2 febbraio 2020

1 febbraio 2020

...

E’ stato inaugurato il 18 dicembre 2019 il nuovo Hospice, collocato al quinto piano dell’ospedale Madonna del Soccorso, alla presenza di tutte le autorità con in primis il presidente di regione Ceriscioli. La struttura servirà per le cure palliative realizzate ad alto livello per soggetti con malattie terminali o pazienti con patologie degenerative e bisognose di assistenza con possibilità di residenza anche per i familiari.




31 gennaio 2020

...

Per fin troppo tempo la Riserva Sentina è stata lasciata abbandonata. I sentieri e le strade carrabili sono malridotte. Mancano strutture e mezzi di accoglienza turistica. L’erosione costiera avanza incontrastata mettendo in pericolo anche la storica torre e avanza La Sentina è una Riserva Naturale ma non e non per questo deve essere totalmente dimenticata dalla politica regionale.


...

​​​​Nell’ambito della campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e della sicurezza stradale nel territorio comunale di Monteprandone, la Polizia Locale comunica il calendario dei controlli che verranno effettuati nel mese di febbraio con l’impianto per la rilevazione istantanea della velocità (autovelox).




30 gennaio 2020

...

“Un connubio tra arte, gusto e tradizione” è il titolo dell’evento collegato al Gran Tour Cultura 2020, promosso dalla Regione Marche ed al quale la Città di Grottammare ha aderito con l’apertura straordinaria dei musei Del Tarpato e Torrione, dove saranno organizzate degustazioni di prodotti locali, in abbinamento alla visita delle collezioni artistiche esposte.


29 gennaio 2020

...

Il Presidio Ospedaliero Unico di AV5 ha ricevuto, da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, 3 Bollini Rosa (sulla base di una scala da uno a tre) per lo stabilimento di Ascoli Piceno e 2 Bollini rosa per quello di San Benedetto del Tronto, per il biennio 2020-2021. Tali dati confermano i risultati già raggiunti nel precedente biennio.


...

“Siamo orgogliosi della presenza del Ministro per l’attenzione sempre dimostrata e c’è un grande rimpianto tra i sindaci per quando l’On. De Micheli svolgeva il ruolo di Commissario”. A dirlo è Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e coordinatore nazionale dei presidenti regionali dell’Anci Marche intervenendo al seminario sul tema “Le infrastrutture nel Piceno, piani di ripristino post-sisma, finanziamento delle priorità 4” organizzato ad Ascoli Piceno.



...

Giovanni Rosati, presidente dell’associazione “Segui la cometa” e gli allievi dell’Accademia di Arte Presepiale di Monteprandone hanno ricevuto questa mattina, presso la sede dell’accademia, un riconoscimento per la partecipazione alla mostra presepiale “La Grotta della Cometa”, organizzata dal Comune e dalla Proloco di Roncade (Treviso) nel periodo natalizio.



28 gennaio 2020



27 gennaio 2020

...

“Fuori la politica dalle direzioni sanitarie”. Inizia così il discorso del consigliere regionale Fabio Urbinati, dopo la recente visita all’ospedale di San Benedetto del presidente della Regione Luca Ceriscoli e della vice Anna Casini, insieme al direttore dell’Asur Nadia Storti e al direttore dell’area vasta 5 Cesare Milani.



...

E’ stato già superato il numero di adesioni, rispetto all’edizione 2019, nell’ambito del Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, organizzato dall'Associazione Pelasgo968 di Grottammare, con il patrocinio del comune di Grottammare, che vede quale Presidente onorario Franco Loi, forse il più grande poeta italiano vivente.






25 gennaio 2020




...

"La disastrosa situazione dell'A14, nel tratto tra Marche e Abruzzo, è ormai una vergogna nazionale. La chiusura del tratto Grottammare-Val Vibrata è solo l'ultima batosta per un territorio già massacrato. I cittadini marchigiani e abruzzesi sono esausti di questa situazione e chiedono al Governo risposte immediate.


...

Anche quest’anno sarà il Palasport “B. Speca” a ospitare il tradizionale Meeting della Pace, dal titolo “Piazza la Pace!”, in programma sabato 25 febbraio dalle ore 15:00, organizzato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, in collaborazione con il comitato di Ascoli Piceno del Centro Sportivo Italiano.



...

La Commissione Provinciale Pari Opportunità della provincia di Ascoli Piceno, si è riunita per programmare le attività del nuovo anno. Nell’occasione è stata ribadita la posizione, già pubblicamente espressa, di disappunto e critica verso i contenuti delle canzoni del rapper Junior Cally, gravemente lesivi della dignità della donna.


24 gennaio 2020



...

Nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio, si è tenuta una riunione sui temi del turismo convocata dall’Amministrazione comunale. Oltre all’assessore al commercio Gianpietro Vallorani e al consigliere con delega al turismo Marco Romandini, erano presenti gli operatori turistici e i rappresentanti delle associazioni che hanno organizzato gli eventi natalizi.


23 gennaio 2020


...

Il rapporto di amicizia e collaborazione instauratosi in occasione del convegno tenutosi a San Benedetto del Tronto il 26 settembre 2019 sul tema “Diritto all'errore” tra Comune, Ambito Territoriale Sociale 21 e la prof.ssa Daniela Lucangeli, pro-rettore dell'Università di Padova e ordinario di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo, uno dei massimi esperti del settore, ha trovato un importante momento di rafforzamento nella visita che l'assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, la Coordinatrice dell'ATS21 Maria Simona Marconi e il coordinatore pedagogico territoriale dell'ATS21 Rita Tancredi hanno compiuto nei giorni scorsi proprio a Padova.


...

“L’attenzione alle progettualità e alle opportunità offerte agli Enti locali dai canali di finanziamento statali, ci ha consentito di intercettare due importanti finanziamenti. Si tratta di quasi 100.000 euro che investiremo per rendere più sicuri e funzionali gli edifici scolastici del territorio”.


...

Da martedì le famiglie, i bambini ricoverati e il personale dell’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto possono contare sul sostegno dei volontari e delle volontarie di Fondazione Arché. Saranno proprio loro a portare settimanalmente il loro entusiasmo e le loro competenze, maturate nella pluriennale esperienza con i piccoli dell’UMEE (Unità Multidisciplinare dell’Età Evolutiva), anche nei locali e nei corridoi del repato di Pediatria del nosocomio marchigiano a beneficio dei piccoli ricoverati, ma non solo.