IN EVIDENZA



9 febbraio 2010

...

Avrà per titolo "Espulsioni e spostamenti di popolazione nello spazio europeo del secolo ventesimo" la lezione che il prof. Valerio Marchetti, docente di Storia Moderna e di Storia della Shoah all’Università di Bologna, terrà mercoledì 10 febbraio alle ore 10 all’auditorium comunale “Tebaldini” in viale De Gasperi 120 a San Benedetto, nell’ambito del “Giorno del ricordo”. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale.


...

L’internamento di 150 soldati italiani prigionieri in un campo di lavoro a 70 km di Berlino e la loro barbara fucilazione avvenuta nella notte del 23 aprile 1945 ad opera di una divisione dell’esercito nazista sono i drammatici eventi ripercorsi da Patrizia Donà nelle pagine di “Treuenbrietzen, storia di una strage”.


...

Mercoledì 3 febbraio scorso, i bambini di “Favole a merenda” non hanno creduto ai loro occhi: si è presentata per leggere ad alta voce la storia, intitolata “Per piacere” (tratta dal ciclo “Pillole di gentilezza”), la magica tata Mary Poppins, suggestivamente impersonata dall’adorabile signora Maria Grazia Cardinali.



8 febbraio 2010

...

Avrà inizio lunedì 8 Febbraio la 33esima edizione della Coppa America che si disputerà nelle acque di Valencia (SPA) tra il detentore del trofeo (Alinghi) e l'unico sfidante (Bmw Oracle) al meglio delle 3 regate previste nelle giornate dell'8,10,12 febbraio.




...


Saranno questioni al centro delle azioni sinergiche tra i comuni di Monteprandone e San Benedetto del Tronto quelle che verranno affrontate nel corso dell’incontro dal titolo “Progetti per la valorizzazione di un’area strategica tra Centobuchi e Porto d’Ascoli: economia, viabilità, sicurezza e sistemazione del torrente Fosso dei Galli”.


...

Le affermazioni apparse oggi sulla stampa circa i distinguo che l'Amministrazione provinciale avrebbe formulato in occasione del vertice in sede ministeriale svoltosi il 4 febbraio a Roma denotano non solo un atteggiamento ambiguo verso un'iniziativa ormai da tutti riconosciuta come estremamente importante per il futuro del Piceno, ma anche una scarsa conoscenza dell'argomento di cui si parla.


6 febbraio 2010








5 febbraio 2010



...

I rappresentanti dei Comuni che comprendono aree di demanio marittimo si sono riuniti questa mattina a Roma per iniziativa dell’ANCI per esaminare lo schema di decreto legislativo licenziato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri che introduce il “federalismo demaniale”, cioè il trasferimento agli enti locali, in primis ai Comuni, della gestione del demanio marittimo con, ovviamente, la correlata assegnazione della competenza nella riscossione dei canoni.


...

Dopo il successo del primo appuntamento di commedie nostre 2010, ritorna al teatro kursaal di Grottammare la comicità del teatro amatoriale.


...

Per il sesto anno, viene celebrato in Italia il “Giorno del ricordo”, una ricorrenza istituita dal Parlamento attraverso la legge n. 92 del 30 marzo 2004 “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”.


4 febbraio 2010



...

L’attuale Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto, Dr. Eugenio Morsiani, ha comunicato alla Direzione della Zona Terr. n. 12 la decisione di anticipare i termini di scadenza del proprio contratto dirigenziale (di durata quinquennale), allo scopo di poter accettare un incarico per coordinare un’attività di ricerca fuori dalla Regione Marche.



3 febbraio 2010

...

Sabato 30 gennaio, alle 17, nella sala consiliare di Minturno, in provincia di Latina, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio "Spiga d'Oro", promosso dall'Amministrazione Comunale locale. Ad essere insignito del merito quest'anno è stato il Capitano dei Carabinieri Roberto Cardinali, di San Benedetto del Tronto, attualmente comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia.



...

Un momento molto toccante, con tanti sambenedettesi e le autorità dei due Comuni in raccoglimento dinanzi alla corona appoggiata sulla recinzione che delimita l’area del disastro dove tante persone persero la vita in una assurda sciagura: in questo clima si è svolta domenica 31 gennaio a Viareggio la cerimonia di deposizione della corona d’alloro della città di San Benedetto in via Ponchielli, la strada terribilmente segnata dalla tragedia del giugno scorso, quando il deragliamento di un merci carico di GPL seminò morte e distruzione nella zona della stazione ferroviaria.




...

Luigi Furnari ed il Grottammare non ci stanno. Il cammino recente dei biancocelesti si accompagna a direzioni di gara di certo non fortunate, come si è visto nell' episodio che ha deciso la gara di domenica scorsa a Fermo, l’ inesistente calcio di rigore decretato per un fallo commesso sul gialloblu Giovanni Pompei avvenuto chiaramente fuori area, poi realizzato da Cacciatori.



2 febbraio 2010


1 febbraio 2010



30 gennaio 2010