IN EVIDENZA





28 giugno 2020

27 giugno 2020



...

Anche quest'anno, nella suggestiva cornice della Palazzina Azzurra, l'Assessorato alla pace e pari opportunità del comune di San Benedetto del Tronto ripropone “ConTatto è Amore”. Si tratta della versione estiva del ciclo di incontri “Psiche In Comune” che offre alla cittadinanza e ai turisti un'occasione di riflessione su argomenti che mirano a promuovere una sana aggregazione, i valori dell’amore e del rispetto verso il prossimo, l’armonia nelle relazioni per contrastare la violenza e la prevaricazione.


...

Passata l’emergenza sanitaria e il lockdown, ormai siamo nel bel mezzo della cosiddetta Fase 3. Quanto abbiamo, si spera, superato – evidenzia Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Imprese Marche – non deve assolutamente far dimenticare l’estrema criticità di quello che è stato, ma anche quanto di positivo abbiamo potuto trarre.



26 giugno 2020




...

“Usciamo dal lockdown, spegniamo le playstation, torniamo a incontrarci”. Dopo quasi quattro mesi di stop per l’emergenza Covid-19, l’Handball Club Monteprandone riprende l’attività. E lo fa con un’iniziativa che rappresenta un grande segnale da indirizzare al territorio: corsi di pallamano gratuiti riservati ai ragazzi dai 6 ai 15 anni.


25 giugno 2020

...

Prosegue l’impegno di Poste Italiane nell’assicurare l’erogazione dei propri servizi nel rispetto delle disposizioni normative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, a sostegno del Paese.



...

Grande serata per tutti gli amanti del rock italiano. Con l'estate 2020 ormai in piena fase di ripartenza, il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone, ritorna con le sue serate all'insegna della musica.



...

Nasse, retine e barchette, un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”. Il 27 giugno a San Benedetto del Tronto, La Piccola Pesca Costiera è l’inequivocabile denominazione della kermesse dedicata ad un’attività che caratterizza fortemente questo suggestivo centro balneare e peschereccio, conosciuto nel mondo intero come la “città delle palme”.


...

Il nuoto libero supera ogni avversità e, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, torna a proporsi con una classica estiva. Si svolgerà, infatti, sabato 25 luglio con partenza alle ore 18.30 l’edizione 2020 del “Miglio Marino - V Memorial Nazzareno Bamonti”, gara di nuoto in mare sulla distanza di 1852 metri lineari, vale a dire l’equivalente di un miglio marino.


...

Le Scriventi Organizzazioni Sindacali FP CGIL, FISASCAT CISL e UIL FPL, dopo varie note inoltrate all'Associazione Anffas Grottammare per poter effettuare riunioni in videoconferenza in merito all’accordo del 24 aprile 2020, sulla sicurezza post COVID- 19 sottoscritto dalle confederazioni CGIL, CISL E UIL; si trovano a non comprendere le motivazioni e la natura dei difficili rapporti con la Presidenza dell'Anffas Grottammare e delle Cooperative ad essa associate.


...

La Regione Marche ha incaricato il Servizio fitopatologico dell’Assam a elaborare e cofinanziare con 30 mila euro uno specifico piano di azione contro il Punteruolo rosso delle Palme: coleottero di origine asiatica, responsabili di seri danni causati alla pianta. Il piano andrà redatto in collaborazione con le strutture tecniche dei comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.





24 giugno 2020



...

Anche in questo periodo di emergenza, il CEA Torre sul Porto e le guide ambientali della Riserva Sentina sono al lavoro per garantire un calendario di eventi e visite guidate in Riserva, come ogni estate da diversi anni. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza, però, le visite nell'area della Riserva saranno adesso gestite con un sistema di prenotazione online e riservate ad un gruppo di massimo 15 persone per singola visita in base all'ordine cronologico di prenotazione.


...

Messi a punto servizi e procedure di impiego, riapre alle attività natatorie il complesso polivalente della Piscina comunale “Primo Gregori”. Nella giornata di mercoledì 24 giugno 2020 gli atleti tesserati delle società sportive cittadine potranno tornare a nuotare nell'impianto natatorio comunale. Giovedì 25 giugno invece sarà la volta del nuoto libero.






...

La Direzione dell’Area Vasta 5 esprime riconoscenza ed apprezzamento per la donazione ricevuta dal Rotary di Ascoli che ancora una volta si è dimostrato vicino al Territorio con una iniziativa tangibile, a sostegno dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta del Piceno che da mesi sono in prima linea per combattere l’emergenza sanitaria.


23 giugno 2020


...

Dopo la pausa del periodo dell’emergenza Coronavirus, e della limitazione degli spostamenti, è ripreso dal 5 giugno il progetto “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo, visto che va avanti da ben 7 anni e che ha coinvolto migliaia di cittadini di ogni età in camminate settimanali della durata di circa un’ora.


...

Ad oltre cinque mesi da quando siamo di fronte ad una emergenza sanitaria e, ce lo auguriamo, superata ora nelle sue fasi più critiche, per lo meno nel nostro Paese – afferma Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Imprese Marche – è giunto il momento di considerare ed “utilizzare” la discontinuità determinata dalla pandemia e dal forzato lockdown come “opportunità” per fare in modo che si segni davvero una interruzione, che si tracci definitivamente una “linea di non ritorno”, rispetto a quelli che sono i punti di debolezza emersi, sia a livello nazionale che regionale.


...

“Procedure più semplici e alla portata di tutti per chiedere i contributi messi a disposizione con la manovra regionale da oltre 210 milioni”. A sollecitarle è il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, fortemente critico rispetto ai criteri e le modalità messe in campo dalla Giunta per l’assegnazione delle risorse.


22 giugno 2020



20 giugno 2020

...

L’Associazione culturale Verticale d’Arte, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, presenta Cracking Art en plein air un progetto di arte pubblica per l’intera città di San Benedetto del Tronto a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli che ha l’obiettivo di innescare, attraverso il linguaggio dell’arte, dinamiche e sentimenti come quelli di relazione con l’altro, di fiducia e tutela della collettività, nonché di tutte le specificità paesaggistiche, naturalistiche e anche artistiche.