IN EVIDENZA





13 novembre 2020



...

Il disagio economico-sociale aumenta di giorno in giorno, e colpisce in maniera differente la popolazione. Le disuguaglianze economiche sono sempre più evidenti, cresce la frattura tra i cittadini tutelati, che durante il lockdown, stanno a casa e percepiscono il 100% dello stipendio e quelli che sono stati licenziati ormai da anni e sono stati abbandonati per colpa di politiche miopi e clientelari.



12 novembre 2020



...

Salta la Fiera di San Martino, ma Grottammare non archivia l’11 novembre come un giorno qualsiasi dell’anno 2020. Fedele alla tradizione locale che lo qualifica da secoli come una data da ricordare, è stato scelto per festeggiare il completamento delle opere di urbanizzazione primaria nel nascente quartiere Valtesino, zona in cui si erge la chiesa dedicata al santo.



...

Non solo virtuali i nuovi spazi per il gioco e la socializzazione di bambini e ragazzi. Accanto all’attivazione di iniziative ricreative on line, l’Amministrazione ha avviato un complesso iter autorizzatorio per il riconoscimento dell’idoneità dei locali dell’ex ufficio Anagrafe di Zona Ascolani all’accoglimento dei più piccoli.




11 novembre 2020



...

Sono state 80, di ogni età, le donne coinvolte dall’U.S. Acli Marche in 3 corsi di autodifesa che si sono svolti a Grottammare, Pagliare ed Ascoli Piceno nel corso del 2020. Nonostante le varie sospensioni dovute al Covid (sia nel periodo marzo/maggio, sia quello attuale nel quale gli sport di contatto non si possono praticare) sono state dunque numerose le donne che hanno partecipato alle 22 ore di lezioni guidate dall’istruttore di krav maga Emanuele Conti e dal suo staff.



...

Letteratura, saggistica e narrativa per bambini e ragazzi nei 300 nuovi titoli acquistati dal Comune e ora disponibili per i lettori della Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”. L’aggiornamento del catalogo ha promosso la riattivazione del prestito librario, servizio che l’utenza può richiedere attraverso il portale bibliomarchesud.it.




10 novembre 2020


...

La settimana dal 2 al 8 novembre è stata quella con il più alto numero di contagi di sempre nelle Marche. Oggi i malati sono più di 10.000. Nel mese di ottobre però il numero dei contagi raddoppiava in poco più di una settimana, nella prima settimana di novembre invece la crescita c'è stata, ma di poco più del 10%.




...

Ampliamenti e adeguamenti, sia per la pratica sportiva che per le zone di servizio, il progetto di riqualificazione del centro sportivo Tesino Nord (Ex Sportland) punta a diventare un polo agonistico ed è in corsa per accedere ai fondi del Bando “Sport e Periferie” 2020.


9 novembre 2020



...

L’Osservatorio è stato istituito per la promozione di politiche sulla qualità della vita dei minori e degli adolescenti nella nostra città. Lo gestisce un coordinamento formato da associazioni, genitori, Scuole e rappresentanti del comune di San Benedetto del Tronto, i quali, si dedicano ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza che si riuniscono nella sede ancora da stabilire.


7 novembre 2020




...

Grottammare nel numero di novembre di Borghi Magazine, con 4 pagine corredate di foto e testi tradotti anche in lingua inglese. L’iniziativa rientra in un progetto di promozione turistica, voluto dall’Amministrazione comunale anche per valorizzare e sostenere la candidatura al titolo di “Borgo dei Borghi”.


...

Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.



6 novembre 2020




...

Il mese di ottobre è da sempre indicato come il cosiddetto mese rosa. Questo perché da parte di tantissime organizzazioni, di diverso genere, e in ogni parte del modo, si cerca di attirare l’attenzione sulla necessità di contrastare il tumore al seno.