Jesi: Discussione Statuto comunale in consiglio, l'opposizione chiede il rinvio

Consiglio comunale di Jesi 2' di lettura 23/07/2019 - Due le questioni "calde" che verranno trattate nel prossimo consiglio comunale previsto per mnercoledì 24 luglio: oltre al nuovo statuto comunale anche il biodigestore. Le opposizioni chiedono di rinviare la pratica sullo statuto: "Questioni delicate, l'amministrazione mette troppa leggerezza".

Il Partito Democratico, Jesi in Comune - Laboratorio Sinistra, Insieme Civico, Movimento 5 Stelle e Forza Italia chiedono il rinvio della pratica dello Statuto comunale dall'ordine del giorno del consiglio del 25 luglio prossimo.

"In quell'occasione, infatti, il presidente del consiglio comunale Daniele Massaccesi ha deliberatamente pensato di organizzare il confronto sullo Statuto e il consiglio aperto sul biodigestore: due questioni troppo importanti per la città da essere discusse in maniera frettolosa e a ridosso delle vacanze estive".

Per le forze di opposizione quindi c'è troppa carne al fuoco. La richiesta, rinforzata da una conferenza stampa per spiegare le ragioni ai giornalisti lunedì mattina, è quella di "rinviare la pratica dello Statuto, affinché vi sia un più ampio e ricco dibattito pubblico sulla questione del biodigestore soprattutto nel rispetto dei cittadini e delle cittadine che vorrebbero intervenire."

La questione dello Statuto fa parlare di sè, infatti, mentre le opposizioni chiedono il rinvio della discussione in consiglio, intervengono sulla questione numerose associazioni cittadine: UDI, Casa Delle Donne, Casa Delle Culture, Fidapa, SpaziOstello, Le Ragazze Sono In Giro, La Strada di Sergio e Ya Basta "Alla luce della recente modifica dello Statuto Comunale, come si può vedere sul sito Internet del Comune, l'Amministrazione cittadina ha respinto le proposte di inserire gli organismi di partecipazione delle donne. Inoltre, i termini usati al punto riguardante l'attuazione della parità e del rispetto tra i generi risultano contorti, svianti e politicamente poco incisivi".


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2019 alle 18:16 sul giornale del 24 luglio 2019 - 419 letture

In questo articolo si parla di attualità, opposizione, consiglio comunale, jesi, cristina carnevali, articolo





logoEV