Mauro Michetti ora è Maestro di Cucina

2' di lettura 29/09/2009 - Grande ed ennesimo riconoscimento per uno dei più quotati e noti chef del nostro territorio, vero e proprio vanto del Piceno a livello internazionale, Mauro Michetti. il prestigioso ed elitario Collegio d’ammissione all’Ordine Professionale dei Maestri di Cucina ed Executive Chef, ha autorizza la Federazione Italiana Cuochi a conferirgli l’ambitissimo riconoscimento di Maestro di Cucina a Michetti.

L’importante riconoscimento è stato attribuito allo Chef del Piceno dopo una pignola “verifica del curriculum” e solo a seguito di uno scrupoloso “accertamento del reale livello professionale”. Così recita il diploma dell’Ordine Professionale Maestri di cucina ed Executive Chef conferito a Michetti nei giorni scorsi in occasione del Sesto Raduno Nazionale dei Maestri di Cucina presso l’Hotel Hilton Garden a Milano. Durante il raduno il neo maestro ed executive chef, in collaborazione con lo chef Andrea Mosca, ha dovuto preparare un risotto che doveva identificare la sua regione di appartenenza facendo degustare al pubblico circa 300 porzioni di riso carnaroli, presso il piazzale comunale di Massa Lombardo.

Nell’occasione il neo Maestro ha realizzato al momento davanti una vasta folla che lo osservava incuriosita ed affascinata da tanta maestria un “Risotto carnaroli grestano alla Sambenedettese e i suoi 12 pesci”, una sorta di rivisitazione del Brodetto di pesce alla Sambenedettese. Il risultato è stato a dir poco eclatante, infatti, dal pubblico giunto all’assaggio si è levato un enorme consenso accompagnato da un lungo applauso. Lo stesso Michetti il giorno seguente ha realizzato, a Varese, in collaborazione degli altri 11 neo Maestri provenienti da tutta Italia la registrazione di un dvd con tema: Maestri riso e Regioni, dove ogni Maestro ha elaborato un risotto legato alle loro tradizioni regionali.

In serata a Villa Ponti a Vicenza, durante la cena di gala, Michetti, visibilmente commosso da questo grande riconoscimento alla propria professione, ha ricevuto l’investitura ufficiale.

da Ordine Professionale dei Maestri di Cucina




Questo è un articolo pubblicato il 29-09-2009 alle 13:25 sul giornale del 30 settembre 2009 - 2130 letture

In questo articolo si parla di cucina, Ordine Professionale dei Maestri di Cucina