NEWS DEL GIORNO
23
NOVEMBRE


...

Questa domenica tutte vittorie in trasferta per le formazioni della Rugby Samb. La squadra Seniores di Serie C della Rugby Samb vince contro il Pretoriani Rugby Recanati, la Under 18 riprende dopo due domeniche di sosta del campionato e vince sul campo dello Stamura Rugby Ancona e la Under 16 supera l’ostica formazione del Pescara Rugby.



...

Il Sindaco di San Benedetto Gaspari incontrato lunedì 22 novembre nel suo ufficio alcuni esponenti dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales”, in particolare i membri fondatori Djiby Gueye e l’avv. Paola Mariani. Il Sindaco era affiancato dall’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili.



...

Niente paura è un film sull’identità nazionale nell’epoca delle "passioni spente", nell’epoca della crisi radicale della politica, in senso lato.


...

Nelle giornate del 26 e 27 novembre 2010, si terrà al Palariviera di S. Benedetto del Tronto un Congresso, organizzato dal Gruppo Regionale Marche della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e dalla Zona Territoriale n. 12.


22 novembre 2010

...

Nella mattinata di venerdì 19 novembre il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore alle politiche sociali Loredana Emili hanno ricevuto Maria Goretti Nakate e Matilda Nakayima, suore dell’Uganda dell’ordine delle “Figlie di Santa Teresina del Bambin Gesù” che gestiscono in Africa due realtà: un orfanotrofio e un dispensario medico. Le due religiose, che erano accompagnate dall’artista Carlo Gentili, da tempo impegnato su vari fronti per azioni umanitarie, sono nelle Marche dal 31 ottobre, ospiti dell’associazione missionaria “Sermit” ONLUS che le sta facendo conoscere alle diverse amministrazioni locali per raccogliere fondi.



...

Nonostante l’enfasi nella comunicazione pubblica, quello approvato ieri pomeriggio dalla maggioranza del Consiglio Provinciale di Ascoli, con l’astensione del PD, non è un Piano della Formazione Professionale e delle Politiche attive del lavoro ma un voluminoso e disordinato documento, assolutamente inconsistente e privo di qualsiasi programmazione.


20 novembre 2010

...

Lunedì 22 novembre, nell’Aula Magna del Centro per la Formazione Professionale (Palazzo ex Vannicola), a San Benedetto del Tronto, alle ore 10, il Presidente della Provincia Piero Celani ed Enrico Bracalente, Amministratore unico della Nero Giardini incontreranno gli studenti del triennio degli istituti tecnici e professionali di San Benedetto e del suo comprensorio. Un secondo analogo appuntamento sarà organizzato, nel mese di dicembre, per gli istituti tecnici e professionali dell’ascolano.


...

Nell’ambito della manifestazione “ecologicamente”, svoltasi sabato 13 novembre, all’IperCoop di città delle stelle , è stato assegnato il premio relativo al concorso regionale “una fiaba per l’ambiente” promosso da Spazio Ambiente (s. Ginesio Mc) e ideato dal presidente Robertino Perfetti; vincitori d’eccezione gli alunni del 3° Circolo di San Benedetto del tronto, autori di alcune fiabe interculturali, meritevoli di una pubblicazione.




19 novembre 2010

...

Come ormai apprezzata tradizione, in un aula consiliare gremita di Fiamme Gialle, bambini e ragazzi, ha avuto luogo, ieri pomeriggio, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio "Finanzascoli", concorso per gli studenti delle scuole elementari e medie della Provincia figli o parenti di finanzieri promosso dalla Presidenza della Provincia, dalla Presidenza del Consiglio provinciale e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza. Stavolta, ad essere premiati, sono stati i migliori disegni a tecnica libera aventi come soggetto il binomio Piceno e Guardia di Finanza.


...

La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha emanato per l’anno sportivo 2010/2011 un nuovo regolamento che modifica le dimensioni e, quindi, le linee dei campi da basket. Tutto ciò ha comportato la necessità di un adeguamento dei campi siti nei plessi scolastici di competenza della Provincia.


...

E’ in programma per venerdì 19 novembre, alle 21, nella scuola di via Colleoni il quarto e ultimo incontro tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza per illustrare le linee progettuali della riqualificazione di via del Mare nel tratto compreso tra la Rotonda di Porto d’Ascoli e via Colleoni.


18 novembre 2010

...

A San Benedetto stanno iniziando le operazioni di rilevazione ISTAT dei numerici civici e degli edifici: si tratta di un adempimento, obbligatorio nei comuni con almeno 20.000 abitanti e nei comuni capoluogo di provincia, che rientra tra le attività preordinate al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni che si svolgerà nel 2011.


...

Sabato 20 novembre alle ore 21.15 presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, l’Istituto Vivaldi, in collaborazione con la Fondazione Carisap e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno (sotto l’egida dei rispettivi Assessorati alla Cultura facenti capo alla D.ssa Margherita Sorge e al Dr. Andrea Maria Antonini), presenta un importante appuntamento di musica classica.


17 novembre 2010

...

Nell'estate 2007, poco dopo la loro installazione, ci fu un'interrogazione a risposta scritta da parte di un consigliere di opposizione per chiedere se l’installazione delle Bat Box (“casette per pipistrelli”) si fossero rivelate efficaci e con quali risultati.



16 novembre 2010

...

Martedì 16 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo, avrà luogo la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio “Finanzascoli”, concorso rivolto agli allievi, figli o parenti di finanzieri, che anche quest’anno hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo ad una manifestazione divenuta nel tempo apprezzata consuetudine.


...

Il giorno 16 novembre 2010 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 avrà luogo presso la Sala dell'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto il secondo dei quattro convegni organizzati per la celebrazione della giornata dell'infanzia il cui titolo è: Scuola, relazione educativa e qualità della vita infantile nella società dell'infanzia negata.


...

Giornata conclusiva della settimana della mobilità sostenibile promossa dalla Provincia. All’insegna della natura e delle bellezze paesaggistiche in un’autentica immersione “nel polmone verde del capoluogo piceno” si è conclusa ieri la Settimana UNESCO della mobilità sostenibile: un gruppo di amanti della montagna capitanati dall’Assessore all’Ambiente della Provincia Andrea Maria Antonini, e guidati da Enrico Vallorani (guida di media montagna) e da Fabio Ascarini (studente dell’Istituto Agrario “Celso Ulpiani” che ha illustrato le caratteristiche botaniche lungo il percorso), hanno raggiunto a piedi il “Rifugio Paci” uno dei 5 Centri di Educazione Ambientale della provincia (struttura sita a 900 metri, a metà strada tra San Marco e San Giacomo) partendo da Porta Cartara e attraversando l’antico sentiero che univa Ascoli alla sua montagna.


15 novembre 2010


13 novembre 2010




...

In vista delle elezioni per il rinnovo dei componenti stranieri dell’Assemblea generale della Consulta Comunale per l’Immigrazione che si terranno domenica 19 dicembre nell’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, il settore Servizi alla persona ha pubblicato un avviso per invitare gli extracomunitari interessati a presentare la propria candidatura.



...

Per le scuole di San Benedetto del Tronto e del suo comprensorio sono in arrivo una serie di interventi con l’approvazione, da parte della Giunta Provinciale nell’ultima seduta, di diversi progetti definitivi per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. L’esecutivo provinciale ha anche varato alcuni lavori di sistemazione riguardanti il Centro per l’Impiego e la Formazione Professionale “Vannicola” di Porto d’Ascoli. Complessivamente gli investimenti programmati ammontano a 220 mila euro.




...

Dallo storico centro cittadino di Cupra Marittima fino alla Riviera delle Palme e la sua incantevole cornice portuale, dall’Oasi naturale di Spinetoli nel cuore della Vallata del Tronto sino al Forte Malatesta, baluardo di storia e arte del capoluogo piceno: sono stati questi i luoghi che hanno ospitato, con grande interesse e partecipazione, le iniziative della Settimana Unesco sulla mobilità sostenibile.


12 novembre 2010

...

Nell’ambito del progetto “Scuola di platea”, voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e coordinato dall’Associazione Marchigiana Attività Teatrali – AMAT, per avvicinare gli studenti alla realtà del teatro italiano, si è tenuto al teatro “Concordia” l’incontro tra una folta rappresentanza di studenti delle scuole superiori cittadine (in particolare dei licei Classico, Scientifico e Linguistico dell’ITC “Capriotti”) e i componenti della compagnia “Sinergie Teatrali” che venerdì 12 e sabato 13 novembre metterà in scena “Black Out”, lavoro tratto dal romanzo di Francesco Tranquilli.