1 dicembre 2019

30 novembre 2019



...

Sensibilizzazione e informazione sono gli obiettivi del convegno “Chiamarlo amore non si può”, in programma sabato prossimo, 30 novembre, al Teatro dell’Arancio (ore 10). Organizzata dalla Città di Grottammare e dalla Consulta per le Pari opportunità, l’iniziativa sarà un momento di confronto tra esperti che analizzeranno il fenomeno della violenza di genere sotto diversi punti di vista, da quello legale a quello più intimo e psicologico.


29 novembre 2019


...

Per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione del manto stradale in prossimità del passaggio a livello di via Borgo Nuovo/via Scopa, da parte di Rete Ferroviaria Italiana, la Polizia Locale ha disposto la chiusura al traffico veicolare di via Borgo Nuovo nel tratto compreso tra via Circonvallazione Sud intersezione via della Barca e via Scopa intersezione via Contrada da Molino.




28 novembre 2019


...

Nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, si è svolta mercoledì mattina ad Ascoli Piceno, presso l’Auditorium Neroni della Fondazione Carisap, un incontro con le classi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia organizzato dalla Prefettura di Ascoli Piceno e dall’Ufficio Scolastico Regionale.


...

Regione Marche, esperti del settore e giovani studenti a confronto per scoprire il nostro territorio e progettare insieme un futuro. È quanto accaduto venerdì scorso nelle aule dell’Istituto tecnico per il turismo Fazzini di Grottammare dove un gruppo di ragazzi ha incontrato i maggiori responsabili del sistema del turismo marchigiano.


...

“In questi quattro anni abbiamo messo a disposizione dei marchigiani oltre 3 miliardi di euro provenienti da fondi regionali europei e statali. Di questi fondi circa 2,5 miliardi di euro sono le risorse utilizzate per gli investimenti pubblici soprattutto nei settori più vicini ai cittadini, come L’ edilizia sanitaria, le scuole, la difesa del suolo e della costa, la banda ultra larga, il trasporto ferroviario, le ciclovie, la depurazione delle acque ed infine i cammini lauretani e francescani.



27 novembre 2019





26 novembre 2019


...

Su richiesta del Comune di Grottammare, la Regione Marche –Ufficio del Genio civile di Ascoli Piceno ha appaltato la trinciatura delle canne e di alte essenze arboree presente nell’alveo del Tesino, recanti ostacolo al regolare deflusso delle acque del torrente. I lavori inizieranno la prossima settimana.



...

Con un simpatico count down scandito da un componente della banda cittadina, nel pomeriggio di oggi 23 novembre 2019, in via Montebello, il sindaco Pasqualino Piunti, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Filippo Olivieri e dei consiglieri Carmine Chiodi, Mariadele Girolami e Mario Ballatore, ha simbolicamente acceso le luminarie natalizie che rallegreranno numerose zone della città fino al 6 gennaio.





25 novembre 2019

...

A tre anni dal terremoto del 2016 tornano nei “luoghi del sisma” 51 opere d’arte restaurate a cura di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, con il supporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e il contributo della Regione Marche, destinato agli eventi espositivi e alla valorizzazione e promozione del territorio e del suo patrimonio culturale.



...

In occasione della Giornata della Trasparenza 2019, la Città di Grottammare organizza un appuntamento per presentare le pratiche messe in campo dal Comune per garantire il contrasto dell’illegalità e la promozione della trasparenza amministrativa. L’iniziativa si terrà martedì 26 novembre, alle ore 15, nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna.


23 novembre 2019


22 novembre 2019

...

E’ entrata in vigore il 9 novembre scorso la legge regionale n. 27/2019 che vieta, attuando quanto previsto dalla normativa europea, l'utilizzo dei prodotti di plastica monouso sia agli enti pubblici (Regione, Province, Comuni e loro società partecipate, strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, scuole e università) sia ai privati (chiunque svolge una attività economica in area demaniale marittima o organizza manifestazioni ed eventi avvalendosi di contributi o del patrocinio della Regione). La norma prevede inoltre uno specifico divieto di uso di oggetti in plastica monouso sulle spiagge della Regione.



21 novembre 2019

...

Convocata dal Prefetto, si è tenuta mercoledì mattina una riunione per esaminare le problematiche relative alla circolazione lungo il tratto autostradale della A/14, a seguito del sequestro preventivo disposto dell’autorità giudiziaria di tredici viadotti della rete autostradale con conseguente restringimento della carreggiata ed obbligo di transito lungo una sola corsia che ha determinato numerosi disagi e rallentamenti per gli utenti.


...

Oltre 100.000 € di lavori per riportare a condizioni di sicurezza e di funzionalità la pista ciclopedonale nord e la balconata a mare a nord del Tesino, attualmente chiuse al transito. E’ la stima dei danni registrati dopo le mareggiate che nei giorni scorsi hanno imperversato lungo la costa, causando notevoli danni al patrimonio naturale e costruito del Comune.


...

“Le Marche sono sempre più green, ma San Benedetto ancora no”. A dirlo è il consigliere regionale Fabio Urbinati commentando l’entrata in vigore dell’ultimo provvedimento a difesa dell’ambiente voluto dalla Regione Marche. In attuazione della normativa europea, dal 9 novembre scorso la legge regionale 27/2019 vieta l’utilizzo di oggetti in plastica monouso sulle spiagge marchigiane.


...

Si è tenuto nella mattinata del 18 novembre, nella sala Giunta del Comune, un incontro tra i responsabili dei Servizi Infrastrutture Digitali, Politiche Sociali e Polizia Municipale del Comune di San Benedetto del Tronto i quali, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, hanno presentato al Presidente e alla Vice Presidente della Consulta comunale per la Disabilità il progetto “PARKING-PASS”, una sperimentazione utile alla gestione dei parcheggi riservati ai disabili.


20 novembre 2019




...

Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.