IN EVIDENZA





18 novembre 2019

...

Successo di partecipanti per la prima lezione del nuovo corso gratuito di autodifesa per donne, corso che si svolgerà fino al 18 dicembre presso la palestra del Liceo classico ogni mercoledì dalle 19,30 alle 20.30.



16 novembre 2019

...

Si sono conclusi velocemente i lavori per lo spostamento subacqueo dei sedimenti all’interno del porto di San Benedetto del Tronto. L’intervento è stato realizzato dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale che ha finanziato la progettazione, la complessa preparazione amministrativa per realizzarlo, il bando e l’affidamento dei lavori. Lo spostamento consentirà di far entrare e uscire dal porto i pescherecci in sicurezza.



...

“La situazione dell'A14 nel sud delle Marche è drammatica. Non possiamo aspettare la primavera del 2021 per il completamento dei lavori autostradali. Il Presidente Ceriscioli non rimanga fermo ad aspettare ed intervenga subito con forza collaborando con Società Autostrade e con il Ministero per lo sblocco dei lavori”.




...

L’assemblea dell’Ata Rifiuti è tornata a riunirsi venerdì pomeriggio, a Palazzo San Filippo, con all’ordine del giorno importanti provvedimenti, tra i quali, l’approvazione dello Statuto, il Bilancio e il percorso del Piano d’Ambito. Erano presenti ben 30 amministratori di Comuni su 33, a dimostrazione della grande consapevolezza su temi complessi e strategici per il territorio con scelte di programmazione essenziali da assumere nei prossimi mesi.


15 novembre 2019



...

L'Amministrazione Provinciale ricorda che, a partire da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2020, entra in vigore l'obbligo per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli.


...

Si è conclusa positivamente la fase di verifica per il mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001. La visita ispettiva, svolta dall’ente certificatore QA International ltd, svoltasi nei giorni scorsi, ha attestato nuovamente la qualità che valorizza il comune di Grottammare dal 2011.


14 novembre 2019

...

Dopo le oltre 10.000 presenze dello scorso anno tra Rifugio di Babbo Natale, Mercatino delle Botteghe Artigiane, pista di pattinaggio sul ghiaccio a Centobuchi e mostra dei Presepi e Aperitivi al Borgo nel Centro Storico di Monteprandone, torna l’appuntamento con il “Natale al Centopercento”.



...

Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il cartellone delle iniziative programmate dal Comune di San Benedetto del Tronto in occasione della ricorrenza del 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia e dell’Adolescenza. Quest’anno, inoltre, ricorre il trentennale dell’approvazione della “Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” avvenuta appunto nel 1989.


...

Verifiche urgenti in corso a Palazzo Ravenna, dopo il distacco di parti di cornicione del lato ovest dell’immobile sede del Municipio. Il fatto è accaduto nella serata di domenica 10 novembre, fortunatamente senza causare danni alle persone, dopo un’intensa pioggia che, provvidenzialmente, aveva allontanato i frequentatori della Fiera di San Martino, in corso di svolgimento anche nelle aree adiacenti all’immobile.


13 novembre 2019

...

E’ in programma per i giorni 13 e 14 novembre a San Benedetto del Tronto il terzo meeting delle città partner di CREW, acronimo che sta per “Coordinated Wetland management in Italy-Croatia cross border region”, ovvero il progetto, inserito nell’ambito del programma comunitario “Interreg V - A Italy - Croatia” che punta ad assicurare un maggiore coordinamento tra i diversi livelli di pianificazione territoriale e le autorità preposte alla gestione delle zone umide presenti nei due Paesi che si affacciano sull’Adriatico.



12 novembre 2019



...

Il Sud delle Marche, penalizzato da sempre da un sistema infrastrutturale inadeguato alle esigenze e alle potenzialità del territorio, sta attraversando un momento di grandissima difficoltà dopo che il sequestro preventivo dei viadotti dell'A14 ha reso estremamente critici o addirittura impossibili gli spostamenti di merci e persone.


11 novembre 2019

...

Il “Premio Libero Bizzarri – Expo del Documentario” giunge alla 26^ edizione: dal 10 al 20 novembre sono programmate più di 70 proiezioni oltre a incontri con gli autori, concorsi, retrospettive, seminari, presentazioni di libri, performance musicali, workshop di educazione alla lettura del documentario, alla produzione, alla multimedialità.



9 novembre 2019

...

In attuazione delle misure disposte dalla Regione, che a sua volta dà esecuzione a disposizioni nazionali e comunitarie volte alla riduzione della concentrazione degli inquinanti nell’aria, con l’approssimarsi della stagione invernale e poi di quella primaverile durante le quali statisticamente emergono criticità nella qualità dell’aria nelle zone costiere e vallive, il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato un’ordinanza che rinnova alcune disposizioni per la limitazione della circolazione dei mezzi più inquinanti.



8 novembre 2019

...

Sono terminati i lavori di ampliamento, completamento e sistemazione del Civico Cimitero di Monteprandone e la nuova ala verrà aperta alla cittadinanza sabato 9 novembre. Nel corso di una breve cerimonia voluta dall’Amministrazione comunale, con inizio alla ore 12, Silvio Capriotti il Padre Guardiano del Santuario di San Giacomo impartirà la benedizione al luogo sacro.



7 novembre 2019


...

Fino a lunedì 11 è possibile visitare la mostra “Fascismo e Resistenza nel Piceno”, organizzata dall’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione e dell’età contemporanea di Ascoli Piceno. L’esposizione è allestita nella Sala Kursaal e propone materiale fotografico e documentario proveniente dagli archivi locali e nazionali.


6 novembre 2019


...

Proseguono i cicli di incontri gratuiti promossi dall’Associazione di volontariato Insieme Onlus, con il patrocinio del Comune di Grottammare, si pone come obiettivo quello di fornire "informazioni" e "indicazioni" corrette per accrescere il proprio sapere rispetto alla salute mentale.


...

Dopo i legumi e le farine, è la volta di servire a tavola il dolce, preparato dai futuri cuochi marchigiani. Parte il concorso “La biodiversità in cucina”, promosso da Regione e Assam, nell’ambito delle misure finanziate con il Programma di sviluppo rurale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze classi degli Istituti professionali per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera delle Marche.


5 novembre 2019

...

Il percorso AttivaIdee è nato dalla sinergia progettuale del Progetto Policoro della diocesi di Ascoli Piceno e della diocesi di San Benedetto del Tronto. Questo percorso è rivolto ai giovani della Provincia Ascolana di età compresa fra i 18 e i 30 anni. L’ obiettivo è quello di smuovere le coscienze dei giovani, per aiutarli ad essere generativi nel territorio e non solo.


...

Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Trasporti Marche sottolinea che non sono più tollerabili  i continui disagi per quanti operano sulle strade derivanti dalla permanenza di cantieri sulla A 14 e dai restringimenti della carreggiata con limitazione della velocità che sono causa di gravi ritardi e file chilometriche e tanti pericoli.


4 novembre 2019

...

Forse non tutti sanno che, in Italia e in Europa è iniziata la sperimentazione, nell’ambito della telefonia mobile, di una nuova tecnologia denominata con il termine di 5G, acronimo di 5th (fifth) Generation, cioè quinta generazione. Ciò in virtù dell’attuazione, da parte del Ministero Dello Sviluppo Economico del “5G action plan” approvato dalla Comunità Europea.



2 novembre 2019

...

La Direzione di AV5 con determina n. 1259 del 29.10.2019 ha conferito al Dott. Vittorio D’Emilio, primo classificato a seguito di procedura concorsuale, l’ incarico quinquennale di Direttore Medico della Struttura Complessa di “Malattie dell’Apparato Respiratorio” presso l’Area Vasta 5.