Il mancato svolgimento di “Natale al Borgo” è qualcosa che spiace a tutti i sambenedettesi e a me per prima. Ma la volontà di difendere le radici della città resta intatta e molto forte da parte dell’Amministrazione comunale, come dimostrano tantissime iniziative, l’ultima delle quali svolta sabato scorso, 12 dicembre, quando la “Pinacoteca del mare” ha acquisito un patrimonio di foto d’epoca, donate dalla famiglia Anelli. L’8 dicembre è stato presentato con grande partecipazione di pubblico il libro “L’arco di Bice”, di Cinzia Carboni, cui l’Amministrazione ha contribuito.
'Tantissime persone, in gran parte giovani che hanno così voluto testimoniare la loro amicizia, anche dopo la morte, per il loro compagno, hanno partecipato sabato 12 dicembre alla Palazzina Azzurra all’inaugurazione della mostra “Fotoschioppo - contro il male la bellezza“ di Giorgio Savino detto “Pande”, giovane sambenedettese recentemente scomparso.
Dopo la presentazione del libro “Vele ritrovate”, edito dalla Lega Navale, avvenuta il 12 ottobre scorso, sabato 12 dicembre alle ore 11.30 a Palazzo Piacentini, Antonietta e Luigi Anelli doneranno alla “Pinacoteca del mare” l’album fotografico originale contenente storiche immagini della nostra marineria.
Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa circa il destino della motonave Geneviève, di proprietà della Provincia, riteniamo opportuno fare chiarezza per sgombrare il campo da inutili polemiche. A tale riguardo, questa Amministrazione con senso di responsabilità e coerenza ha avviato, fin dal suo insediamento, un percorso concreto per risolvere definitivamente una vicenda complessa che si trascina come pesante eredità dalla precedente legislatura.
Ammontano a ben 3 milioni di euro le risorse che alcuni progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo riverseranno nei prossimi mesi sul territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo nel settore della formazione professionale coinvolgendo circa 2100 le persone, di cui 1600 in maniera diretta ed il resto beneficiarie indirette.
“Potenzialità e buone regole d’uso dei social network” è il titolo del convegno tenuto da Patrizia Adamoli, docente all’Università di Macerata, che si svolgerà lunedì 14 dicembre alle ore 16 all’auditorium comunale “Tebaldini” in viale De Gasperi 120 a San Benedetto.
Il Consiglio Direttivo dell’UTES ha piacere di comunicare che venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 20.30 presso l’Hotel Calabresi di S.Benedetto del Tronto ha organizzato l’annuale incontro conviviale per porgere gli auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti i soci ed alle autorità in un’atmosfera di serenità e cordiale amicizia.
Carmine e Agostino Abbagnale, pluricampioni olimpionici e mondiali di canottaggio, saranno a San Benedetto domenica 20 dicembre per partecipare all’annuale “Festa dello Sport” organizzata dal Comune durante la quale vengono premiati tutti gli atleti sambenedettesi che nel corso dell’anno si sono aggiudicati una medaglia nel corso di gare ufficiali.
Le prospettive della sanità locale, gli investimenti fatti, quelli in via di realizzazione, il futuro con l’azienda sanitaria del sud delle Marche che coinvolgerà Ascoli e San Benedetto sono stati gli argomenti al centro della seduta del Consiglio comunale aperto sulla tema della salute che si è svolto stasera, 4 dicembre, in Auditorium comunale.
L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, investita giornalmente dalle problematiche legate all’intenso traffico veicolare che interessa le proprie infrastrutture stradali, ha sostenuto e continuerà a sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio mirando all’incremento dell’utenza nel trasporto pubblico di cui il “ferro” rappresenta la rete principale.
Buone pratiche a San Benedetto. L’iniziativa “Giocalaluna – la notte dei bambini e delle bambine”, realizzata per cinque sere a settimana durante tutta l’estate 2009 dalla cooperativa “Nuova ricerca – Agenzia Res”, e in particolare da Manuel Pucci, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune, è stata segnalata sul sito www.minori.it, “portale dell’infanzia e dell’adolescenza” del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali (dipartimento per le Politiche della famiglia).
Sono iniziati giovedì 26 novembre gli incontri formativi sul Teatro promossi dall’AMAT in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e recepiti dall’Istituto “Capriotti”. I referenti sono gli studenti delle quarte classi coordinati dalle docenti Domenica Tranquilli e Rita Di Teodoro che operano nell’ambito della Commissione invito alla lettura. Il progetto dell’AMAT si muove nel contesto della stagione di prosa del Teatro Concordia.