24 settembre 2009


...

Difesa dell’occupazione, attrazione di nuovi investimenti, stimolo alla crescita dell’imprenditoria locale. Questi gli aspetti richiamati nella lettera inviata da Fabio Badiali , assessore alle Attività produttive, assieme ad Alfredo Castiglione, assessore della Regione Abruzzo, al ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, per la convocazione urgente di un tavolo su Piceno e Teramano.



...

Il Servizio Cultura, Beni Culturali e Pubblica Istruzione della Provincia comunica che è entrato in vigore il nuovo orario di apertura dei musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.



23 settembre 2009

...

Grande soddisfazione per la Provincia di Ascoli Piceno per la nomina del Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti quale membro del Consiglio di Amministrazione dell’associazione “Arco Adriatico Ionico”, organismo di respiro internazionale per la cooperazione transfrontaliera sul Mediterraneo attraverso i fondi comunitari.


...

Al fine di garantire un sempre maggior presidio sul territorio nell’ambito della collaborazione tra le Polizie locali, già sperimentata con successo in precedenti occasioni, la Provincia di Ascoli Piceno ha lanciato il “Progetto Sicurezza-Binario” rivolto ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.


...

Per salutare la fine delle attività e dell’operatività della Tendopoli di Coppito, nata come centro logistico e di assistenza all’indomani del terremoto del 6 aprile che ha colpito L’Aquila, l’Assessorato provinciale alla Protezione Civile di Ascoli Piceno ha organizzato per domenica 27 settembre una giornata di festa a cui è prevista la presenza del Direttore del Dipartimento della Protezione Civile e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Guido Bertolaso.


22 settembre 2009


21 settembre 2009




...

Un violento terremoto nella notte tra sabato e domenica ha scosso tutte le Marche. Registrata intorno alle 5.50 del mattino il sisma ha toccato i 4.6 gradi di magnitudo. La più forte scossa degli ultimi 10 anni. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Montefano (Macerata), Filottrano, Montecassiano, Appignano e Osimo.




18 settembre 2009

...

Si chiama “Riabruzzo” l’iniziativa promossa dalla ULSS 9 di Treviso e dall’ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza (Tv), con il sostegno della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, per la raccolta di fondi ed attrezzature da donare a strutture riabilitative abruzzesi, e dunque a beneficio delle popolazioni colpite dal terremoto.


...

Termina questa sera, venerdì 18 settembre, a partire dalle ore 21, presso il Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto, il “Corso gratuito di formazione per osservatori volontari – in applicazione delle nuove norme sulla sicurezza”, ideato dal Laboratorio Teatrale Re Nudo.



...

Il Comune ricorda, ai titolari e/o gestori delle attività ricettive e degli stabilimenti balneari, l’imminente scadenza del 1° ottobre per comunicare alla Regione Marche le tariffe dei servizi che intendono erogare nel 2010.


...

Le esternazioni apparse sulla stampa dell’ex Presidente Rossi sul “Fondo di Solidarietà – garanzia di 2° grado” per le imprese sono davvero sorprendenti o per lo meno “virtuali” quanto il milione di euro stanziato per le aziende in difficoltà nel Bilancio di Previsione 2009 varato dalla precedente Amministrazione.



17 settembre 2009

...

Grazie al lavoro di selezione svolto dall'AMAT e grazie alla capacità dell’ente di creare reti di collaborazione in ambito nazionale ed internazionale, tre spettacoli di giovani talenti marchigiani – Alessandro Sciarroni di San Benedetto e Francesca Gironi di Ancona - partecipano dal 18 al 20 settembre a Ravenna alla Vetrina della giovane danza d'autore, un progetto realizzato dall'esperienza e dal radicamento territoriale del network Anticorpi XL che coinvolge operatori di più regioni di cui è partner per le Marche l'AMAT.


...

Sono oltre 150 le domande giunte al Comune di San Benedetto per ottenere il “kit scuola”, buono di 35 euro per la cancelleria spendibile in diverse cartolerie su tutto il territorio comunale, istituito nel 2007 dall’assessorato alle Politiche della città solidale e riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo le cui famiglie hanno un reddito Isee inferiore a 10.632 euro.



16 settembre 2009


...

Gli artisti jesini Andrea Silicati e Fabrizio Carotti tornano alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto da solisti comprimari, con una doppia personale, dopo la partecipazione di entrambi all'esposizione collettiva dello scorso luglio "Il Mito: da Andy Warhol a Mario Schifano alla digital art", accanto a nomi, tra gli altri, del calibro di Andy Warhol, Mario Schifano, Mark Kostabi,  Mimmo Rotella, Marco Lodola e Ugo Nespolo.


...

Il vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti ha ricevuto ieri una folta delegazione di dipendenti della Bentel Security, impresa produttrice di sistemi di sicurezza antincendio con sede a Corropoli, in provincia di Teramo, ma le cui maestranze provengono per oltre il 50% dal Piceno, in particolare dai Comuni di Monsampolo, Monteprandone, Ripatransone, San Benedetto ed altri centri della riviera e dell’entroterra.


15 settembre 2009


...

E’ iniziato regolarmente l’anno scolastico nelle scuole grottammaresi: qualche abbraccio un po’ più lungo del solito ha preceduto la separazione tra bimbi e genitori davanti alle aule delle scuole dell’Infanzia, qualche titubanza iniziale ha rallentato il fluire tra i banchi della prima elementare, ma in generale gli scolari hanno affrontato il primo giorno con l’entusiasmo e la curiosità che li contraddistingue di fronte ad ogni scoperta.



14 settembre 2009



...

Il Grottammare  torna a giocare al ‘Pirani’ a distanza di una settimana dall’amaro esordio con il Montegiorgio. In difesa rientra Marcatili, Del Moro si sposta sulla corsia sinistra di centrocampo mentre in avanti  De Angelis prende il posto di Miani. Al 7’ Paniconi impegna Domanico con un potente destro su calcio di punizione.


...

La Lega Marchigiana, movimento politico-territoriale regionale, nasce a Civitanova Marche il 18 di agosto, da un'analisi della situazione politica a livello locale e nazionale, dei soci fondatori (Mirko Bianchini Segretario Regionale (Civitanova Marche), Massimo Giampaoli Presidente (Civitanova Marche), Tommaso Patrizi (San Benedetto del Tronto), Alessandro Marinozzi (Monte San Giusto), Massimo Dibiagio (Corridonia), Benigno Bianchini (Porto Recanati).


...

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, nella mia veste di neo Presidente della Provincia, intendo formulare i miei più sinceri e sentiti auguri agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai docenti, ai dirigenti scolastici e a tutte le componenti del mondo della scuola, che con passione, dedizione e competenza si occupano della formazione delle giovani generazioni.


12 settembre 2009