IN EVIDENZA



15 ottobre 2019



14 ottobre 2019



12 ottobre 2019

...

E’ in partenza la raccolta delle olive degli alberi pubblici cittadini. L’assegnazione delle piante idonee alla raccolta è avvenuta nei giorni scorsi, negli uffici del servizio Ambiente: i 201 alberi di ulivo sono stati suddivisi tra le 9 persone che avevano fatto richiesta al Comune e ad ognuno di esse è stato concesso un lotto da 22 piante.



...

Un nuovo piano marketing in arrivo, in coerenza con le linee strategiche più ampie della Regione Marche. Un miglior posizionamento del brand su piano internazionale. Uno sviluppo ancora più strutturato del turismo scolastico e una rete articolata di relazioni con i territori e le destinazioni turistiche maggiormente attrattive.


11 ottobre 2019



10 ottobre 2019


...

“Giù le mani dall’ospedale” è un appello che avevamo fatto fin dal 2016, avviando poi una raccolta firme nel 2017 a tutela del nosocomio di San Benedetto del Tronto. È stata la prima azione politica forte nella nostra città per contrastare quell'azione di progressivo smantellamento del sistema sanitario nell'area Vasta 5 che ha poi portato a recenti annunci di depotenziamento delle eccellenze del nostro ospedale, allo scopo di puntare su un ospedale unico.



9 ottobre 2019


...

Il comune di Grottammare ha avviato una indagine di mercato finalizzata all’affidamento dei servizi di vigilanza e assistenza sugli scuolabus. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse a partecipare alla gara scade il 23 ottobre.



8 ottobre 2019

...

“Vale 40 miliardi soltanto in Europa e si prevede che possa raggiungere un valore di oltre 180 miliardi di dollari entro il 2020” è il settore del turismo esperienziale secondo la ricerca presentata dal professor Gian Luca Gregori, Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e svolta da Domenica Costantini, ricercatrice UnivPM.



7 ottobre 2019


5 ottobre 2019

...

Con il 67,01% di raccolta differenziata Grottammare si inserisce tra i 162 Comuni marchigiani più sensibili all’ambiente. Si è svolta ieri a Camerano, nell’ambito del terzo “Ecoforum Marche”, la XVII edizione di “Comuni ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze in tema di gestione dei rifiuti tra le Amministrazioni marchigiane.


...

“Spiaggia libera tutti” è il titolo dato al progetto, presentato dal Comune di San Benedetto del Tronto in sinergia con le associazioni che fanno parte della Consulta per la disabilità, in risposta al bando con cui la Regione Marche si prepara a erogare contributi finalizzati a favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione.


4 ottobre 2019

...

Nonostante ancora in malattia e senza che abbia superato il periodo di conservazione del posto di lavoro previsto dalle norme contrattuali, la Coop Alleanza 3.0 ha licenziato in tronco una storica lavoratrice dipendente, recentemente iscritta ad USB nonché delegata sindacale presso l’IperCoop “Porto Grande” di San Benedetto del Tronto (AP).



...

La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di San Benedetto del T. ha effettuato numerosi controlli lungo la fascia costiera di competenza nei confronti di operatori commerciali operanti nel settore della ristorazione ed intrattenimento. Rilevate diverse irregolarità.


...

In occasione dei 20 anni della Legge 1º aprile 1999 n. 91, che disciplina il prelievo di organi, tessuti e cellule e regolamenta le attività di trapianto, obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale, l’AIDO Sezione Provinciale di Ascoli Piceno organizza a San Benedetto del Tronto all’Auditorium “G. Tebaldini” sabato 5 ottobre ore 9.15 – 12.30 una tavola rotonda dal tema: “Donazione degli organi: 20 anni dalla Legge 91 dell’1/04/1999”.


3 ottobre 2019

...

Il Capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia Stefano Muzi ha protocollato una mozione, in discussione nella prossima adunanza consiliare, per chiedere all’ente la preventiva contrarietà a rilasciare autorizzazioni o permessi che permettano di installare in città dispositivi o antenne per la sperimentazione della nuova tecnologia del 5 G.



...

Sabato 5 ottobre, alle 11, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si ricorderà la figura Piero Alberto Capotosti, insigne giurista, professore universitario, presidente emerito della Corte Costituzionale, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, nato a San Benedetto del Tronto e scomparso nel 2014, insignito nel 1998 del premio Truentum, massima onorificenza cittadina.


2 ottobre 2019

...

Otto istituti scolastici di primo e secondo grado coinvolti sul territorio provinciale, una stretta collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia che invia nelle Marche alcuni dei suoi docenti più qualificati, la sinergia con le associazioni del terzo settore e il fondamentale sostegno della Fondazione Carisap:





...

Prosegue l’attività di manutenzione straordinaria della rete di smaltimento delle acque piovane ad opera di ditte incaricate dal Comune. Per consentire l’esecuzione dei lavori, la Polizia Municipale ha pubblicato un’ordinanza che istituisce divieti di sosta nelle vie e negli orari interessati (dalle 7 fino alla conclusione).


1 ottobre 2019


...

La Regione Marche ha confermato ufficialmente l’assegnazione di un finanziamento di 212.200 euro, di cui il 10% sarà erogato in questo 2019 e il restante nel 2020, destinato all’attuazione del secondo stralcio del complessivo progetto, dal valore di mezzo milione, finalizzato a realizzare importanti opere di urbanizzazione dell'area del porto.


30 settembre 2019

...

La scuola è iniziata ufficialmente da qualche giorno e all’Istituto Comprensivo De Carolis di Acquaviva e Monsampolo ci sono già due belle notizie. La prima è che è stata finalmente nominata una nuova dirigente scolastica, dopo due anni di reggenza: la dottoressa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro.


28 settembre 2019


...

La possibilità di abbassare di circa 15.000 euro annui il costo di alcuni mutui entra nella discussione del prossimo Consiglio comunale. Il servizio Gestione risorse, infatti, propone all’assise l’adesione alla rinegoziazione prevista dalla Legge di bilancio 2019, applicabile ai mutui con scadenza superiore a 10 anni, contratti con la Cassa Depositi e Prestiti e trasferiti al Ministero dell’Economia e delle Finanze.