IN EVIDENZA



6 febbraio 2010








5 febbraio 2010



...

I rappresentanti dei Comuni che comprendono aree di demanio marittimo si sono riuniti questa mattina a Roma per iniziativa dell’ANCI per esaminare lo schema di decreto legislativo licenziato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri che introduce il “federalismo demaniale”, cioè il trasferimento agli enti locali, in primis ai Comuni, della gestione del demanio marittimo con, ovviamente, la correlata assegnazione della competenza nella riscossione dei canoni.


...

Dopo il successo del primo appuntamento di commedie nostre 2010, ritorna al teatro kursaal di Grottammare la comicità del teatro amatoriale.


...

Per il sesto anno, viene celebrato in Italia il “Giorno del ricordo”, una ricorrenza istituita dal Parlamento attraverso la legge n. 92 del 30 marzo 2004 “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”.


4 febbraio 2010



...

L’attuale Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto, Dr. Eugenio Morsiani, ha comunicato alla Direzione della Zona Terr. n. 12 la decisione di anticipare i termini di scadenza del proprio contratto dirigenziale (di durata quinquennale), allo scopo di poter accettare un incarico per coordinare un’attività di ricerca fuori dalla Regione Marche.



3 febbraio 2010

...

Sabato 30 gennaio, alle 17, nella sala consiliare di Minturno, in provincia di Latina, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio "Spiga d'Oro", promosso dall'Amministrazione Comunale locale. Ad essere insignito del merito quest'anno è stato il Capitano dei Carabinieri Roberto Cardinali, di San Benedetto del Tronto, attualmente comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia.



...

Un momento molto toccante, con tanti sambenedettesi e le autorità dei due Comuni in raccoglimento dinanzi alla corona appoggiata sulla recinzione che delimita l’area del disastro dove tante persone persero la vita in una assurda sciagura: in questo clima si è svolta domenica 31 gennaio a Viareggio la cerimonia di deposizione della corona d’alloro della città di San Benedetto in via Ponchielli, la strada terribilmente segnata dalla tragedia del giugno scorso, quando il deragliamento di un merci carico di GPL seminò morte e distruzione nella zona della stazione ferroviaria.




...

Luigi Furnari ed il Grottammare non ci stanno. Il cammino recente dei biancocelesti si accompagna a direzioni di gara di certo non fortunate, come si è visto nell' episodio che ha deciso la gara di domenica scorsa a Fermo, l’ inesistente calcio di rigore decretato per un fallo commesso sul gialloblu Giovanni Pompei avvenuto chiaramente fuori area, poi realizzato da Cacciatori.



2 febbraio 2010


1 febbraio 2010



30 gennaio 2010



...

Con l’approvazione della Delibera n. 2171/2009  proposta dall’assessore regionale alla Pesca e al Turismo, contenente le modalità ed i criteri attuativi dell’Asse  4 del Fondo Europeo della pesca è stato dato ufficialmente il via al processo che da qui all’estate porterà alla costituzione dei Gruppi di Azione Costiera nella nostra regione.




29 gennaio 2010

...

Prolungati e convinti applausi hanno salutato il concerto dei “Soliti Piceni” al Teatro Concordia di San Benedetto. L’orchestra, diretta dal maestro Benedetto Guidotti, si è esibita mercoledì 27 gennaio a conclusione delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per li “Giorno della memoria”.


...

Con riferimento alle affermazioni che mi sono state attribuite in alcuni articoli di resoconto dei lavori della commissione consiliare attività produttive che ha discusso il regolamento per l’occupazione di spazi pubblici, voglio evidenziare che non ho mai usato il termine “sanatoria” per le occupazioni rimosse a seguito dell’intervento della magistratura.


...

Mercoledì 3 febbraio, giorno di San Biagio, è la “Festa dei funai”, una ricorrenza che l’Amministrazione comunale di San Benedetto ha ripreso a celebrare pubblicamente da quattro anni. Quel giorno, pertanto, alle ore 10 all’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi 120, si svolgerà una interessante manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi.



28 gennaio 2010

...

Il “Giorno della Memoria” a San Benedetto è stato celebrato con una delle lezioni di storia più interessanti degli ultimi anni. Per le principali ricorrenze, infatti, l’Amministrazione comunale invita docenti universitari e quest’anno è stata la prof.ssa Antonella Salomoni, che presto inizierà il suo incarico di docente di Storia della Shoah all’Università di Bologna, a tenere un intervento molto apprezzato per le informazioni storiche e i riferimenti letterari.