IN EVIDENZA


Coronavirus Marche: i contagi crescono ancora, aumentano i decessi ma calano le terapie intensive

Questa settimana nelle Marche abbiamo avuto 40.000 tamponi positivi, quasi il doppio della settimana precedente, più o meno gli stessi di tutto il 2020. Crescono da 28 a 42 i decessi. In calo invece le Terapie Intensive.

21 aprile 2009

...

Entusiasmo alle stelle per alcune centinaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori del territorio che stamani, nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno, hanno partecipato insieme ai loro insegnanti e dirigenti scolastici alla cerimonia di premiazione del concorso promosso dalla Provincia dal titolo "È IL MIO AMBIENTE. I grandi risultati si ottengono insieme".




...

La seduta del Consiglio provinciale si è aperta con la comunicazione del Presidente Rossi della revoca delle deleghe al vicepresidente Mandozzi e sulle successive dimissioni degli assessori Maroni e Canzian. Rossi ha anche comunicato di aver nominato vicepresidente l'assessore Nino Capriotti.


...

Interrogazione del consigliere Pasqualino Piunti sulla situazione delle borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca per diplomati e laureati da svolgersi presso soggetti ospitanti pubblici e studi professionali “work experience”.


20 aprile 2009


18 aprile 2009




...

Gli alunni del 3° Circolo Didattico di San Benedetto del Tronto si sono aggiudicati il primo premio del Concorso “È il mio ambiente…i grandi risultati si ottengono insieme” indetto dalla Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato alla tutela ambientale, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi delle scuole sul tema della raccolta differenziata, oltre che sul riuso e riciclo dei rifiuti.


...

Si è tenuta ieri all’Auditorium di San Benedetto del Tronto l’iniziativa “Europa Informa al voto”organizzata dall’Ufficio Europa della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con il CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo).


17 aprile 2009

...

Ora che gli Uffici scolastici stanno traducendo in numeri i tagli previsti agli organici della scuola dalla famosa legge 133/2008 “di stabilizzazione della finanza pubblica”, emerge una situazione assolutamente drammatica: l’attuale Provincia di Ascoli (Ascolano e Fermano) sarà la più colpita delle Marche, qui è prevista per il prossimo anno scolastico una riduzione di 324 cattedre e la chiusura, nella sola scuola elementare, di 35 classi.





...

Lunedì 20 aprile, alle ore 17.30, nella biblioteca comunale “Mario Rivosecchi” di Grottammare, verrà inaugurata la mostra “Istantanee del fronte della Grande Guerra” a cura del centro studi “Guglielmo Allevi” di Offida. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ricco programma di attività “Documentare il Novecento”, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura in collaborazione con gli Istituti di Storia del Movimento di Liberazione e dell’Età Contemporanea di Ascoli Piceno e di Fermo e con le scuole di ogni ordine e grado del territorio.


...

Una delegazione composta dal personale della Protezione Civile della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno guidata dall'assessore provinciale Luigino Baiocco e dal comandante della Polizia Municipale di Ascoli Giancarlo Silvestri ha fatto visita lo scorso lunedì 13 aprile alla tendopoli di Coppito, frazione de L'Aquila a soli 3 km dall'epicentro della grande scossa tellurica di lunedì 6 aprile, dove operano strutture e mezzi della Protezione civile ascolana.



16 aprile 2009



...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".


14 aprile 2009


11 aprile 2009


10 aprile 2009

...

Show Again Photography, team fotografico noto anche per aver supportato in questi anni il campione del mondo Mauro Guenci durante il suo percorso di guinness man, contribuirà nella scenografia di "Misteri" che si terrà nella serata di domenica 12 Aprile al BB di Cupra Marittima. Dopo l' apprezzata partecipazione alla rassegna nazionale d' arte MaExpò 2009, Show Again Photography si riproporrà al pubblico con una perfomance d' effetto.


9 aprile 2009


...

Da appassionato e praticante di sport, prima ancora che da assessore provinciale, vorrei fare pubblicamente qualche riflessione sul momento che sta vivendo la Sambenedettese calcio. Per esperienza personale e politica, mi trovo ogni giorno a contatto con tanti amministratori di società sportive, presidenti di sodalizi che si trovano a vari livelli delle rispettive discipline, e raccolgo tante riflessioni sulle crescenti difficoltà che si incontrano nel far quadrare i bilanci, nell’assicurare i fondi per le trasferte, l’uso degli impianti, delle attrezzature, le partecipazioni ai campionati. Ma non ho mai, dico mai, sentito una parola di critica, di disapprovazione, meno che mai di disprezzo per gli appassionati che, tanti o pochi che siano, seguono le sorti delle loro squadre.


7 aprile 2009


6 aprile 2009


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


4 aprile 2009


...

Si è svolta ieri a San Benedetto del Tronto la prima giornata di promozione dell’affidamento familiare. L’iniziativa dei 14 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 “San Benedetto del Tronto” e della Zona Territoriale 12 dell’ASUR, condivisa dalle associazioni di volontariato (Homo Viator-Tu Sei, Antropos, Petali Azzurri, Giovanni Paolo II e Centro Famiglia), mira a promuovere la cultura dell’affidamento familiare per giungere all’istituzione di un albo di famiglie affidatarie e d’appoggio (a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico).


...

"Il ruolo delle Province nel governo del territorio" era il tema di un seminario nazionale svoltosi giovedì 2 aprile 2009 ai Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno per iniziativa dell'UPI, l'Unione delle Province Italiane, e dell'INU, l'Istituto Nazionale di Urbanistica che da quasi 80 anni promuove gli studi edilizi e urbanistici diffondendo i principi della pianificazione.


...

L’Amministrazione Provinciale ha disposto la riapertura al transito della S.P. 73 Ripaberarda, in comune di Ascoli Piceno, che era stata chiusa il 30 marzo scorso per consentire all’impresa “Cerqua Giovanni” di Montegallo di eseguire i necessari lavori di rimozione della frana e di consolidamento del piano stradale.