IN EVIDENZA



3 dicembre 2010

...

Torna, ancora più ricca di appuntamenti e di sorprese, la manifestazione PicenoChocolate con degustazioni e performance ispirate al cioccolato. Il variegato calendario della rassegna che si svolgerà dal 4 all’ 8 dicembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco di Ascoli Piceno, è stato presentato stamani dal Presidente della Provincia Piero Celani, dal Vice Sindaco di Ascoli Gianni Silvestri, da Claudio Bollettini dell’Associazione Bouquet&Gourmet e da Claudio Giacomini dell’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier).


...

Nuovo evento del Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia. Venerdì 3 dicembre con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto il film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca. Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico al termine della proiezione. L’iniziativa è in collaborazione con il Premio Libero Bizzarri.



...

Sono in fase di ultimazione i preparativi per “Gioielli della Terra Picena”, la manifestazione alla scoperta delle prelibatezze del territorio che prenderà il via ad Ascoli Piceno, domenica 5 dicembre, alle 9.30 in Piazza del Popolo. L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia, è strutturato in una mostra/mercato, seminari tecnico/informativi, laboratori di conoscenza dei prodotti, percorsi polisensoriali.



...

La San Benedetto del futuro progettata con più verde possibile e una crescita “ordinata”, in trasparente dialogo con i privati. È la sintesi dell’assemblea pubblica tenuta mercoledì 1 dicembre nella sala “don Marino”, presso la parrocchia di Cristo Re, dal Sindaco Gaspari, coadiuvato dai tecnici del settore “Sviluppo del territorio”. Il dialogo con il pubblico si è svolto in maniera più pacata rispetto all’assemblea plenaria svoltasi il 23 novembre al Teatro Concordia.


...

Con riferimento alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di un deposito di stoccaggio di gas naturale in strato presentato della società GAS PLUS storage srl, l’Amministrazione comunale sottolinea come sia stata comunicata al funzionario della Regione Marche responsabile del procedimento “la disponibilità di questa Amministrazione a collaborazione all’organizzazione di una presentazione pubblica del progetto e del relativo S.I.A. (studio di impatto ambientale)”.


...

Il Comune di San Benedetto ha stilato l’elenco dei candidati ufficiali alle elezioni dei componenti stranieri della “Consulta comunale per l’immigrazione”, che si svolgeranno domenica 19 dicembre. Per l’Africa è candidato Camine Amadou Diouf, senegalese, per l’Asia Zhenju Wu, cinese poco più che ventenne, per l’Europa tre candidati: Inna Kondratyeva, ucraina, Ersenida Vrapi, albanese, e Olvy Hysa, albanese.


...

Patenti, carte d’identità, passaporti e altri documenti falsi: per arginare questo fenomeno si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 1 dicembre, nella sede della Polizia Municipale di San Benedetto in piazza Battisti, un corso di quattro ore tenuto da un grande specialista come il maggiore Marco Caglioti, responsabile dell’ufficio Falso documentale e Polizia giudiziaria della Polizia Municipale di Ancona, che ha maturato una grande esperienza sul campo, a partire dal porto del capoluogo, tra le principali “porte di accesso” al nostro Paese. Caglioti è inoltre consulente tecnico di molte procure e docente in tutta Italia per corsi simili.


2 dicembre 2010


...

Per festeggiare il quarto anno di attività della rete bibliotecaria “BiblioSip” (Sistema interprovinciale Piceno) si terrà venerdì 3 dicembre, alle 10, nell’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto l’incontro con Marta Dionisio autrice del romanzo “Lo specchio di Beatrice” (Fazi editore).


...

I problemi principali di San Benedetto sono la viabilità, gli asfalti dissestati e quindi resi inagibili oltre che gli allagamenti.. poi in particolare nella zona nuova del quartiere Agraria ci sono gravi problemi legati alla viabilità oltre alle tante palazzine costruite male con il "puzzo" delle fogne negli scandinati.. oltre alla segnaletica stradale pressocchè inesistente.






1 dicembre 2010



30 novembre 2010


...

Un taglio stimato intorno al 43,2% nel trasporto pubblico locale per il 2011. È quanto denuncia Legambiente in occasione dell’avvio di Pendolaria, la campagna dedicata ai servizi per i pendolari che parte oggi con il racconto delle linee ferroviarie italiane qualitativamente più critiche tra cui compare anche la linea San Benedetto del Tronto-Ancona.


...

L’Amministrazione comunale di San Benedetto torna ad incontrare i cittadini di tutti i quartieri nell’ambito del “Bilancio partecipato”, programma di scelta condivisa dei provvedimenti prioritari da prendere in ogni zona della città. Da martedì 30 novembre a venerdì 17 dicembre si svolgeranno otto assemblee, tutte con inizio alle ore 21,15.


...

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, di concerto con la “Consulta Comunale per l'Immigrazione” e con la collaborazione dell'associazione culturale “Alliance Française”, organizza corsi gratuiti di lingua italiana per adulti rivolti agli stranieri.


...

Nella domenica di non-stop rugbystica in casa Rugby Samb, bilancio sostanzialmente positivo con tre vittorie su quattro incontri. La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb si afferma contro il Rugby Fabriano, la Under 18 prosegue il suo cammino positivo contro il Rugby Fermo, la Under 16 supera senza indugi la formazione della Polisportiva Rugby Abruzzo e la Under 14, pur lottando, cede il passo ai pari età del Rugby Jesi.


29 novembre 2010


...

Mozione di Andrea Marinucci per un rapido intervento alla Regione Marche (Servizio Governo del Territorio, PF Difesa della Costa), all’Autorità di Bacino del fiume Tronto e al Ministero dell’Ambiente, al fine di reperire i fondi necessari per intervenire secondo le linee guida e la progettualità predisposta dall’ISPRA.


27 novembre 2010


...

“VERSO ORIENTE” - Rassegna di cinema giapponese contemporaneo - è un laboratorio culturale rivolto in particolar modo a giovani ed adolescenti, curiosi verso altre culture, appassionati della cultura Nipponica, cinefili in genere; sarà un'ottima occasione per gli appassionati di cinema di poter assistere a proiezioni che hanno avuto una scarsa o nessuna distribuzione in Italia.


...

Ultimo atto dei festeggiamenti 2010 in onore di San Benedetto Martire, Patrono della città. Ieri il sindaco Giovanni Gaspari e il presidente del Comitato festeggiamenti, l’assessore al turismo Domenico Mozzoni, hanno consegnato ai fortunati possessori dei biglietti vincenti i premi della lotteria del Santo Patrono estratti la sera dell’ultima giornata di festa, il 13 ottobre scorso.


...

Nel trentesimo anniversario della strage di Ustica, e dopo un’iniziativa già svolta nei giorni scorsi (un incontro tra gli studenti e la senatrice Daria Bonfietti, presidente dell’associazione Parenti delle vittime di Ustica), il Comune di San Benedetto organizza per martedì 30 novembre alle 21 al teatro Concordia il concerto del cantautore Pippo Pollina che, accompagnato dal Palermo Acoustic Quintet, presenterà il lavoro “Ultimo volo. Orazione civile per Ustica”.


...

Il “Centro Giovani Casa Colonica” di via Tedeschi 1 a San Benedetto resterà chiuso nel periodo natalizio, precisamente da venerdì 24 a domenica 9 gennaio compresi. Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, invece, il centro osserverà un orario prolungato di apertura, dalle ore 17 alle 22,30 (normalmente solo il mercoledì l’apertura è prolungata alla sera).


...

Il Comune di San Benedetto organizza per lunedì 29 novembre alle ore 20,30, all’auditorium Tebaldini di viale De Gasperi 120, il terzo ed ultimo incontro per informare la cittadinanza sull’importanza di un progetto promosso dall’ASUR 12, zona territoriale n. 12 di San Benedetto, di screening gratuito, per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon retto. Progetto destinato in particolare alla popolazione di età compresa tra i 50 e i 69 anni.


26 novembre 2010


...

Si è svolta mercoledì 24 novembre, una seduta della Commissione Commercio, Turismo e Attività Produttive del Comune con all'ordine del giorno, oltre alle modifiche al regolamento per l'utilizzo delle superfici ed aree pubbliche e relativa proroga dei termini per la messa a norma delle strutture, la nomina del nuovo presidente della Commissione.



...

Importante occasione di incontro per tutti gli aderenti all’articolato sistema provinciale di Protezione civile con i massimi responsabili regionali: il 27 novembre, si terrà infatti il convegno “Le funzioni operative del volontariato di Protezione civile”, che si svolgerà alla sala operativa integrata della Provincia di Ascoli Piceno (zona Pennile di Sotto), con inizio alle 9.30.