IN EVIDENZA



18 dicembre 2019

...

San Silvestro e Capodanno senza botti. E’ in vigore l’ordinanza che vieta lo sparo di petardi e mortaretti e l’accensione di botti e prodotti pirotecnici, di ogni genere e di qualsiasi tipo (anche se di libera vendita), nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio.





...

Si è riunito martedì mattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine, i Sindaci del capoluogo e di Cupra Marittima nonché i rappresentanti dei Comuni rivieraschi di San Benedetto del Tronto e Grottammare, della Capitaneria di Porto e il Comandante della Polizia stradale.


...

Dopo circa sei mesi di lavori, sarà inaugurato sabato 21 dicembre, nella sede di viale Colombo, il nuovo allestimento del Museo Ittico “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto. Il nuovo percorso espositivo è stato progettato e realizzato dal Settore Lavori Pubblici del Comune (è stato l’ultimo lavoro firmato dal compianto dirigente arch. Farnush Davarpanah) grazie a 200mila euro di fondi della Regione Marche POR-FESR 2014/2020 con il supporto scientifico del Sistema Museale dell’Università di Camerino e dall’URDIS - Unità di Ricerca e Didattica della sede UNICAM di San Benedetto del Tronto. L’intervento finanziario del Comune è stato di circa 70mila euro.


17 dicembre 2019


...

Nelle prime ore della mattina del 13-12-2019, presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo da una donatrice di 68 anni deceduta in Rianimazione per emorragia cerebrale. Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee.



...

Il nuovo Dirigente scolastico prof.ssa Francesca Camaiani, i Docenti di tutti gli ordini di scuola, il Personale ATA , il Sindaco Sergio Loggi, e l’assessore all’istruzione nonché vice sindaco Daniela Morelli, hanno festeggiato insieme sabato 14 Dicembre presso il ristorante “ La Dimora di Bacco” il grande evento “Il profumo dell’abete”.


16 dicembre 2019

...

Venerdì 20 dicembre 2019 alle ore 21 sarà possibile assistere, presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, all’Opera “Rigoletto”. Il capolavoro di Verdi era già stato in precedenza eseguito in città molti anni fa: nel 1921 presso il Teatro Virginia (all’epoca collocato nell’attuale complesso dei Padri Sacramentini) e nel 1964 al Teatro Calabresi.


...

“La politica delle infrastrutture è vitale per una regione come la nostra, storicamente vivace da un punto di vista imprenditoriale e votata all’economia turistica” afferma il consigliere regionale Fabio Urbinati sottolineando il suo impegno a riguardo. “In consiglio regionale - prosegue - non ho esitato quando si è trattato di mettere al sicuro l’aeroporto regionale, salvando la società Aerdorica e progettando uno sviluppo logistico legato all’interporto di Jesi”.


14 dicembre 2019

...

Feste natalizie nei quartieri, con animazione per bambini e intrattenimento per tutti quelli che vorranno vivere in compagnia le atmosfere di fine anno: prende il via sabato 14 dicembre, la rassegna “Viviamo le feste…”, con un calendario di 4 appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale nelle zone più popolose della città.


...

“Il contratto di servizio una grande occasione per potenziare il trasporto ferroviario nelle Marche, renderlo sempre più accessibile e integrato con il TPL e collegato alle altre infrastrutture dei trasporti delle Marche” . E’ quanto dichiara Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche a proposito del contratto di servizio sottoscritto dalla Regione Marche.


13 dicembre 2019

...

Presentata giovedì nella cittadina marchigiana di San Benedetto la 55^ edizione della Corsa dei due Mari, in programma dall’11 al 17 marzo 2020 e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. Percorso che strizza l’occhio a corridori completi che senza la cronosquadre iniziale dovranno affrontare l’arrivo in salita a Sassotetto, la cronometro finale a San Benedetto del Tronto oltre a tre tappe adatte ai velocisti e due mosse e insidiose adatte ai finisseur.


...

“Il DL 123/2019 è legge. Abbiamo apprezzato il metodo di confronto inaugurato dal Governo Conte 2. Apprendiamo però con rammarico che, dopo il proficuo lavoro di interlocuzione con il Governo ed il Parlamento (Commissione Ambiente Camera), avviato in fase di stesura del DL 123/2019 e consolidatosi attraverso i lavori di conversione in legge, producendo un testo che finalmente recepisce alcune significative indicazioni dell’ANCI, il Senato non abbia potuto apportare alcuna modifica al testo ricevuto dalla Camera.



...

Un nuovo futuro attende il centro sportivo Tesino (ex Sportland): nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha richiesto all’Istituto del credito sportivo un finanziamento di 490.000 euro per la realizzazione di lavori di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento della struttura in via Pertini, da diversi anni in stato di abbandono.


12 dicembre 2019



...

Giovedì 12 dicembre, alle ore 10, la sala conferenze dell’Ospitale (piano terra) ospita un incontro di formazione dal titolo “ConFido in te”. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale in collaborazione con l’associazione L’Amico Fedele, per sensibilizzare sul tema dell’adozione consapevole dei cani custoditi nel canile comprensoriale.


11 dicembre 2019

...

Autostrade per l’Italia spa ha disposto la chiusura del tratto autostradale Grottammare-Pedaso direzione Ancona, nella notte tra mercoledì e giovedì.




...

Si chiama “…Tutte le stelle, ti piacerà guardarle!” ed è lo spettacolo di natale organizzato dall’associazione C'era una volta asd con il patrocinio del Comune di Monteprandone. Lo spettacolo si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 17:30, all’Auditorium del Centro Pacetti in via San Giacomo n. 107 a Monteprandone con ingresso gratuito.


10 dicembre 2019



9 dicembre 2019


...

Dopo il successo della “Traviata” di Verdi nel 2017 e della “Boheme” di Puccini nel 2018, il 20 dicembre 2019 la lirica torna protagonista al Teatro Concordia, con la messa in scena di un grande capolavoro Verdiano: “Rigoletto”.


7 dicembre 2019

...

Sono tre le province interessate dall’indagine di polizia giudiziaria in materia di “Caporalato” condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, che ha portato alla denuncia di 4 persone, al sequestro di disponibilità finanziarie per circa 14.000 euro, di una quota di immobile ad uso abitativo, nonché al “Controllo giudiziario” di un’importante azienda agricola.


...

Approvati dal Prefetto venerdì mattina i piani neve per la stagione invernale 2019/2020 relativi alla S.S.4 (Salaria) e al tratto autostradale della A/14 che attraversa questa provincia.



6 dicembre 2019

...

Per tenere viva la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine, anche la sera del prossimo 9 dicembre torna “Reppeccème le fòchere”, la manifestazione il cui titolo richiama un vecchio motto coniato dal Circolo dei Sambenedettesi nel corso della quale si accendono tanti falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.



...

E’ la ditta Adriatica Strade D’Antonio Raffaele s.r.l. di Grottammare ad occuparsi della riqualificazione della piazza Giovanni XXIII. L’intervento è stato affidato per l’importo complessivo di € 23.430, comprensivo di oneri per la sicurezza e Iva 10%. Il cantiere è partito nei giorni scorsi.


...

Nella giornata di martedì la Giunta Comunale di San Benedetto del Tronto ha approvato due importati delibere che vanno a sostenere, direttamente ed indirettamente, le persone senza fissa dimora. Con la prima si dà a queste persone la possibilità di dormire in una struttura, appositamente allestita e riscaldata durante il periodo invernale. Con la seconda si sostiene la locale Caritas Diocesana con un contributo per coprire parte dei costi che ogni anno sostiene per l’erogazione di diversi servizi (mensa di fraternità, consegna pacchi viveri, vestiario, doccia e barberia, consulenza amministrativa e odontoiatrica di base) finalizzati al soddisfacimento dei bisogni primari.


5 dicembre 2019

...

Un nuovo regime fitosanitario europeo con l’introduzione di obblighi e responsabilità per i vivaisti professionali, insieme a modifiche delle procedure di sorveglianza sul territorio. Entreranno in vigore il 14 dicembre 2019 i Regolamenti Ue 2031/2016 (difesa delle piante) e 625/2017 (controlli) che prevede novità sul fronte della lotta e della trasmissione degli organismi nocivi per le specie vegetali.