Cerimonia di premiazione per il concorso \'Tana Salva Tutti\'

2' di lettura 15/12/2009 - In data odierna presso il Palasport di Fontescodella si è tenuta la CERIMONIA di PREMIAZIONE della 10^edizione del Concorso della REGIONE MARCHE destinato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Concorso promosso con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale,la Prefettura delle Marche,il dipartimento per le politiche integrate di Sicurezza e Protezione civile ha come tematica la cultura della sicurezza in ambito di protezione civile. Interventi delle Autorità presenti: Dott. Piscitelli Prefetto di Macerata , Ing .Meschini Sindaco di Macerata,Dott. Capponi Presidente della Provincia di Macerata e rappresentante dell’USR, Dott. G. SPACCA Presidente della Regione Marche,Responsabile del Concorso Dott. G. Chiatti della Regione Marche.

La Scuola dell’Infanzia di Via Togliatti 3° Circolo didattico ha ottenuto il 1° PREMIO ritirato da una delegazione di alunni e di docenti. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Stefania Marini ha ritirato la targa premio sottolineando ed elogiando l’impegno della scuola Togliatti; l’Ins Fazzini Laura ,Referente del Progetto, ha illustrato le linee essenziali del lavoro realizzato dagli alunni :un LIBRONE intitolato “TANA SALVI TUTTI” e un DVD con mappa interattiva sul tema SICUREZZA. Argomenti principali affrontati dagli alunni :i RISCHI derivati dalle CALAMITA’ NATURALI (incendio-terremoto-black out-siccità-crisi idrica-alluvione-invasione d’insetti –inquinamento)L’approfondimento delle tematiche relative al COMPORTAMENTO in caso di emergenza è stato svolto attraverso lezioni teorico pratiche a cura di esperti a scuola: l’”acquisizione di sistemi di autotutela e soccorso “con la CROCE ROSSA ITALIANA , la “GESTIONE del PANICO e della PAURA “con i Vigili del Fuoco e Protezione civile,la “Prova di EVACUAZIONE “con la Protezione civile,” L’INQUINAMENTO”con la LEGAMBIENTE-PICENAMBIENTE- ente COMUNALE,”la PREVENZIONE e SICUREZZA STRADALE con la Polizia Municipale,l’Invasione d’insetti con gli esperti della Riserva Sentina.

Al lavoro didattico hanno partecipato 6 sezioni - di 3-4-5 anni- totale 165 alunni e 14 docenti: LIBERATI NUNZIA -LIBERATI MARINELLA COCCIA BRUNA- DAMIANI LINA TESTA CRISTINA-IACOMUCCI CINZIA DI FRANCESCO M RITA - DE ROSA LUISA LIBERATI ROSARIA –LUZI ANNA SALZANO M PAOLA - FAZZINI LAURA CIARROCCHI ENRICA FANINI CRISTINA TANIA Il LIBRONE”Tana salvi tutti”, che ha ottenuto notevole apprezzamento dalla Commisione di valutazione e dlle autorità presenti , è stato esposto alla MOSTRA REGIONALE e sarà,in seguito, visionabile sul sito www.terzocircolosbt.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2009 alle 19:28 sul giornale del 16 dicembre 2009 - 1330 letture

In questo articolo si parla di san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV
logoEV