Scuola Sacconi-Manzoni: incontri con i genitori

scuola 2' di lettura 04/02/2009 - La scuola secondaria di primo grado Sacconi - Manzoni organizza degli incontri rivolti ai genitori delle classi quinte per le iscrizioni 2009/10.

Gli incontri previsti si terranno venerdì 6 febbraio, ore 18.00, plesso Sacconi via Leopardi e mercoledì 11 febbraio, ore 18.00, plesso Manzoni via Ferri.


Vista l’imminenza del termine ultimo per le iscrizioni scolastiche per l’anno 2008/09, da effettuare entro la fine di febbraio 2009, la dirigente coglie l’occasione per alcune indicazioni riguardanti le proposte formative, al fine di augurare agli studenti un’esperienza didattica serena e confortevole. La scuola è il luogo principale per l\'educazione e la formazione. E\' il luogo dove poter coltivare lo slancio ideale di giovani studenti, dove si parla delle speranze, delle aspirazioni, dell\'impegno di famiglie, di ragazzi e ragazze protesi a costruire ad un tempo, con il futuro della società, il loro progetto di vita.


È utile richiamare quindi il significato della scuola come luogo principale per l’educazione e la formazione, come ambiente educativo e culturale in cui giocano un ruolo importante la fiducia, la relazione, l’integrazione, l’apprendimento, il metodo, la fatica ed il piacere di imparare. Cultura Scuola Persona – senza virgola, trasforma l’elenco in un’unica verità. Convinta che andare a scuola significhi crescere ed ottenere cittadinanza, non credo che la scuola debba trasformarsi in maternage.


Ritengo invece che debba svolgere la funzione paterna di sostegno alla crescita, di separazione, di individualizzazione, di indicazione della meta futura. La scuola, insieme alla famiglia, dovrebbe sostenere ogni studente nel costruire il capolavoro della propria vita, aiutarlo a vedere il proprio progetto individuale dentro il progetto collettivo e comunitario. Il nostro Istituto ha per questo focalizzato le attenzioni sul potenziamento di tre istanze culturali, quali la comunicazione della lingua italiana e delle lingue straniere, la matematica e la musica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 04 febbraio 2009 - 1412 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV
logoEV