IN EVIDENZA





23 febbraio 2020

22 febbraio 2020

...

San Benedetto sarà sede in Ambito territoriale di un servizio tutto nuovo, destinato ad essere un modello per l’intera sanità marchigiana, che avrà come obiettivo la presa in carico dei minorenni che cercano lo “sballo” in sostanze formalmente non vietate ma la cui combinazione può risultare devastante per gli equilibri psichici.


...

Si è svolto martedì 18 febbraio, nella sede di San Benedetto del Tronto dell'Università di Camerino - UNICAM, il quinto laboratorio territoriale tematico del progetto europeo CREW che vede insieme realtà di Italia e Croazia per definire uno strumento di governance su più livelli capace di ottenere effetti complessivi sugli ecosistemi delle zone umide costiere e sui relativi sistemi socio-economici.


21 febbraio 2020


...

Sono i “nuovi” cittadini a mantenere positivo il movimento della popolazione grottammarese. Il bollettino demografico mostra al 31 dicembre 2019 un saldo positivo di 46 unità rispetto alla stessa data del 2018, per un totale di 16.127 persone.


20 febbraio 2020

...

Noi dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, attraverso il progetto di crowdfunding Dona Vedi Dici, vogliamo salvare il fondo audiovisivo che per 10 anni (dal 2009 al 2018) ha costituito la Mediateca Comunale della città di Grottammare; una ricchezza costituita da oltre 15000 titoli, di cui 12000 dvd e il resto VHS.


...

E’ quasi tutto pronto per accogliere i 13 gruppi mascherati iscritti alla XXXVI edizione del Carnevale dei Bambini di Grottammare. Mercoledì mattina, gli operai comunali sono al lavoro per l’allestimento tecnico delle piazze scenario degli appuntamenti in calendario: piazza Carducci, dove giovedì pomeriggio si terrà la festa inaugurale, e piazza Fazzini, dove, domenica prossima, i gruppi mascherati verranno presentati uno ad uno, dopo la sfilata per le vie del centro.


...

Hanno preso inizio i lavori relativi alla potatura invernale di circa 460 essenze arboree dislocate in città. Il bando, vinto dalla Società “Eurocoop Laga”, per un importo di 30600€ Iva inclusa, riguarda non soltanto alcune palme, tipologia di pianta molto presente sul territorio, ma anche pioppi, lecci, tigli, querce, pini ed eucalipti, ubicati in ben dodici quartieri cittadini.


19 febbraio 2020




18 febbraio 2020


...

L’Amministrazione comunale di San Benedetto e parte dei consiglieri di opposizione, alla luce dei fatti occorsi in data venerdì 24 gennaio, quando in occasione dei lavori sull'autostrada A14 (al confine tra Marche e Abruzzo) si creò una fila sia al casello di San Benedetto (con uscita obbligatoria) che a quello di Grottammare con conseguente ingorgo della SS16, ha deciso di rispolverare un vecchio progetto di una strada a due corsie, denominata “bretella collinare”, che da Santa Lucia di San Benedetto, attraverso tre gallerie e tre viadotti, arriverebbe nei pressi del casello autostradale di Grottammare.


...

Il processo elettorale della Croce Rossa Italiana è terminato questa sera con l’elezione del Presidente, Melatini Cristian, dei tre consiglieri, Malizia Donatella, Mandolini Anna Giuseppina e Travaglini Raffaele e il Consigliere Giovane, Symon Piotr Rogus.


15 febbraio 2020


14 febbraio 2020


13 febbraio 2020

...

Domenica 16 febbraio, al termine della Santa Messa delle 11:30, presso il Santuario di San Giacomo della Marca, verrà conferito un encomio solenne a Padre Stanislao Loffreda, frate dell’ordine francescano dei frati minori, e della custodia francescana di Terra Santa, archeologo e biblista, per la sensazionale scoperta della casa di San Pietro a Cafarnao.




12 febbraio 2020

...

Grazie all'iniziativa del Bacino Imbrifero Montano del Tronto (BIM Tronto) in collaborazione con Vera TV, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio alle ore 18:00 su Vera tv canale 79 andrà in onda il Tg dei Ragazzi Bim Bum Bam News che avrà come protagonisti gli alunni della 1E della Scuola Secondaria di primo grado Allegretti di Monteprandone, coordinati dalla Prof.ssa Giada Siliquini.


...

L’avvio dei festeggiamenti del quinto centenario della nascita di Sisto V (1521-1590) dominerà gli eventi 2020 della Città di Grottammare. Lo ha annunciato il sindaco Enrico Piergallini, durante l’intervento tenuto nel padiglione della Regione Marche alla Borsa internazionale del Turismo, la nota manifestazione di settore in corso ancora fino a martedì 11 febbraio a Milano.


11 febbraio 2020


10 febbraio 2020

...

Ho appena presentato in Regione Marche una mozione avente per oggetto la realizzazione della variante alla SS 16 nel tratto urbano del Comune di San Benedetto del Tronto affinché la Regione Marche si attivi, di concerto con i Comuni di San Benedetto e Grottammare, e la Provincia di Ascoli Piceno, al fine di definire con urgenza il tracciato della Variante alla SS 16 in modo tale che si possa procedere alla redazione del progetto esecutivo.



8 febbraio 2020

...

“Il Presidente Ceriscioli e la Giunta hanno preso un impegno davanti a tutto il Consiglio regionale, ora si ragioni su numeri certi. Basta speculazioni”. Così il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, dopo il via libera martedì da parte dell’Assemblea legislativa al Piano sociosanitario 2019-2021, unito a un suo atto di indirizzo sulla sanità del Piceno.


...

Si sono conclusi, nel territorio dell’ASUR Marche AV 5, i progetti rivolti agli studenti degli Istituti Secondari di I e II grado per la promozione di sani stili di vita e la prevenzione dei comportamenti a rischio per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili e per l’HIV in particolare promossi dall’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute (PEAS), Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV5.



7 febbraio 2020

...

Nell'ambito delle attività previste dal protocollo per il controllo di vicinato stipulato sotto il coordinamento della Prefettura di Ascoli Piceno, è pervenuta al Comando di Polizia Municipale di Comune di San Benedetto del Tronto, da parte di un referente di un Comitato di quartiere, la segnalazione che una coppia di persone, munita di computer portatile, chiede di poter entrare nelle abitazioni per poter svolgere rilievi riguardanti le radiazioni.


...

Condividere i dati rilevati dai sistemi della videosorveglianza urbana con altri enti: Grottammare è prossima alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la città di Macerata, promotrice di un’idea che mira a riunire diversi Comuni, compresi tra le province di Ascoli e Ancona, impegnati nel progetto di garantire la sicurezza urbana per migliorare la vivibilità dei territori, coniugando azioni di prevenzione, controllo e repressione in sinergia con altre amministrazioni.


6 febbraio 2020

...

Domenica 9 Febbraio, secondo appuntamento con "OH CHE BEL CASTELLO", stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Grottammare e da "Proscenio Teatro Ragazzi" per la direzione artistica di Marco Renzi, il progetto fa parte di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande circuito di teatro per l'infanzia e l'adolescenza nella parte sud della Regione Marche, rete che consorzia nove Comuni nelle Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.


...

Approvato con il voto contrario del sottoscritto, in Consiglio Regionale, il nuovo Piano socio-sanitario, che, nel programmare lo sviluppo della rete ospedaliera marchigiana prevede la costruzione di un nuovo ospedale all’interno dell’Area Vasta 5: si tratta cioè del tanto famigerato e osteggiato Ospedale di Vallata (Spinetoli), che tutti noi Piceni non vogliamo.


...

È come se fosse una grande impresa che occupa 9.016 persone. Questo il valore dell’occupazione complessiva del sistema portuale, che va da Pesaro ad Ortona, secondo la ricerca “Analisi d’impatto occupazionale del sistema portuale del mare Adriatico centrale”, realizzata dalle società leader per ricerche statistiche Questlab e Quantitas di Venezia su commissione dell’Adsp e presentata mercoledì in una conferenza stampa nella sede dell’istituzione ad Ancona.



4 febbraio 2020


...

Successo per la “prima” di stagione del Teatro per la scuola, organizzato nell’ambito del progetto “Oh che bel castello!” dalla Proscenio Teatro, con il patrocinio della Città di Grottammare.


3 febbraio 2020