Iniziano le scuole, il messaggio di augurio del presidente Celani

piero celani 2' di lettura 13/09/2009 - In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, nella mia veste di neo Presidente della Provincia, intendo formulare i miei più sinceri e sentiti auguri agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti, ai dirigenti scolastici e a tutte le componenti del mondo della scuola, che con passione, dedizione e competenza si occupano della formazione delle giovani generazioni.

Un pensiero particolare lo rivolgo alle famiglie dei ragazzi, che costituiscono la prima ed insostituibile agenzia educativa, unitamente alla scuola, per la crescita della società civile. L’istruzione, oltre che un bene e un diritto fondamentale, è anche un fattore essenziale per lo sviluppo del Piceno.


In tale ottica, la scuola rappresenta una priorità assoluta per l’attività amministrativa della Provincia, fortemente impegnata, nell’ambito delle sue competenze, ad assicurare ogni azione utile e concreta per rendere le scuole del territorio sempre più accoglienti, sicure e funzionali e promuovere sinergie volte alla costruzione di un sistema veramente integrato tra istruzione, orientamento e formazione professionale. Un compito difficile per la scarsità delle risorse, ma a cui il nostro Ente saprà far fronte con competenza, responsabilità ed attenzione. In tale prospettiva, rientra l’impegno per la realizzazione del Polo scolastico ascolano e per la razionalizzazione ed implementazione di quello sambenedettese, nonché il sostegno, sul fronte della formazione, per progetti ed iniziative dirette ad innalzare la cultura delle nuove generazioni, in stretto raccordo e collegamento con le Università e il mondo del lavoro.


Intendo, infine, ribadire ancora una volta la mia piena volontà di dialogo costante con i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti e tutti gli operatori scolastici attraverso periodici momenti di confronto e di programmazione raccogliendo idee, proposte e suggerimenti. Sarò, inoltre, vicino alle varie scuole recandomi personalmente nelle loro sedi per rendermi conto da vicino delle problematiche e per un ascolto concreto e puntuale delle molteplici esigenze della realtà scolastica provinciale. Confidando, quindi, in una stretta ed operosa collaborazione con il mondo della scuola, rinnovo il mio augurio di buon anno scolastico.


da Piero Celani
presidente Provincia Ascoli Piceno




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2009 alle 17:35 sul giornale del 14 settembre 2009 - 701 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Piero Celani