IN EVIDENZA





5 dicembre 2020





4 dicembre 2020







...

Il Lions Club Host di Ascoli Piceno e il Lions Club Colli Truentini hanno destinato all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo una donazione di mille euro complessivi che saranno utilizzati per il servizio di accompagnamento delle persone con disabilità visiva.



...

Venerdì 4 dicembre alle ore 18, appuntamento imperdibile nell’ambito delle Giornate della Partecipazione. Avremo, infatti, la fortuna di dialogare con lo storico, sociologo e politologo Marco Revelli. Sarà un’occasione unica per parlare di politica, democrazia, partecipazione e ragionare sul concetto di Umanità trattato nel suo ultimo libro “Umano Inumano Postumano”


3 dicembre 2020


...

Si cercano 8 professionalità over 30 per attivare progetti lavorativi in 5 differenti settori di impiego. L’avviso è rivolto a disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Marche e con residenza nei comuni di Grottammare o Ripatransone.


...

Il Centro Studi San Giacomo della Marca, in collaborazione con la Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, la Biblioteca Francescana e Picena, il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus, il Comune di Monteprandone e la Banca del Piceno BCC Credito Cooperativo, ha organizzato un incontro online dal titolo "Saint James'day".


...

Arrivano i fondi per i buoni spesa, questo provvedimento evidenzia chiaramente le gravi problematiche economiche-sociali di questo territorio. Questa è l’ennesima occasione per le amministrazioni locali per capire che è necessario e urgente riprendere le politiche del lavoro per creare e garantire occupazione, senza lavoro non ci può essere un futuro per questa comunità.




2 dicembre 2020


...

Sono online il terzo avviso pubblico e il relativo modulo di domanda per la concessione di buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Monteprandone.


...

La Città di Grottammare “incontra” lo storico Marco Revelli, venerdì 4 dicembre, per la “prima” degli appuntamenti culturali delle “Giornate della Partecipazione”. Archiviati gli incontri con i cittadini, la rassegna apre gli eventi organizzati in collaborazione con l’associazione “I luoghi della scrittura”.



...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.


1 dicembre 2020


...

La provincia di Ascoli Piceno conquista il primato nazionale nella graduatoria per reati e sicurezza e si attesta al quinto posto nella classifica generale qualità della vita stilata da Italia Oggi. A livello nazionale il Piceno ha scalato ben 32 posizioni rispetto al 2019 balzando dal trentasettesimo al quinto posto.



...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.



...

Il 3 dicembre si celebrerà la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981 - Anno Internazionale delle Persone Disabili - vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.


...

Prosegue senza interruzione l’attività dello Sportello psicologico, il servizio di sostegno gratuito ideato e offerto da tre professionisti ai cittadini per superare le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Lo sportello è attivo in modalità telefonica.


30 novembre 2020