Tagli Trenitalia, Marinucci: gravi effetti economici, sociali ed ambientali

verdi 2' di lettura 21/12/2009 - \"Le logiche commerciali con cui Trenitalia tenta di giustificare i suoi tagli configgono e non reggono dinanzi ai gravi effetti economici, sociali ed ambientali per il territorio\".

Il sottoscritto, Andrea Marinucci, consigliere comunale del gruppo dei Verdi per la Pace, premesso che:



Dal 13 dicembre TRENITALIA ha proceduto ad effettuare tagli al servizio prestato attraverso la soppressione di numerose fermate dei treni nazionali presso la stazione di San Benedetto del Tronto, l\'unica di questo territorio. In particolare viene soppresso il collegamento Eurostar Bari/Torino e Bari/Milano costringendo i passeggeri ad un cambio obbligato ad Ancona (per il Nord) e a Pescara (per il Sud) con relativi disagi e significativi aumenti dei tempi di percorrenza.



La Provincia di Ascoli Piceno sarà, così, tagliata fuori dai grandi collegamenti in orari strategici in un momento nel quale, invece, si dovrebbe compiere uno sforzo in termini di programmazione e di investimenti per migliorare il sistema della mobilità pubblica e rafforzare le iniziative che incentivano l\'utilizzo del treno.



In un momento di grave crisi per l’economia del Piceno, Trenitalia decide di impoverire ulteriormente ed aumentare le difficoltà di questo territorio. Le logiche commerciali con cui Trenitalia tenta di giustificare i suoi tagli configgono e non reggono dinanzi ai gravi effetti economici, sociali ed ambientali per il territorio.



Considerato che: il trasporto ferroviario rappresenta una valida ed irrinunciabile alternativa all’automobile in una zona congestionata come la nostra, ripetutamente interessata anche dai blocchi del traffico a causa dell’elevato inquinamento atmosferico; tutto ciò premesso e considerato IMPEGNA il consiglio comunale ED IL SINDACO a chiedere alla Regione Marche e a Trenitalia di reintegrare la fermata alla stazione di San Benedetto del Tronto per quei treni a lunga percorrenza provenienti dal nord e dal sud Italia.


da Andrea Marinucci
Caprogruppo Verdi Consiglio Comunale San Benedetto del Tronto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2009 alle 19:55 sul giornale del 22 dicembre 2009 - 912 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, san benedetto del tronto, andrea marinucci





logoEV
logoEV