Ripatransone: Comitato cittadini, "Centrale Texon? No grazie. E stavolta lo dice il TAR"

1' di lettura 20/05/2019 - Anni di dure battaglie contro l’istallazione della centrale a biomassa di Ripatransone hanno finalmente dato i loro frutti: il T.A.R. per le Marche l’8 maggio 2019 ha emesso la sentenza che dà ragione ai comuni di Montefiore e Massignano, ricorrenti in quanto confinanti.

La storia era cominciata con la frettolosa approvazione da parte della Regione Marche, la vigilia di Natale 2009, di una centrale che avrebbe bruciato oli vegetali per produrre energia elettrica a beneficio della società Texon Italia Spa, sita a Ripatransone, senza poter escludere ripercussioni sull’ambiente circostante a causa - dice oggi il TAR - “di eventuali pregiudizi derivanti da emissioni potenzialmente pericolose”.

Subito si era costituito un comitato di cittadini, “Villasanti-Valmenocchia”, preoccupati per la loro salute oltre che per l’ambiente. Coinvolgendo gli allora sindaci di Massignano, Marino Mecozzi, di Montefiore, avv. Achille Castelli e di Carassai, avv. Tiziana Pallottini, si è creata un’opposizione forte e compatta alle decisioni di Regione, Provincia e comune di Ripatransone.

E mentre i sindaci che lottavano con il comitato tutelavano la salute dei cittadini nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione Italiana, altri proteggevano gli interessi di singoli imprenditori.

Ricordiamo a tal proposito quanto dichiarato e pubblicato sul mensile n.4 di giugno 2010 “Cupra e la Val Menocchia”, in un comunicato stampa congiunto dell’amministrazione comunale di Ripatransone (con il sindaco di allora Paolo D’Erasmo) e della dirigenza della Texon: “la costruzione di questo impianto apporterà… un grande beneficio per la salubrità e la tutela della collettività”.

Stavolta, però, l’arroganza di un certo potere ha avuto la peggio rispetto a dei semplici cittadini che, credendoci, non hanno mai mollato. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2019 alle 11:39 sul giornale del 21 maggio 2019 - 1106 letture

In questo articolo si parla di attualità, tar, ripatransone, Texon, Comitato Villa Santi Valmenocchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Gu