Cartiera Papale: nuovo orario musei

provincia di ascoli piceno logo 1' di lettura 24/09/2009 - Il Servizio Cultura, Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Provincia comunica che è entrato in vigore il nuovo orario di apertura dei musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

Fino al 6 gennaio, infatti, la struttura potrà essere visitata dalle 16 alle 19 nei giorni di sabato, domenica e festivi, con l’esclusione del 25 dicembre. Inoltre, si precisa che nel periodo festivo, dal 26 dicembre al 6 gennaio, i musei rimarranno aperti tutti i giorni. Diverse ed importanti sono le sezioni espositive strettamente legate al territorio ospitate nella splendida struttura storica, già esistente nel XIII secolo e ristrutturata nel 1512 da Papa Giulio II Della Rovere.


A cominciare dal “Museo della Carta”, dove sono presenti le ricostruzioni dei macchinari che per molti secoli sono stati utilizzati per produrre la carta ed è possibile fruire di un itinerario di immagini, suoni e video in grado in ricostruire il tragitto compiuto dall’acqua all’interno dell’antico opificio. Di notevole rilevanza è poi anche la “Collezione Orsini”, che raccoglie migliaia di reperti di minerali, conchiglie e fossili, oltre ad un ricco erbario del farmacista, nonché studioso, ascolano Antonio Orsini, scomparso nel 1870. Interessante, infine, è la visita alla “Sala Macine”, nella quale sono conservati i resti e le ricostruzioni delle macine di Porta Cartara.


La Provincia ricorda che è possibile effettuare le visite guidate e laboratori scientifici e didattici su prenotazione, telefonando al numero 0736/298213. Maggiori info al sito www.museicartierapapale.it






Questo è un articolo pubblicato il 24-09-2009 alle 14:59 sul giornale del 24 settembre 2009 - 888 letture

In questo articolo si parla di ascoli piceno, provincia di ascoli piceno





logoEV
logoEV