Grottammare: minori, avviso pubblico per la nomina del Garante

assistenza minori 1' di lettura 20/10/2019 - E’ in corso l’avviso pubblico finalizzato alla nomina del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La presentazione delle candidature è aperta fino al 25 ottobre.

Il Garante è un organo monocratico in grado di tutelare e di difendere i diritti dei minori e opera in piena autonomia politica e amministrativa. L ’incarico è conferito dal sindaco e può essere attribuito a più soggetti.
La scelta avverrà tra persone residenti nel comune di Grottammare, di indiscusso prestigio e fama nel campo delle scienze giuridiche, piscologiche e/o sociali o pedagogiche, ovvero delle attività sociali, educative, psico-sociali nei servizi pubblici o del privato sociale attivi nel territorio cittadino.
Va precisato che l’incarico è incompatibile con l’esercizio contestuale di funzioni pubbliche nei settori della giustizia, della gestione di enti pubblici o privati operanti in materia sociale, educativa o socio-sanitaria.

Le candidature possono essere presentate in carta libera o utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune. Alla domanda va allegato il curriculum vitae. L’istanza deve essere consegnata all’ufficio Protocollo (piano terra palazzo municipale) o spedita via pec all’indirizzo comune.grottammare.protocollo@emarche.it.

La figura del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata istituita dal Consiglio comunale (delibera nr. 39 del 23 maggio 2019), con voto unanime, per diffondere la conoscenza e promuovere l'attuazione dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, secondo i principi della Convenzione dei diritti del fanciullo di New York, ribaditi nella Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli di Strasburgo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2019 alle 10:41 sul giornale del 21 ottobre 2019 - 214 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottammare, Comune di Grottammare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbRU





logoEV