L\'ex magistrato Gherardo Colombo ospite de \'Gli incontri con l’autore\'

gherardocolombo| 1' di lettura 21/07/2009 - Presenta due volumi, “Sulle regole” e “Sei stato tu?”, la Costituzione spiegata ai ragazzi Nuovo prestigioso appuntamento degli “Incontri con l’autore” organizzati dal Comune di San Benedetto in collaborazione con la libreria “La bibliofila”.

Martedì 21 luglio sarà ospite della Palazzina azzurra Gherardo Colombo, per oltre trent’anni in magistratura, protagonista di vicende giudiziarie tra le più famose e inquietanti della storia recente del Paese come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Colombo, che da quando ha lasciato la magistratura è impegnato a tempo pieno come scrittore e conferenziere, spesso tra i giovani, presenterà due recenti lavori. Il primo s’intitola “Sulle regole” ed è un’acuta quanto fondamentale riflessione sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole. Senza rispetto delle regole, spiega infatti Colombo, non potremmo vivere in società.



Ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non potrebbe fare passi avanti, non saprebbe proiettarsi verso il futuro in modo dinamico, non riuscirebbe a immaginare nuovi diritti né a creare forme migliori di convivenza. Il secondo volume che verrà presentato si intitola “Sei stato tu?” ed è stato scritto insieme ad Anna Sarfatti, autrice per bambini, per spiegare in modo chiaro ai ragazzi i fondamenti della Costituzione.



Un libro di educazione civica, dunque, che risponde alle grandi domande dei piccoli (e non solo). Presenterà i volumi il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Ascoli Piceno Ettore Picardi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2009 alle 19:30 sul giornale del 21 luglio 2009 - 985 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, gherardocolombo





logoEV
logoEV