IN EVIDENZA





29 dicembre 2019

28 dicembre 2019

...

Il 19 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento 2019 di Psiche in Comune, il ciclo di conferenze con cadenza mensile proposto dal maggio 2017 dall'amministrazione Piunti - Assessorato alle Pari Opportunità, al fine di offrire alla cittadinanza occasioni formative per contrastare “l’Analfabetismo Psicologico” e promuovere scelte consapevoli: si tratta di conferenze in cui vengono ripresi i disagi più comuni che deturpano l'esistenza delle persone (oggetto principe delle Politiche Sociali e della Sanità) per riflettere insieme ad esperti in merito alle sottostanti implicazioni anche psicologiche.


...

A partire dalla fine del mese di novembre e per l’intero mese di dicembre, il personale della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, congiuntamente con il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Porto San Giorgio e dell’Ufficio Locale marittimo di Cupra Marittima, ha effettuato una complessa attività di vigilanza in materia di pesca. Tale attività si ricollega all’operazione “MERCATO GLOBALE” condotta dalla Guardia Costiera su tutto il territorio nazionale.


27 dicembre 2019



...

Cosmari si conferma una delle aziende più attente all’ambito occupazionale, chiudendo l’anno con la stabilizzazione di ben 38 dipendenti a tempo indeterminato, 24 prorogati a tempo determinato con potenziale assunzione nel prossimo anno. A questi si vanno ad aggiungere 11 nuovi dipendenti provenienti da tre Comuni per la gestione dell’igiene urbana e 22 operatori prorogati nei centri macerie.


24 dicembre 2019

...

Dopo le code e i disagi sul tratto marchigiano dell’A14, dovuti al sequestro dei viadotti, ora, con i dissequestro temporaneo dei viadotti Fosso San Biagio, Campo Filone e Petronilla, tra Pedaso e Gottammare, la situazione della viabilità è migliorata, anche se permangono criticità dovute ai restringimenti delle corsie, ed al fatto che restano chiusi i viadotti di Vallescura e Santa Giuliana a Fermo ed Appigano.




23 dicembre 2019



21 dicembre 2019



...

“Un’opera molto importante di grande impatto e bellezza che collega le ciclovie già esistenti e che a loro volta si collegano con la grande ciclovia Adriatica nazionale che da Venezia arriva al Gargano con 1200 chilometri di percorso. La Regione è capofila del progetto e, questo ponte, oltre a collegare le Marche con l’Abruzzo, collega già tratti realizzati negli anni dagli Enti locali.


...

Anche quest’anno, il 23 dicembre l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, con il contributo del Circolo dei Sambenedettesi, renderà omaggio a tutti i caduti in mare nel giorno in cui, 49 anni fa, si consumò una delle più brutte tragedie della storia della marineria sambenedettese, l’affondamento del motopeschereccio “Rodi” e la morte di tutti i componenti l’equipaggio.


...

Si chiama Gioia Ficetola, è marchigiana e vive a Monteprandone (Ap), la bimba di 8 anni non vedente che si è aggiudicata il primo posto per la categoria ‘Scuola primaria Primo ciclo’ nel Concorso nazionale di lettura ‘Louis Braille’. La finale del Premio, giunto alla 14ma edizione, si è tenuta a Pisa dove sono confluiti bambini, ragazzi e adulti da tutta Italia.


20 dicembre 2019

...

Le Segreterie regionali di categoria, unitamente alle RSA/RSU delle unità distributive marchigiane ex Sma e Auchan, con riferimento all’esito delle assemblee svoltesi in questi giorni nei punti di vendita integrati nella rete Conad e nel deposito di Osimo (oggi XPO LOGISTICS), estendono le iniziative di mobilitazione decise dalle Segreterie Nazionali per MARGHERITA DISTRIBUZIONE SPA, SMA SPA , ERREGEST SPA in tutte le realtà del vecchio perimetro di SMA E AUCHAN.


...

“L’angiografo è uno strumento utile sia per la chirurgia interventistica che per quella vascolare in grado di poter lavorare anche sulle malattie tempo dipendenti. Una crescita importante in termini di qualità, ulteriori servizi che si aggiungono e metodologie tecnologicamente avanzate necessarie soprattutto per la chirurgia mininvasiva.



19 dicembre 2019

...

Grande plauso e consensi da studiosi e appassionati per il libro “Lessico Lakota. Storia, Spiritualità e Dizionario Italiano-Lakota”, che contiene il primo dizionario in italiano della lingua Lakota, parlata dal famoso popolo dei guerrieri Sioux-Lakota, che verrà presentato in anteprima il 20 dicembre a San Benedetto del Tronto, presso la Biblioteca Comunale Lesca.



18 dicembre 2019

...

San Silvestro e Capodanno senza botti. E’ in vigore l’ordinanza che vieta lo sparo di petardi e mortaretti e l’accensione di botti e prodotti pirotecnici, di ogni genere e di qualsiasi tipo (anche se di libera vendita), nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio.





...

Si è riunito martedì mattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine, i Sindaci del capoluogo e di Cupra Marittima nonché i rappresentanti dei Comuni rivieraschi di San Benedetto del Tronto e Grottammare, della Capitaneria di Porto e il Comandante della Polizia stradale.


...

Dopo circa sei mesi di lavori, sarà inaugurato sabato 21 dicembre, nella sede di viale Colombo, il nuovo allestimento del Museo Ittico “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto. Il nuovo percorso espositivo è stato progettato e realizzato dal Settore Lavori Pubblici del Comune (è stato l’ultimo lavoro firmato dal compianto dirigente arch. Farnush Davarpanah) grazie a 200mila euro di fondi della Regione Marche POR-FESR 2014/2020 con il supporto scientifico del Sistema Museale dell’Università di Camerino e dall’URDIS - Unità di Ricerca e Didattica della sede UNICAM di San Benedetto del Tronto. L’intervento finanziario del Comune è stato di circa 70mila euro.


17 dicembre 2019


...

Nelle prime ore della mattina del 13-12-2019, presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo da una donatrice di 68 anni deceduta in Rianimazione per emorragia cerebrale. Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee.



...

Il nuovo Dirigente scolastico prof.ssa Francesca Camaiani, i Docenti di tutti gli ordini di scuola, il Personale ATA , il Sindaco Sergio Loggi, e l’assessore all’istruzione nonché vice sindaco Daniela Morelli, hanno festeggiato insieme sabato 14 Dicembre presso il ristorante “ La Dimora di Bacco” il grande evento “Il profumo dell’abete”.


16 dicembre 2019

...

Venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 21 sarà possibile assistere, presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, all’Opera “Rigoletto”. Il capolavoro di Verdi era già stato in precedenza eseguito in città molti anni fa: nel 1921 presso il Teatro Virginia (all’epoca collocato nell’attuale complesso dei Padri Sacramentini) e nel 1964 al Teatro Calabresi.


...

“La politica delle infrastrutture è vitale per una regione come la nostra, storicamente vivace da un punto di vista imprenditoriale e votata all’economia turistica” afferma il consigliere regionale Fabio Urbinati sottolineando il suo impegno a riguardo. “In consiglio regionale - prosegue - non ho esitato quando si è trattato di mettere al sicuro l’aeroporto regionale, salvando la società Aerdorica e progettando uno sviluppo logistico legato all’interporto di Jesi”.


14 dicembre 2019

...

Feste natalizie nei quartieri, con animazione per bambini e intrattenimento per tutti quelli che vorranno vivere in compagnia le atmosfere di fine anno: prende il via sabato 14 dicembre, la rassegna “Viviamo le feste…”, con un calendario di 4 appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale nelle zone più popolose della città.


...

“Il contratto di servizio una grande occasione per potenziare il trasporto ferroviario nelle Marche, renderlo sempre più accessibile e integrato con il TPL e collegato alle altre infrastrutture dei trasporti delle Marche” . E’ quanto dichiara Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche a proposito del contratto di servizio sottoscritto dalla Regione Marche.


13 dicembre 2019

...

Presentata giovedì nella cittadina marchigiana di San Benedetto la 55^ edizione della Corsa dei due Mari, in programma dall’11 al 17 marzo 2020 e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. Percorso che strizza l’occhio a corridori completi che senza la cronosquadre iniziale dovranno affrontare l’arrivo in salita a Sassotetto, la cronometro finale a San Benedetto del Tronto oltre a tre tappe adatte ai velocisti e due mosse e insidiose adatte ai finisseur.



...

“Il DL 123/2019 è legge. Abbiamo apprezzato il metodo di confronto inaugurato dal Governo Conte 2. Apprendiamo però con rammarico che, dopo il proficuo lavoro di interlocuzione con il Governo ed il Parlamento (Commissione Ambiente Camera), avviato in fase di stesura del DL 123/2019 e consolidatosi attraverso i lavori di conversione in legge, producendo un testo che finalmente recepisce alcune significative indicazioni dell’ANCI, il Senato non abbia potuto apportare alcuna modifica al testo ricevuto dalla Camera.