11 dicembre 2019

...

Autostrade per l’Italia spa ha disposto la chiusura del tratto autostradale Grottammare-Pedaso direzione Ancona, nella notte tra mercoledì e giovedì.




...

Si chiama “…Tutte le stelle, ti piacerà guardarle!” ed è lo spettacolo di natale organizzato dall’associazione C'era una volta asd con il patrocinio del Comune di Monteprandone. Lo spettacolo si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 17:30, all’Auditorium del Centro Pacetti in via San Giacomo n. 107 a Monteprandone con ingresso gratuito.


10 dicembre 2019



9 dicembre 2019


...

Dopo il successo della “Traviata” di Verdi nel 2017 e della “Boheme” di Puccini nel 2018, il 20 dicembre 2019 la lirica torna protagonista al Teatro Concordia, con la messa in scena di un grande capolavoro Verdiano: “Rigoletto”.


7 dicembre 2019

...

Sono tre le province interessate dall’indagine di polizia giudiziaria in materia di “Caporalato” condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, che ha portato alla denuncia di 4 persone, al sequestro di disponibilità finanziarie per circa 14.000 euro, di una quota di immobile ad uso abitativo, nonché al “Controllo giudiziario” di un’importante azienda agricola.


...

Approvati dal Prefetto venerdì mattina i piani neve per la stagione invernale 2019/2020 relativi alla S.S.4 (Salaria) e al tratto autostradale della A/14 che attraversa questa provincia.



6 dicembre 2019

...

Per tenere viva la memoria collettiva delle più antiche e sentite tradizioni cittadine, anche la sera del prossimo 9 dicembre torna “Reppeccème le fòchere”, la manifestazione il cui titolo richiama un vecchio motto coniato dal Circolo dei Sambenedettesi nel corso della quale si accendono tanti falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte del 9 dicembre il passaggio aereo della Santa Casa diretta a Loreto.



...

E’ la ditta Adriatica Strade D’Antonio Raffaele s.r.l. di Grottammare ad occuparsi della riqualificazione della piazza Giovanni XXIII. L’intervento è stato affidato per l’importo complessivo di € 23.430, comprensivo di oneri per la sicurezza e Iva 10%. Il cantiere è partito nei giorni scorsi.


...

Nella giornata di martedì la Giunta Comunale di San Benedetto del Tronto ha approvato due importati delibere che vanno a sostenere, direttamente ed indirettamente, le persone senza fissa dimora. Con la prima si dà a queste persone la possibilità di dormire in una struttura, appositamente allestita e riscaldata durante il periodo invernale. Con la seconda si sostiene la locale Caritas Diocesana con un contributo per coprire parte dei costi che ogni anno sostiene per l’erogazione di diversi servizi (mensa di fraternità, consegna pacchi viveri, vestiario, doccia e barberia, consulenza amministrativa e odontoiatrica di base) finalizzati al soddisfacimento dei bisogni primari.


5 dicembre 2019

...

Un nuovo regime fitosanitario europeo con l’introduzione di obblighi e responsabilità per i vivaisti professionali, insieme a modifiche delle procedure di sorveglianza sul territorio. Entreranno in vigore il 14 dicembre 2019 i Regolamenti Ue 2031/2016 (difesa delle piante) e 625/2017 (controlli) che prevede novità sul fronte della lotta e della trasmissione degli organismi nocivi per le specie vegetali.



...

Flavio Lotti a Grottammare per parlare di “Muri. Nuove separazioni a trent’anni da Berlino”. Nell’anno del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, il coordinatore della Tavola della pace interverrà, sabato prossimo 7 dicembre, nella Sala consiliare, con una serie di riflessioni sulle barriere, visibili e invisibili, che dividono il mondo contemporaneo.


...

E’ stato cofinanziato per 8 mila euro dalla Regione Marche il progetto dal titolo “Spiaggia libera tutti” che aveva partecipato al bando per l’assegnazione di contributi finalizzati a favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione. Obiettivo del bando regionale, quello di sostenere iniziative capaci di ridurre al minimo la marginalizzazione dei disabili nelle aree di balneazione marchigiane e di consentire la loro piena integrazione sviluppando una sempre maggiore sensibilità verso il turismo accessibile.


...

Il Comune di S. Benedetto del Tronto - Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’associazione C.I.A.T.D.M (Coordinamento Internazionale Associazioni per la Tutela e Difesa dei Minori) e A.I.F.A.S (Accademia Internazionale di formazione Arte e Spettacolo riconosciuta dalla Regione Marche), bandisce il concorso per cortometraggi dal titolo “Riconosco la violenza e la contrasto: uomini e donne uniti per dar voce a tutte le vittime e proporre buone prassi per promuovere la pace”.


4 dicembre 2019

...

In occasione di una festività tanto caro ai cittadini sambenedettesi, venerdì 13 dicembre si svolgerà la “Camminata per Santa Lucia”. Si tratta di una iniziativa realizzata da Circolo Acli Oscar Romero e Unione Sportiva Acli Marche, con la collaborazione dell’Ufficio per la pastorale tempo libero, turismo e sport della diocesi di San Benedetto del Tronto e dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.


3 dicembre 2019

...

Una sala gremita e una calorosa atmosfera hanno accolto alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, l’inaugurazione della mostra “Aligi Sassu illustra I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni”, promossa dalla Fondazione Banco di Napoli, con la partecipazione della Fondazione Casa del Manzoni, del Circolo Culturale Endeca e col patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.


...

A seguito di numerose segnalazioni da parte di cittadini, su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale sta avviando una campagna di controlli mirata al rispetto dei limiti di velocità e alla sicurezza sulle strade di Monteprandone.


2 dicembre 2019


...

Oltre 50 adesioni per l’ABC di Grottammare, il progetto ideato per ridurre il quantitativo di rifiuti all’origine e per promuovere la gestione responsabile delle risorse, sia tra i cittadini che tra le attività commerciali.


30 novembre 2019



...

Sensibilizzazione e informazione sono gli obiettivi del convegno “Chiamarlo amore non si può”, in programma sabato prossimo, 30 novembre, al Teatro dell’Arancio (ore 10). Organizzata dalla Città di Grottammare e dalla Consulta per le Pari opportunità, l’iniziativa sarà un momento di confronto tra esperti che analizzeranno il fenomeno della violenza di genere sotto diversi punti di vista, da quello legale a quello più intimo e psicologico.


29 novembre 2019


...

Per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione del manto stradale in prossimità del passaggio a livello di via Borgo Nuovo/via Scopa, da parte di Rete Ferroviaria Italiana, la Polizia Locale ha disposto la chiusura al traffico veicolare di via Borgo Nuovo nel tratto compreso tra via Circonvallazione Sud intersezione via della Barca e via Scopa intersezione via Contrada da Molino.




28 novembre 2019


...

Nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, si è svolta mercoledì mattina ad Ascoli Piceno, presso l’Auditorium Neroni della Fondazione Carisap, un incontro con le classi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia organizzato dalla Prefettura di Ascoli Piceno e dall’Ufficio Scolastico Regionale.


...

Regione Marche, esperti del settore e giovani studenti a confronto per scoprire il nostro territorio e progettare insieme un futuro. È quanto accaduto venerdì scorso nelle aule dell’Istituto tecnico per il turismo Fazzini di Grottammare dove un gruppo di ragazzi ha incontrato i maggiori responsabili del sistema del turismo marchigiano.


...

“In questi quattro anni abbiamo messo a disposizione dei marchigiani oltre 3 miliardi di euro provenienti da fondi regionali europei e statali. Di questi fondi circa 2,5 miliardi di euro sono le risorse utilizzate per gli investimenti pubblici soprattutto nei settori più vicini ai cittadini, come L’ edilizia sanitaria, le scuole, la difesa del suolo e della costa, la banda ultra larga, il trasporto ferroviario, le ciclovie, la depurazione delle acque ed infine i cammini lauretani e francescani.