11 dicembre 2010

...

I bambini con i propri genitori, affezionati frequentatori di “Favole a merenda” per mezzo della puntata della lettura animata “La strega Rossella” e la sua scopa magica” sono stati invitati per un viaggio sulle ali della fantasia, mentre con l’ultima puntata la lettura ad alta voce “Il Natale di Topo Tip” sono stati avvolti in un’atmosfera tipicamente natalizia; in particolare, per il laboratorio creativo “Addobbiamo l’Albero di Natale”, dove ogni bambino ha dato il proprio contributo per addobbare l’albero natalizio.



...

La commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni ha designato per il premio Truentum 2010 l’amministratore delegato di CONAD Camillo De Berardinis. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sala consiliare domenica 26 dicembre alle ore 11.



...

Natale è alle porte e anche gli ospiti del centro diurno per malati di Alzheimer “Il giardino dei tigli”, a San Benedetto, preparano addobbi e decorazioni per rendere più festosi e colorati gli ambienti in cui trascorrono le proprie giornate. Quest’anno, oltre all’albero presso la struttura di via Luciani, gli utenti hanno addobbato un secondo abete, donato al settore “Servizi alla persona”, al secondo piano del Municipio, che collabora con la ASUR nella gestione del centro.


...

Domenica 12 e lunedì 13 dicembre si svolgerà a San Benedetto la tradizionale “Fiera di Santa Lucia”, uno speciale mercato ambulante in programma dalle ore 8 alle 22. In tutto il centro cittadino, nella zona normalmente occupata dal mercato del martedì e venerdì, saranno presenti 274 espositori, a copertura di tutti i posti disponibili (le domande pervenute in Comune erano state 296).


...

Si sta avvicinando nuovamente il Natale, un lieto periodo di feste da trascorrere ognuno con i propri cari, ma anche con gli amici più vicini. A tal proposito, sarebbe per noi un immenso piacere poter passare del tempo in vostra compagnia e poterci scambiare, durante un’ allegra serata conviviale, i nostri migliori auguri di un Sereno Natale e di un ancor più felice Anno Nuovo.



...

Torna l’Asta della Pace promossa dalla Provincia per finanziare, con il ricavato della vendita di opere d’arte di rilevanza nazionale ed internazionale, progetti di cooperazione nei paesi del Sud del Mondo.


...

“Non sarà un Natale “freddo” ma piuttosto “tiepido” e sarà sostanzialmente in linea con quello dello scorso 2009 con una propensione al consumo moderatamente cresciuta. Il Natale infatti è sempre Natale ed i regali rappresentano una spesa necessaria per la stragrande maggioranza dei consumatori ascolani e, di questi, quasi la metà la ritiene anche una spesa piacevole”.



10 dicembre 2010





...

Un progetto unico in Italia per valorizzare e recuperare gli archivi storici comunali è stato illustrato in Provincia dal Presidente Piero Celani, dall’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini e dalla dott.sa Carolina Ciaffardoni, direttore dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno. Il progetto verrà presentato in un convegno che si svolgerà venerdì 10 dicembre nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno. Una scelta simbolica e non casuale dato che l’antico opificio serviva proprio a realizzare la carta.


...

Continua la programmazione del Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 10 dicembre con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Il rifugio” diretto da Francois Ozon.



9 dicembre 2010



...

Si è conclusa mercoledì 8 dicembre la manifestazione “PicenoCholate”, degustazioni e performance ispirate al cioccolato. Dopo l’apertura degli stand espositivi, alle ore 10, nel Chiostro di San Francesco, l’appuntamento successivo è alle 18, presso il bar Il Delfino, dove si svolgerà “ Di ...vino cioccolato” con gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier che presenteranno vini liquorosi ed aromatizzati della tradizione in abbinamento al cioccolato. Alle 21 si è conclusa la manifestazione con la cena tematica con dimostrazioni di massaggio al cioccolato presso l’Hotel Villa Picena di Colli del Tronto.


7 dicembre 2010


...

Domenica dalle sorti alterne per le formazioni in trasferta della Rugby Samb. La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb cede in trasferta al Rugby Fermo, la Under 14 invece si afferma sul campo dell’Amatori Rugby Ascoli. Ferma la Under 16 per riposo e la Under 18 per la sosta del campionato.




...

In occasione delle manifestazioni natalizie, anche quest’anno, la storica oreficeria Stasierowski di Ripatransone organizza, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ripa, la mostra di pietre preziose.




...

Nella giornata di martedì 7 dicembre saranno i prodotti del bosco i protagonisti della manifestazione “I Gioielli della Terra picena”, promossa dalla Provincia per valorizzare le straordinarie tipicità del Piceno. Per secoli marroni e castagne hanno costituito una delle basi alimentari della popolazione rurale del territorio divenendo nel tempo prodotti agroalimentari tradizionali, espressione del patrimonio culturale italiano, compilato per regione e revisionato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.


6 dicembre 2010

...

Prosegue con nuovi e interessanti appuntamenti “I Gioielli della Terra picena”, la manifestazione promossa dalla Provincia che ha preso il via oggi, in Piazza del Popolo, con l’apertura della mostra mercato e il convegno svoltosi a palazzo dei Capitani con la partecipazione della autorità del territorio, di esperti e produttori locali.





4 dicembre 2010


...

La Confcommercio segnala che la Giunta Regionale delle Marche, con deliberazione del 29 novembre, ha stabilito secondo i dettami della Legge Regionale, il calendario dei SALDI 2011 prevedendo per quelli invernali il periodo da giovedì 6 Gennaio a lunedì 1° Marzo e per quelli estivi da sabato 2 Luglio a giovedì 1° Settembre.


...

Mercoledì 8 dicembre torna a San Benedetto “Via Mario Curzi in festa”, organizzata dai commercianti della via con il patrocinio del Comune. Si tratta di una mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici con degustazioni offerte, animazione per bambini e una mostra di presepi, quest’ultima a cura dell’“Associazione Presepisti Sambenedettesi”, dell’AGESCI - scout e delle scuole del Paese Alto.