Grottammare: I lunedì d’autore, si parla di biblioteche in biblioteca

Antonella Agnoli 1' di lettura 11/12/2009 - Una serata tutta dedicata al “mondo” biblioteche è quella in programma lunedì prossimo, 14 dicembre, per il terzo appuntamento de “I lunedì d’autore”, la rassegna di incontri di letteratura e poesia della biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”.

Protagonista dell’appuntamento è Antonella Agnoli, la bibliotecaria che ha progettato e avviato la Biblioteca San Giovanni di Pesaro ed oggi – oltre ad essere consulente di vari architetti e amministrazioni locali per la costituzione di spazi e servizi bibliotecari - è autrice del saggio “Le piazze del sapere – biblioteche e libertà” (Editori Laterza).

Il libro è frutto di trent’anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici, arricchiti da viaggi in tutto il mondo alla ricerca di soluzioni innovative: “le piazze del sapere” significa mettere in risalto il valore intrinseco della biblioteca, proponendola come luogo dove si impara la libertà e la dignità della vita e non solo come un contenitore di libri.

La rassegna “I lunedì d’autore” è un progetto realizzato dall’assessorato alla Cultura con il sostegno Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Coordina la serata Lucilio Santoni. Inizio ore 21.30. Ingresso gratuito.

Intanto, sabato 12 dicembre - sempre in Biblioteca, si terrà il secondo appuntamento di “Bimblioteca”, la rassegna di letture animate per bambini dai 4 ai 9 anni. L’incontro si intitola “Il signor orso polare e le fibre ottiche” e si svolgerà nella sala ragazzi a cura della cooperativa Girasole. Dopo la letture ad alta voce i bambini saranno invitati a prendere parte ai laboratori creativi a tema. Inizio ore 17.30. La partecipazione è gratuita.

da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2009 alle 19:16 sul giornale del 12 dicembre 2009 - 954 letture

In questo articolo si parla di attualità, biblioteca, Comune di Grottammare, lunedì d\'autore





logoEV