IN EVIDENZA



23 luglio 2020




22 luglio 2020

...

Per il secondo anno Senigallia ospita il Festival Epicureo, Liberi come Epicuro è il titolo del 2020, si parlerà infatti di libertà. La manifestazione si terrà dal 23 al 25 luglio presso i Giardini Scuola Pascoli dove interverranno numerosi e varigati ospiti per trasmetterci il loro entusiasmo e i loro studi su uno dei massimi esponenti della filosofia, Epicuro e su i suoi acerrimi nemici filosofici, gli stoici.





...

Comune e Scuola a confronto alla ricerca di soluzioni per riportare gli alunni in classe. Dopo una serie di incontri, è stato istituito formalmente un tavolo tecnico per predisporre e coordinare tutti gli interventi necessari alla ripresa delle attività scolastiche 2020/2021, dall’allestimento e adeguamento degli spazi didattici, ai relativi servizi, come il trasporto e la refezione.


...

Quattro dei 14 fermati nell'operazione "Pesha" condotta dalla Polizia si trovava a Jesi e uno ad Ancona. Gli altri nell'ascolano, uno ad Agrigento.


21 luglio 2020



...

Sabato 18 luglio, il Presidente di PicenAmbiente Francesco Chincoli accompagnato dal responsabile Giulio Ficcadenti hanno fatto visita alla Ricicleria Comunale di Monteprandone. Accolti dal sindaco Sergio Loggi e dall’assessore con delega alla gestione rifiuti e igiene urbana Fernando Gabrielli, i referenti di PicenAmbiente hanno potuto constatare sul campo le modalità di conferimento dei cittadini presso la ricicleria insieme all’addetto Enrico Capriotti.




20 luglio 2020



18 luglio 2020


...

Nella mattinata di giovedì 16 luglio 2020, i militari della Capitaneria di porto – Guardia costiera di San Benedetto del Tronto, insieme a personale dipendente dell’Autorità di Sistema portuale del Centro Adriatico di Ancona, erano impegnati in attività di vigilanza sul corretto uso dei locali demaniali nel porto di San Benedetto del Tronto. Durante l’attività ispettiva è stata individuata della sostanza, occultata all’interno della struttura, presumibilmente riconducibile a stupefacente.



17 luglio 2020




...

Mercoledì si è svolta in sala consiliare la prima conferenza dei servizi per decidere quali interventi realizzare sul patrimonio scolastico della città per adeguarlo alle recentissime linee guida emanate dal Ministero in vista della riapertura dell’anno scolastico. Vi hanno preso parte, insieme al sindaco Pasqualino Piunti (che, in base alle nuove disposizioni, assume la veste di commissario per l’attuazione degli interventi di adeguamento anti Covid sulle scuole) e all’assessore alla pubblica istruzione Annalisa Ruggieri, i dirigenti e i tecnici comunali competenti in materia di scuole, i dirigenti dei tre istituti scolastici cittadini e i rappresentanti dell’ASUR.


...

Dopo la riunione d’avvio del 19 giugno, venerdì 10 luglio, nell'auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto si è tenuto il secondo incontro dei componenti del Centro di Eccellenza di “ARCA ADRIATICA”, il progetto di cooperazione territoriale tra Italia e Croazia inserito nel programma ‘Interreg’ che l’Unione Europea finanzia con lo scopo di affrontare le sfide comuni trovando soluzioni condivise nei territori contigui in vari campi: ambiente, sostenibilità, ricerca, educazione, salute, trasporti, innovazione e Piccole e Medie Imprese.





...

Il Comune di Monteprandone ha aderito al progetto PagoPa attraverso MPay, la piattaforma informatica della Regione Marche in grado di offrire agli enti locali uno strumento per l’erogazione ai propri cittadini ed alle imprese dei servizi di pagamento on line.


...

Nell’ambito del bando “Un mare di idee” il FLAG Marche sud (Fisheries Local Action Group), l’associazione temporanea di Scopo tra enti pubblici, soggetti rappresentativi del settore della pesca e dei settori socio-economico ed ambientale di cui il Comune di San Benedetto del Tronto è capofila, sta per pubblicare tre avvisi relativi ad altrettante misure con relativi finanziamenti a sostegno dell’economia ittica del territorio.



16 luglio 2020


...

Nuovo intervento contro gli insetti volanti, a partire dalla mezzanotte di venerdì prossimo, 17 luglio. Il trattamento non è mirato esclusivamente alle zanzare ma rivolto a contrastare tutti gli insetti alati. Il Comune ricorda alla cittadinanza di chiudere le finestre, ritirare il bucato e mettere al riparo gli animali domestici.


15 luglio 2020




...

Con “HAMMAMET” di Gianni Amelio, il film sulla vita di Bettino Craxi interpretato da Pierfrancesco Favino, riparte mercoledì 15 luglio alle 21.30 la programmazione di “Cinema d’Amare”, la rassegna di cinema all’aperto che l’Amministrazione comunale propone da alcuni anni nell’area adiacente l’ex GIL, sede dell’Università di Camerino in via Sforza (a pochi passi da lungomare).