20 febbraio 2009

...

Il Servizio Formazione Professionale della Provincia ha approvato l'elenco degli ammessi alle preselezioni riguardanti il progetto “Erasmus Progress” che consentirà a quaranta studenti iscritti alle Università di Macerata e Camerino e all’Accademia di Belle Arti di Macerata di svolgere tirocini formativi all’estero.



...

Ben venga il concorso di idee che può rappresentare uno stimolo e una vetrina per tanti ragazzi. Soprattutto locali affinché sentano la vicinanza delle istituzione e riescano a conoscere ed operare per la loro città. Speriamo che non siano lo strumento ancora una volta per gli spot amministrativi.


...

Mi dispiace ma, anche alla luce dei duri giudizi espressi dagli esponenti del PD dell’ascolano sul bilancio approvato dal Consiglio Provinciale nei giorni scorsi, non ho ancora capito quale sia il giudizio complessivo rispetto all’operato dell’Amministrazione da me guidata e rispetto al mio modo di amministrare.


...

Dopo un lungo e complesso iter è arrivato dalla Regione Marche il Decreto di riconoscimento del Sistema Turistico Locale (STL) “Piceno”, organismo costituito da ben 50 soggetti tra istituzioni pubbliche e privati che ha l’obiettivo di coordinare l’attività di accoglienza nel territorio della futura provincia di Ascoli Piceno ed intercettare finanziamenti locali, nazionali e comunitari. Il decreto è stato comunicato ad Alessandro Zocchi, presidente del Consorzio turistico “Riviera delle Palme”, nella sua qualità di portavoce della conferenza del Sistema, istituito con il protocollo previsto dalla Legge regionale n. 9 del 2006, ovvero il “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo”.


19 febbraio 2009




18 febbraio 2009


...

Rappresentanti del Consorzio Piceni Art For Job sono in questi giorni in Kuwait per una missione economica esplorativa, in occasione della Fiera annuale dell’oreficeria (15-20 febbraio 2009). L’obiettivo è approfondire la conoscenza del sistema economico del Paese, individuando in particolare le opportunità di business legate al mercato orafo.


...

Dopo il successo del primo appuntamento di Marche Centro d’Arte, con la collettiva che ha presentato i lavori di Roberto Cicchinè, Daniele Duranti, nardiescopetta e Rita Soccio, alla Galleria Marconi di Cupra Marittima proseguono gli appuntamenti del ciclo sull’arte marchigiana, all’interno della rassegna Gallerista sull’orlo di una crisi di nervi.



17 febbraio 2009


...

La quarta seduta del consiglio provinciale dedicata all’esame del Bilancio di previsione 2009, ma soprattutto dei 30 emendamenti presentati da varie forze politiche, è durata ben 10 ore e mezza: il voto finale, con la maggioranza favorevole e l’opposizione contraria, è infatti arrivato alle 21,30 di lunedì sera.


16 febbraio 2009


14 febbraio 2009


...

Le novità in fase di avvio, e quelle già programmate in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, sono state oggetto dell’assemblea pubblica che si è svolta giovedì 12 febbraio nel salone parrocchiale della chiesa di Sant’Antonio, tra l’Amministrazione comunale, la Picenambiente e i residenti dei quartieri Albula e Sant’Antonio.





...

Come tradizione, anche quest’anno gli stands della Provincia saranno presenti alla XXIX° edizione della fiera BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si svolgerà dal 19 al 22 febbraio a Rho (Milano). Si tratta di una vetrina di prestigio internazionale che vedrà la presenza di ben 5 mila espositori provenienti da ben 140 paesi e meta di un gran numero di visitatori (previste quasi 155.000 persone di cui il 20% stranieri).


12 febbraio 2009



11 febbraio 2009

...

Con un plebiscito di 2125 voti, il marchigiano Giuseppe Rutolini è stato eletto componente del Consiglio Federale della F.I.P. All'interno dell'Assemblea Generale Ordinaria della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha nominato Presidente Dino Meneghin, si sono tenute anche le elezioni per la formazione del nuovo governo del basket, di cui farà parte anche il sangiorgese Pino Rutolini.


10 febbraio 2009

...

Si è conclusa la missione in Congo Brazzaville della delegazione proveniente dal Piceno guidata dal Presidente della Provincia Massimo Rossi e da Padre Charles Ndoulou, sacerdote congolese operante nel territorio dell’acquasantano, fondatore dell’Organizzazione “Villaggio Solidale Congo”.


9 febbraio 2009



7 febbraio 2009


...

Anche il Piceno ha il suo Sistema turistico locale. La Regione ha fatto un altro significativo passo avanti per completare l’organizzazione dell’offerta turistica regionale riconoscendo formalmente, dopo quelli di “Pesaro Urbino Turismo”, “Marca Fermana” e “Ancona Turismo” anche il Sistema turistico locale “Piceno”.


6 febbraio 2009

...

Grandi risultati per la Scuola d’Artigianato, un efficace mix di tradizione e contemporaneità, frutto dell’importante contatto diretto del Consorzio Piceni Art For Job con la realtà produttiva artigianale del Piceno, e in collaborazione con l’innovazione firmata Roland DG.


5 febbraio 2009



...

Valutazione dei danni causati dalle mareggiate di novembre e dicembre 2008, individuazione dei progetti di difesa costiera, riqualificazione del litorale sambenedettese: questi gli argomenti discussi nella riunione svoltasi nel pomeriggio presso la sede del Comune di San Benedetto del Tronto tra l’assessore regionale ai Lavori pubblici Gianluca Carrabs, il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, l’assessore comunale all’Ambiente Paolo Canducci, il segretario regionale della Confesercenti Paolo Perazzoli, amministratori pubblici, rappresentanti degli operatori turistici e dei concessionari di spiaggia.


...

Non so a quali particolari fonti informative attinga l’on. Agostini per affermare che la nomina a commissario del Piceno Consind del Presidente pro tempore della Provincia rappresenti “una ciambella di salvataggio” per il sottoscritto.


...

L’ambasciatore in Italia del Perù Carlos Roca Càceres è stato ricevuto a palazzo San Filippo dall’assessore provinciale al Turismo e Attività Produttive Avelio Marini, delegato dal presidente Rossi impegnato all’estero per una missione istituzionale, dal dirigente del Servizio Politiche Comunitarie ed Internazionalizzazione Giampaolo Emidio Paoletti e dal presidente di Tecnomarche (la società partecipata che si occupa di promuovere innovazione e ricerca nelle imprese) Umberto Alesi. E’ stato proprio quest’ultimo ad accompagnare l’alto diplomatico nella sua visita nel Piceno.


4 febbraio 2009