne fanno parte.



13 dicembre 2010


11 dicembre 2010

...

I bambini con i propri genitori, affezionati frequentatori di “Favole a merenda” per mezzo della puntata della lettura animata “La strega Rossella” e la sua scopa magica” sono stati invitati per un viaggio sulle ali della fantasia, mentre con l’ultima puntata la lettura ad alta voce “Il Natale di Topo Tip” sono stati avvolti in un’atmosfera tipicamente natalizia; in particolare, per il laboratorio creativo “Addobbiamo l’Albero di Natale”, dove ogni bambino ha dato il proprio contributo per addobbare l’albero natalizio.



...

La commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni ha designato per il premio Truentum 2010 l’amministratore delegato di CONAD Camillo De Berardinis. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sala consiliare domenica 26 dicembre alle ore 11.



...

Natale è alle porte e anche gli ospiti del centro diurno per malati di Alzheimer “Il giardino dei tigli”, a San Benedetto, preparano addobbi e decorazioni per rendere più festosi e colorati gli ambienti in cui trascorrono le proprie giornate. Quest’anno, oltre all’albero presso la struttura di via Luciani, gli utenti hanno addobbato un secondo abete, donato al settore “Servizi alla persona”, al secondo piano del Municipio, che collabora con la ASUR nella gestione del centro.