Massignano: fiera di Villa Santi e festa della trebbiatura

massignano 2' di lettura 29/08/2009 -   AVilla Santi di Massignano due giorni con tradizione, musica e piante grasse.

Sabato 29 e domenica 30 agosto a Villa Santi di Massignano attesissimo appuntamento con la 4ª edizione della Fiera di Villa Santi e con la Festa della trebbiatura. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale di Massignano, dalla Pro Loco, dall’Associazione Oriana Grandi Eventi e ha il preciso intento di mantenere viva nella comunità la tradizione rurale contadina. È già prevista grande partecipazione, sia di pubblico che di espositori, sono infatti oltre 50 i venditori ambulanti che affolleranno il bellissimo e antico borgo immerso nel verde degli ulivi e delle campagne massignanesi. Simboli e attrattive architettonico-culturali del borghetto sono la Fonte antica e la bellissima Chiesa dei Santi Felice e Adaucto, gioielli visitabili durante le ore della fiera.



Ecco il ricco programma della due giorni:


Sabato 29: apertura ore 10, con Meraviglie del mondo, mostra mercato piante grasse e di collezionisti, in esposizione esemplari di inestimabile bellezza. Alle 15 apertura del parco giochi per bambini, dalle ore 18 apertura stand gastronomici e a partire dalle 21 la serata sarà allietata da musica anni 70 e 80, latino americana, liscio e balli di gruppo a cura di Oriana Grandi Eventi. Domenica 30 un programma speciale: si inizia alle 9.00 con la passeggiata a cavallo, alle 10 Santa Messa con successiva benedizione dei trattori, fiammanti modelli nuovi e d’epoca. Seguirà la sfilata dei bolidi della campagna per le vie del territorio e del paese.



Alle 12 apertura degli stand gastronomici per gustare il pranzo della trebbiatura a base di maccherò de lù vatte, braciola, castrato, salsiccia e patate. Alle 15 riprendono le attività con la nuova rievocazione della trebbiatura e con i giochi popolari della ruota e del peso del maiale; dalle 16 virtuosi suonatori di organetto vagheranno per la fiera rallegrando gli accorsi fino a cena. Alle 21 il nuovo e il fashion prendono il posto dei bellissimi eventi legati alla ruralità. Sfilata di moda con costumi da mare, intimo, abbigliamento sportivo, abiti da sera. A chiudere la ricca scaletta degli eventi la selezione di mister e miss salute Tisanoreica. La fiera di Villa Santi cresce e si arricchisce di anno in anno e in pochissimo tempo è diventato un appuntamento da non perdere per la comunità locale e per i tanti turisti che ancora affollano collina e riviera.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2009 alle 18:14 sul giornale del 29 agosto 2009 - 1024 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Massignano





logoEV
logoEV