IN EVIDENZA





24 giugno 2020



...

Anche in questo periodo di emergenza, il CEA Torre sul Porto e le guide ambientali della Riserva Sentina sono al lavoro per garantire un calendario di eventi e visite guidate in Riserva, come ogni estate da diversi anni. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza, però, le visite nell'area della Riserva saranno adesso gestite con un sistema di prenotazione online e riservate ad un gruppo di massimo 15 persone per singola visita in base all'ordine cronologico di prenotazione.


...

Messi a punto servizi e procedure di impiego, riapre alle attività natatorie il complesso polivalente della Piscina comunale “Primo Gregori”. Nella giornata di mercoledì 24 giugno 2020 gli atleti tesserati delle società sportive cittadine potranno tornare a nuotare nell'impianto natatorio comunale. Giovedì 25 giugno invece sarà la volta del nuoto libero.






...

La Direzione dell’Area Vasta 5 esprime riconoscenza ed apprezzamento per la donazione ricevuta dal Rotary di Ascoli che ancora una volta si è dimostrato vicino al Territorio con una iniziativa tangibile, a sostegno dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta del Piceno che da mesi sono in prima linea per combattere l’emergenza sanitaria.


23 giugno 2020


...

Dopo la pausa del periodo dell’emergenza Coronavirus, e della limitazione degli spostamenti, è ripreso dal 5 giugno il progetto “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo, visto che va avanti da ben 7 anni e che ha coinvolto migliaia di cittadini di ogni età in camminate settimanali della durata di circa un’ora.


...

Ad oltre cinque mesi da quando siamo di fronte ad una emergenza sanitaria e, ce lo auguriamo, superata ora nelle sue fasi più critiche, per lo meno nel nostro Paese – afferma Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Imprese Marche – è giunto il momento di considerare ed “utilizzare” la discontinuità determinata dalla pandemia e dal forzato lockdown come “opportunità” per fare in modo che si segni davvero una interruzione, che si tracci definitivamente una “linea di non ritorno”, rispetto a quelli che sono i punti di debolezza emersi, sia a livello nazionale che regionale.


...

“Procedure più semplici e alla portata di tutti per chiedere i contributi messi a disposizione con la manovra regionale da oltre 210 milioni”. A sollecitarle è il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, fortemente critico rispetto ai criteri e le modalità messe in campo dalla Giunta per l’assegnazione delle risorse.


22 giugno 2020



20 giugno 2020

...

L’Associazione culturale Verticale d’Arte, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, presenta Cracking Art en plein air un progetto di arte pubblica per l’intera città di San Benedetto del Tronto a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli che ha l’obiettivo di innescare, attraverso il linguaggio dell’arte, dinamiche e sentimenti come quelli di relazione con l’altro, di fiducia e tutela della collettività, nonché di tutte le specificità paesaggistiche, naturalistiche e anche artistiche.



...

Diretta streaming per Sconfiniamo, l’iniziativa che da 11 anni offre alla città uno sguardo altrove, celebrando la Giornata mondiale del rifugiato. E guardare oltre è, più che mai, l’invito di questa edizione, in programma sabato 20 giugno, che si avvarrà di testimonianze di primo piano per quanto riguarda il tema delle migrazioni e dei diritti umani e civili.


...

Il contributo che il Movimento 5 Stelle vuole dare ai cittadini, tutti, è teso a favorire una lettura più equilibrata degli elementi posti in gioco, ed è dettato spesso dalla necessità di limitare o annullare gli effetti di una determinata legge che consente margini di azione per una urbanistica contrattata tra pubblico e privato in cui la parte pubblica non deve, o meglio dire non dovrebbe, subire passivamente la stessa, senza essere soggiacente o passiva nei confronti della parte privata.







19 giugno 2020


...

L’indagine di polizia economico-finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno è partita all’esito di una verifica fiscale, tesa a verificare la corretta osservanza delle prescrizioni di carattere tributario nei confronti di un commercialista, all’epoca dei fatti titolare, a San Benedetto del Tronto, di uno Studio professionale, oggi chiuso.



...

La Direzione dell'Area Vasta 5, in applicazione di quanto previsto dalla Delibera di Giunta della Regione Marche n. 523/2020 e constatato, altresì, l'ingente flusso di utenti verso i laboratori analisi di Area Vasta, al fine di garantire il necessario distanziamento legato all'emergenza Covid-19 ed evitare al tempo stesso il disagio ai cittadini derivante da un eccessivo stazionamento negli spazi antistanti l'area ospedaliera, ha disposto che le prestazioni di Laboratorio Analisi, saranno eseguite ESCLUSIVAMENTE su prenotazione. 


...

“Tablino Campanelli è il nuovo rappresentante della Regione Marche nel Consiglio di amministrazione della fondazione Libero Bizzarri”. Lo rende noto il capogruppo regionale di Italia Viva, Fabio Urbinati, promotore tra l’altro della legge, approvata lo scorso anno dall’Assemblea legislative delle Marche, che attribuisce a San Benedetto del Tronto il riconoscimento di “Città del documentario”.


...

La crisi sanitaria che stiamo attraversando ha messo in luce esigenze nuove e ha evidenziato vecchi problemi del nostro sistema produttivo. Nei giorni più difficili della crisi sanitaria tutte le Istituzioni del Paese si sono accorte dei problemi legati al lavoro in Agricoltura e delle difficoltà che la produzione agricola stava affrontando, e non in ultimo della necessità di emersione di rapporti di lavoro sommerso.


18 giugno 2020




...

Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva in provincia di Ascoli Piceno, per sostenere i commercianti e riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in tutta sicurezza.



...

La stagione culturale sambenedettese riparte dal prestigioso appuntamento letterario che attirerà, anche quest’anno, l’attenzione della Rai e di un gran numero di lettori provenienti da tutto il Centro Italia. Fondamentale il voto degli studenti del Liceo Scientifico “B. Rosetti” e del Liceo Classico “G. Leopardi” per l’elezione del vincitore del Premio Strega Giovani.


17 giugno 2020