10 aprile 2020



...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.


...

Nelle prime ore di giovedì, il nucleo operativo della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha condotto una serie di controlli in ambito portuale, finalizzati a verificare il rispetto delle norme poste a tutela del consumatore finale, quali la tracciabilità e la rintracciabilità delle specie ittiche poste in commercio, nonché la regolarità delle procedure di commercializzazione di tale prodotto.


...

La seconda fase del servizio di distribuzione gratuita di mascherine protettive alla popolazione parte VENERDI' 10 e riguarderà principalmente i cittadini nati dal 1971 al 1980. Dalle ore 9 alle ore 18 di martedì 14 aprile, sarà possibile fare domanda per ricevere a domicilio una mascherina personale, in cotone e poliestere, lavabile e quindi riutilizzabile più volte.


...

Il Comune di Monteprandone ha aperto un apposito conto corrente bancario presso la Banca del Piceno, dove far confluire le donazioni destinate alle misure urgenti di solidarietà, in attuazione di quanto previsto dall’Ordinanza della Protezione civile che ha stanziato le somme destinate all’acquisto di buoni alimentari per sostenere i cittadini in difficoltà in seguito all’emergenza COVID 19.


...

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì -in videoconferenza- una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Rita Stentella, nel corso del quale è stata aggiornata la pianificazione delle attività di controllo sull’osservanza delle prescrizioni e divieti relativi agli spostamenti in occasione delle festività pasquali.


...

In questo periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19, le regole da rispettare sono chiare: restare in casa, ed uscire solo per motivi di necessità. Tra le necessità, troviamo principalmente i motivi lavorativi, quelli di salute (compreso l’acquisto dei farmaci) e fare la spesa, organizzandosi possibilmente per una spesa almeno settimanale, in modo tale da dover uscire il meno possibile.


9 aprile 2020




...

La Giunta ha deliberato lo spostamento al 31 maggio Con delibera n. 48 approvata il 2 aprile, la Giunta comunale di San Benedetto del Tronto, in analogia con quanto fatto dallo Stato con il decreto “Cura Italia”, ha disposto la proroga al 31 maggio 2020 dei termini di scadenza di tributi comunali, canoni, rette e piani rateali.




...

Al via la consegna di una prima ventina di tablet agli allievi della scuola primaria e secondaria e alle loro famiglie messi a disposizione in comodato d’uso gratuito dall’Istituto comprensivo di Monteprandone. Su impulso dell’Amministrazione comunale, saranno i volontari dell’associazione di Protezione civile Federvol di Monteprandone a consegnare i dispositivi tecnologici a domicilio.


8 aprile 2020






...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.





7 aprile 2020


...

In attuazione di quanto previsto dal dalle normative regionali in materia di commercio e turismo che attribuiscono ai singoli Comuni la potestà di fissare i periodi di apertura delle attività in forma stagionale, il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti ha firmato l'ordinanza che dispone che gli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e le strutture ricettive alberghiere ed extra - alberghiere potranno restare aperte dal 14 aprile fino al 13 novembre 2020.






...

San Benedetto è da sempre una città aperta, accogliente e solidale. Abbiamo dato un esempio straordinario durante l’emergenza del sisma ed oggi non possiamo sottrarci nel continuare ad essere nelle difficoltà un punto di riferimento per il personale sanitario e, aggiungiamo, anche delle forze dell’ordine che in questa situazione continuano a stare in prima linea a difesa, supporto e garanzia di tutto il sistema nazionale.


...

Sono prorogate a giugno le certificazioni per l’acquisto di abbonamenti agevolati del trasporto pubblico locale. La comunicazione è del servizio Tutela, gestione e assetto del territorio/ Trasporto pubblico locale, logistica e viabilità della Regione Marche, che ha precisato che la proroga dei termini riguarda le attestazioni in scadenza nel periodo 31 gennaio-15 aprile.


6 aprile 2020

...

La Direzione di Area Vasta intende comunicare che a partire dal 1 aprile del c.m. sono state istituite presso i Distretti Sanitari di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (U.S.C.A.), nell’ambito delle attività di potenziamento destinate alla gestione dell’emergenza Covid-19 (Decreto Legge n. 14 del 9/03/2020, Circolare Ministeriale del 25/03/2020 e Delibera della Giunta Regionale n. 347 del 16/03/2020 e n. 384 del 27/03/2020).




...

Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.


...

È passato un mese dal primo giorno di sospensione delle lezioni. Il 4 marzo è stato per alunni e docenti il primo giorno di assenza forzata. E già da quel primo giorno l’IPSIA “Guastaferro” di San Benedetto ha messo in campo tutte le sue risorse umane e professionali e si è attivata perché i ragazzi non restassero soli in questa situazione.