28 ottobre 2019

...

La Regione Marche ha inserito la Sacra nel calendario regionale delle rievocazioni storiche. L’accoglimento dell’istanza presentata dal comune di Grottammare è dello scorso 16 ottobre (decreto del dirigente della p.f. turismo nr. 180).




...

Ripartono anche per quest’anno scolastico i bandi dei concorsi della Omnibus Omnes legati alle Giornate Onu dedicate al Mare. Visto il successo delle passate edizioni, per le classi III delle scuole elementari di Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Martinsicuro e Alba Adriatica parte la V edizione del concorso di disegno “Viviamo il Mare”, per la Giornata Mondiale degli Oceani.


26 ottobre 2019

...

Confartigianato Trasporti & Logistica Marche sottolinea che non sono più tollerabili i continui disagi per quanti operano sulle strade derivanti dalla permanenza di cantieri sulla A 14; cantieri che aperti dopo l'incidente il 23 agosto del 2018 derivante da un incidente in una galleria invece dei 45 gg di lavori necessari arrivano ormai a marzo 2020.


...

Utilizzare l’acqua con parsimonia, limitatamente agli usi igienici e potabili: questo il senso dell’ordinanza firmata dal sindaco Enrico Piergallini nei giorni scorsi, a seguito della dichiarazione del livello di allarme (codice rosso-2° stadio) lanciato dalla CIIP spa, la società affidataria della gestione del sevizio idrico per il comprensorio piceno.


25 ottobre 2019


...

Lavori nelle scuole per 90.000 euro. Nel mirino dell’ufficio Progettazione ci sono i fabbricati di via Garibaldi e di via Alighieri, per i quali sono previste opere di adeguamento alle più recenti normative in tema di sicurezza e antincendio. I lavori trovano copertura all’interno delle previsioni del Decreto Crescita (Decreto Legge n. 34 del 30.04.2019 (art. 30), convertito in Legge n. 58 del 28.06.2019).


...

Scatta il secondo campionato di serie B maschile consecutivo per l’Handball Club Monteprandone, che lo approccia con i piedi ben piantati a terra. Profilo basso e voglia di dare continuità al progetto improntato sui giovani avviato già da qualche stagione.


24 ottobre 2019

...

“Sensibilizzare i cittadini alla riduzione e corretta raccolta dei rifiuti, incentivando e facilitando comportamenti virtuosi al fine di combatterne l’abbandono indiscriminato, è questo l’obiettivo delle giornate ecologiche ‘Ambientiamoci insieme’ – spiega il consigliere con delega all’ambiente Sergio Calvaresi – con il Sindaco Sergio Loggi stiamo conducendo una battaglia contro i rifiuti selvaggi perché come Amministrazione comunale crediamo che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza adottando uno stile di vita ecosostenibile.


...

Un momento importante di formazione per il personale comunale, per il quale costituisce un obbligo di legge, ma di interesse per tutti i cittadini, è stato programmato dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto per giovedì 24 ottobre nell’auditorium comunale “Tebaldini” in materia di prevenzione della corruzione.


23 ottobre 2019


...

Si è tenuta in Sala Giunta una riunione, convocata dagli assessori alle politiche sociali Emanuela Carboni e ai Lavori Pubblici Andrea Assenti, con l’Unione Italiana Ciechi, rappresentata dal presidente della sezione Ascoli e Fermo Cristiano Vittori, e i tecnici del Comune che si occupano della progettazione della riqualificazione del secondo tratto del lungomare nord.


22 ottobre 2019



21 ottobre 2019


19 ottobre 2019

...

Verranno realizzati 4 appartamenti Erap nell’immobile di via San Francesco sequestrato alla criminalità organizzata. Con una nota dello scorso 10 ottobre, l’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica ha accolto la proposta dell’Amministrazione comunale, inserendo l’immobile nella propria programmazione istituzionale per un importo di completamento stimato in € 350.000.


...

Due saranno i momenti inaugurali per la grande mostra del pittore palermitano Ignazio Schifano che apre i battenti alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto questo weekend. La mostra, dal titolo “L’altro Schifano: l’azzardo pittorico di Ignazio Schifano”, avrà un anteprima sabato pomeriggio alle 17.30, mentre il vernissage si terrà domenica mattina alle ore 11.



...

Si terrà mercoledì 23 ottobre, con inizio alle 17.15, in sala consiliare un nuovo appuntamento di “Psiche in Comune”, il ciclo di conferenze con cadenza mensile proposte dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto per offrire alla cittadinanza occasioni formative per conoscere il mondo interiore, le dinamiche che governano la relazione con se stessi e con gli altri ed impediscono l’armonia.



18 ottobre 2019

...

Il Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN) ha organizzato, nei giorni scorsi, una crociera operativa del Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi”, a bordo del quale sono saliti i Prefetti di Ascoli Piceno, Dr.ssa Rita Stentella e di Fermo, Dr.ssa Vincenza Filippi, accompagnati dai rispettivi Comandanti Provinciali delle Fiamme Gialle, Col. Michele Iadarola e Col. Antonio Regina e i Vertici delle Forze di Polizia locali.


...

Con il progetto “Bicycle Water Front” il Comune di San Benedetto partecipa all’Urban Award, premio istituito dalla rivista Viagginbici.com, magazine del turismo sostenibile, per innescare una gara virtuosa tra città sui progetti di mobilità sostenibile che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l’automobile in garage.


...

Nel corso del convegno “Cambiamenti climatici e riduzione del rischio disastri: formazione, ricerca ed operatività nel Sistema di protezione civile” svoltosi il 15 ottobre ad Ancona nella sede dell’Università Politecnica delle Marche, il Comune di San Benedetto ha illustrato, attraverso la relazione dell’assessore all’ambiente Andrea Traini, l’esperienza che sta conducendo in materia di coinvolgimento della popolazione nella prevenzione dei rischi derivanti dal cambiamento del clima.


...

"I Social tra divertimento e dipendenza. I rischi di un uso improprio". E' il titolo del convegno organizzato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il Comitato Locale di Croce Rossa in un Interclub al quale partecipano anche il Rotary Club di San Benedetto Nord, il Rotaract e l’Innerwheel di San Benedetto del Tronto per la mattinata di sabato 19 ottobre.


17 ottobre 2019


...

Gli uffici dell’area Finazniaria del comune di Grottammare comunicano che, a partire dal 28 ottobre, i dati per procedere ai pagamenti a favore del Comune di Grottammare saranno i seguenti:



16 ottobre 2019

...

Martedì mattina è deceduto il dottor Antonio Aprile, Direttore Regionale di KOS Care per il perimetro Umbria, Lazio, Toscana. “Perdiamo un caro amico – dice Enrico Brizioli, Amministratore Delegato Kos Care - con cui ho condiviso più di 30 anni di lavoro comune in differenti ruoli."


...

Anche quest’anno i Comuni dell’Ambito Sociale Territoriale n. 21 (San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone) concedono contributi economici per le famiglie che svolgono assistenza ad anziani non autosufficienti, senza aiuti esterni o con assistente familiare privata, regolarmente contrattualizzata.


...

In occasione della festa del patrono e della camminata culturale “Salute in cammino”, San Benedetto del Tronto ha ospitato due iniziative di carattere nazionale. Grazie alla collaborazione con la sezione marchigiana dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica e del servizio di dietetica e di nutrizione clinica dell’Area vasta 5 dell’Asur Marche, infatti, si è svolta una tappa dell’Obesity day, ossia una campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.


...

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR Marche AV 5, in collaborazione con l’U.O. Promozione Educazione Alla Salute, propone, quale iniziativa finalizzata alla prevenzione primaria e secondaria dell’uso di sostanze stupefacenti, lo spettacolo “STUPEFATTO...AVEVO 14 ANNI, LA DROGA MOLTI PIÙ DI ME” realizzato dalla compagnia “Itineraria Teatro”, che concentra le proprie produzioni sul filone del teatro civile.


...

Una bella foto della partita giocata dalla nazionale italiana di rugby allo stadio Riviera delle Palme è stata donata al presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, come segno di ringraziamento per il patrocino e il contributo concesso all’evento ‘Rugby festival Riviera delle Palme’, che si è svolto dal 12 al 17 agosto a San Benedetto del Tronto.


...

Un disegno, un messaggio, una poesia o qualsiasi cosa possa nascere dalla fantasia dei bambini è atteso all’”Angolo della pace”, che verrà allestito nel Giardino comunale, in occasione della Fiera di San Martino (10 e 11 novembre). “L’Angolo della pace” sostituisce ma mantiene gli obiettivi del “Chiosco della pace”, l’iniziativa promossa da sempre dalla Consulta per la fratellanza tra i popoli per San Martino, per impegnare i bambini delle scuole cittadine a riflettere sui temi dei diritti umani e della pace, dell’ amicizia e della solidarietà.


...

Ai Campionati del Mondo giovanili di Padel in programma in questi giorni in Spagna - a Castellon, dal 14 al 20 ottobre - debutterà per la prima volta la nazionale femminile. In squadra, per la categoria under 18, anche la sambenedettese Alice Timi, allenata dal maestro Pier Carlo Cocciò del Ct Maggioni.


15 ottobre 2019