IN EVIDENZA



8 dicembre 2010

7 dicembre 2010


...

Domenica dalle sorti alterne per le formazioni in trasferta della Rugby Samb. La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb cede in trasferta al Rugby Fermo, la Under 14 invece si afferma sul campo dell’Amatori Rugby Ascoli. Ferma la Under 16 per riposo e la Under 18 per la sosta del campionato.




...

In occasione delle manifestazioni natalizie, anche quest’anno, la storica oreficeria Stasierowski di Ripatransone organizza, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ripa, la mostra di pietre preziose.




...

Nella giornata di martedì 7 dicembre saranno i prodotti del bosco i protagonisti della manifestazione “I Gioielli della Terra picena”, promossa dalla Provincia per valorizzare le straordinarie tipicità del Piceno. Per secoli marroni e castagne hanno costituito una delle basi alimentari della popolazione rurale del territorio divenendo nel tempo prodotti agroalimentari tradizionali, espressione del patrimonio culturale italiano, compilato per regione e revisionato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.


6 dicembre 2010

...

Prosegue con nuovi e interessanti appuntamenti “I Gioielli della Terra picena”, la manifestazione promossa dalla Provincia che ha preso il via oggi, in Piazza del Popolo, con l’apertura della mostra mercato e il convegno svoltosi a palazzo dei Capitani con la partecipazione della autorità del territorio, di esperti e produttori locali.





4 dicembre 2010


...

La Confcommercio segnala che la Giunta Regionale delle Marche, con deliberazione del 29 novembre, ha stabilito secondo i dettami della Legge Regionale, il calendario dei SALDI 2011 prevedendo per quelli invernali il periodo da giovedì 6 Gennaio a lunedì 1° Marzo e per quelli estivi da sabato 2 Luglio a giovedì 1° Settembre.


...

Mercoledì 8 dicembre torna a San Benedetto “Via Mario Curzi in festa”, organizzata dai commercianti della via con il patrocinio del Comune. Si tratta di una mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici con degustazioni offerte, animazione per bambini e una mostra di presepi, quest’ultima a cura dell’“Associazione Presepisti Sambenedettesi”, dell’AGESCI - scout e delle scuole del Paese Alto.



...

Fantasmi, spettacolo di nuova produzione scritto diretto e interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi con a fianco Margherita Smedile è in scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto martedì 7 e al Teatro Alfieri di Montemarciano mercoledì 8 dicembre nelle stagioni realizzate dai due Comuni con l’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.



3 dicembre 2010

...

Torna, ancora più ricca di appuntamenti e di sorprese, la manifestazione PicenoChocolate con degustazioni e performance ispirate al cioccolato. Il variegato calendario della rassegna che si svolgerà dal 4 all’ 8 dicembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco di Ascoli Piceno, è stato presentato stamani dal Presidente della Provincia Piero Celani, dal Vice Sindaco di Ascoli Gianni Silvestri, da Claudio Bollettini dell’Associazione Bouquet&Gourmet e da Claudio Giacomini dell’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier).


...

Nuovo evento del Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 3 dicembre con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico al termine della proiezione. L’iniziativa è in collaborazione con il Premio Libero Bizzarri.



...

Sono in fase di ultimazione i preparativi per “Gioielli della Terra Picena”, la manifestazione alla scoperta delle prelibatezze del territorio che prenderà il via ad Ascoli Piceno, domenica 5 dicembre, alle 9.30 in Piazza del Popolo. L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia, è strutturato in una mostra/mercato, seminari tecnico/informativi, laboratori di conoscenza dei prodotti, percorsi polisensoriali.



...

La San Benedetto del futuro progettata con più verde possibile e una crescita “ordinata”, in trasparente dialogo con i privati. È la sintesi dell’assemblea pubblica tenuta mercoledì 1 dicembre nella sala “don Marino”, presso la parrocchia di Cristo Re, dal Sindaco Gaspari, coadiuvato dai tecnici del settore “Sviluppo del territorio”. Il dialogo con il pubblico si è svolto in maniera più pacata rispetto all’assemblea plenaria svoltasi il 23 novembre al Teatro Concordia.


...

Con riferimento alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di un deposito di stoccaggio di gas naturale in strato presentato della società GAS PLUS storage srl, l’Amministrazione comunale sottolinea come sia stata comunicata al funzionario della Regione Marche responsabile del procedimento “la disponibilità di questa Amministrazione a collaborazione all’organizzazione di una presentazione pubblica del progetto e del relativo S.I.A. (studio di impatto ambientale)”.


...

Il Comune di San Benedetto ha stilato l’elenco dei candidati ufficiali alle elezioni dei componenti stranieri della “Consulta comunale per l’immigrazione”, che si svolgeranno domenica 19 dicembre. Per l’Africa è candidato Camine Amadou Diouf, senegalese, per l’Asia Zhenju Wu, cinese poco più che ventenne, per l’Europa tre candidati: Inna Kondratyeva, ucraina, Ersenida Vrapi, albanese, e Olvy Hysa, albanese.


...

Patenti, carte d’identità, passaporti e altri documenti falsi: per arginare questo fenomeno si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 1 dicembre, nella sede della Polizia Municipale di San Benedetto in piazza Battisti, un corso di quattro ore tenuto da un grande specialista come il maggiore Marco Caglioti, responsabile dell’ufficio Falso documentale e Polizia giudiziaria della Polizia Municipale di Ancona, che ha maturato una grande esperienza sul campo, a partire dal porto del capoluogo, tra le principali “porte di accesso” al nostro Paese. Caglioti è inoltre consulente tecnico di molte procure e docente in tutta Italia per corsi simili.


2 dicembre 2010


...

Per festeggiare il quarto anno di attività della rete bibliotecaria “BiblioSip” (Sistema interprovinciale Piceno) si terrà venerdì 3 dicembre, alle 10, nell’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto l’incontro con Marta Dionisio autrice del romanzo “Lo specchio di Beatrice” (Fazi editore).


...

I problemi principali di San Benedetto sono la viabilità, gli asfalti dissestati e quindi resi inagibili oltre che gli allagamenti.. poi in particolare nella zona nuova del quartiere Agraria ci sono gravi problemi legati alla viabilità oltre alle tante palazzine costruite male con il "puzzo" delle fogne negli scandinati.. oltre alla segnaletica stradale pressocchè inesistente.






1 dicembre 2010