Monteprandone: il concerto di Natale dell\'associazione Schubert al S. Filippo Neri

orchestra 2' di lettura 21/12/2009 - Appuntamento pomeridiano ad ingresso gratuito organizzato dall\'associazione musicale \"Franz Schubert\" con il contributo dell’amministrazione comunale.

I brani di Mozart, Corelli, Schubert, Bach saranno i protagonisti sabato 26 dicembre alle ore 17.30 al Teatro S. Filippo Neri, con ingresso gratuito e domenica 27 alle ore 17.30 a Monteprandone nell’abbazia di S. Niccolò. Come da tradizione, anche quest’anno l’Associazione Schubert si fa promotrice di una manifestazione, il Concerto di Natale che è entrata nel cuore dei sambenedettesi. Tale appuntamento che nasce dalla collaborazione fra l’Associazione e l’Assessorato al Turismo, vuole offrire alla città un momento di grande musica in una delle ricorrenze più sentite dell’anno. Si esibirà l’orchestra da camera “I Solisti Piceni” diretta dal sambenedettese M° Benedetto Guidotti, Compositore, docente presso il Conservatorio di Fermo in un programma che prevede la musica strumentale e vocale.



L’orchestra, nata come realtà locale, raccoglie le eccellenze del nostro territorio, desiderose di contribuire alla formazione di un gruppo stabile che affermi marcatamente l’orgoglio di appartenere alla terra picena tramite la riscoperta degli autori locali del passato e delle antiche pratiche di liuteria. Ospiti della serata il soprano Lucia Casagrande Raffi dalle notevoli qualità vocali e artistiche perfezionatasi con il soprano Raina Kabajvanska e l’oboista Natalia Urbanelli, giovanissima sambenedettese, vincitrice di numerosi concorsi, molto più che una promessa locale. Il programma, molto accattivante, prevede: Mozart, Alleluia K 165 dallo “Exultate Jubilate”; Corelli, Concerto per la Notte di Natale; Schubert, Ave Maria; Bach, Aria sulla IV corda; Marcello, adagio dal concerto in re minore; Adam, Cantique de Noel; Sibelius, Andante festivo; Celebri Arie della tradizione natalizia.



Il concerto verrà replicato il giorno seguente, domenica 27 alle ore 17.30 a Monteprandone, grazie alla Proloco Monteprandonese presso la locale abbazia di S. Niccolò nello splendido centro storico del paese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2009 alle 15:59 sul giornale del 22 dicembre 2009 - 1044 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, orchestra





logoEV
logoEV