IN EVIDENZA



10 luglio 2019

...

Torna la programmazione estiva dell’associazione grottammarese Lido degli Aranci, dal 1992 realtà culturale e di spettacolo marchigiana. Si consolidano le due rassegne tematiche guida nelle piazze della perla dell’ adriatico: Cabaretour e Notti Magiche raccolgono ben 8 appuntamenti nei mesi di Luglio ed Agosto.


...

Secondo posto assoluto per Sirio Sistarelli (Giatra Servizi-Rifer Gomme) alla XI Edizione del Trofeo Val Vibrata che si è corso a Nereto per l’organizzazione delle Forze Sportive Nereto.


...

La mattina di martedì 9 luglio un gruppo assistito dall'associazione Le Opere del Padre ha fatto visita alle Grotte di Frasassi. Madrina dell'iniziativa Claudia Koll, che nel 2005 fonda la onlus per dare sostegno alle persone più bisognose.


...

Focus in Prefettura sulla difficile situazione del tratto autostradale della A14 nei pressi del Comune di Grottammare ove a causa dei numerosi cantieri, aperti per gli adeguamenti delle gallerie previsti dalla legge 264/2006 e del concomitate transito di mezzi pesanti e turisti, si verificano sovente rallentamenti del traffico.


...

Una pedalata di 45 km da Ascoli Piceno a Grottammare con lo scopo di unire le persone disabili della vista e normodotate in un unico obiettivo: arrivare insieme al traguardo trascorrendo una giornata nella condivisione di emozioni e nella riscoperta dei sensi vicarianti.


9 luglio 2019

...

Massimo Giletti presenterà il libro " Le dannate" martedi 9 Luglio alle ore 21,30 alla Palazzina azzurra (in caso di maltempo all'Auditorium comunale). Evento organizzato dall'associazione "I Luoghi della Scrittura", la "Fabbrica dei Fiori" con il patrocinio ed il sostegno dell'Amministrazione Comunale e dalla Regione Marche. Conversano con l'autore Maria Cristina Maselli e Roberta Alessandrini.


...

Cambio della guardia al vertice del Rotary Club di San Benedetto. Venerdì sera, all'hotel Calabresi, è infatti avvenuto il passaggio del martelletto tra il past president Alberto De Angelis e la nuova presidente Maria Rita Bartolomei. Una cerimonia in grande stile alla quale ha partecipato una folta platea che ha assistito a tutti i vari passaggi della cerimonia avvenuta nella sala Smeraldo della struttura sambenedettese.


...

A seguito degli incontri intercorsi in questi ultimi giorni con l'Amministrazione Comunale tutta, l'Associazione San Benedetto in Festa così come già avvenuto negli ultimi tre anni , conferma il proprio impegno al fianco dell'Amministrazione stessa, per la realizzazione della " Festa della Madonna della Maria " edizione 2019.


8 luglio 2019


6 luglio 2019



...

Il progetto “Camminata dei musei” sabato 6 luglio fa tappa a Monsampolo. L’iniziativa di valorizzazione del territorio e promozione dell’attività fisica prenderà il via da Piazza Roma alle 17,35 con un percorso culturale (con visita a musei, chiese ed altre strutture) ed a seguire una camminata ludico motoria.


...

Lunedì 8 luglio prosegue a Grottammare il ventunesimo TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso dall’impegno congiunto di MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e tredici Comuni marchigiani che ospitano la rassegna.


5 luglio 2019


...

Ecoblitz della goletta Verde mercoledì pomeriggio alla foce del Fiume Albula a San Benedetto del Tronto. Gli attivisti dell’associazione ecologista hanno esposto lo striscione “Che vergogna”, anticipando così uno dei risultati dei prelievi effettuati giorni fa nel mare regionale, che verranno presentati integralmente dalla Goletta Verde, venerdì alle 10:30 a San Benedetto del Tronto.


...

“I disagi per i lavoratori e per i turisti non più sostenibili. L’incidente stradale del 3 luglio, nella tratta sud fra Pedaso e San Benedetto del Tronto, ha generato l’ennesimo blocco del traffico. È necessario intervenire sulla Società Autostrade per attuare misure straordinarie a tutela della pubblica e privata incolumità”.


...

La Giunta comunale ha approvato la delibera che dà il via libera alla stipula della convenzione con la Regione Marche propedeutica all’assegnazione di 120.000 euro che serviranno a rifare l’impianto dell’illuminazione lungo la passeggiata del molo sud, a servizio anche della darsena turistica.


4 luglio 2019




3 luglio 2019

...

Universal Robots, dopo le tappe lombarde, emiliane e venete in una sorta di “giro di Italia della robotica industriale”, organizza un workshop dal titolo: “Evoluzione della robotica collaborativa”. L’evento si terrà il prossimo 4 luglio presso la sede del proprio distributore ufficiale Fortek a San Benedetto del Tronto (AP).


...

Dal 3 al 5 Luglio si terrà il Corso Internazionale di Neurochirurgia sotto l’egida della European Association of Neurosusrgical Societies che è la massima istituzione europea di neurochirurgia e presente nel sito dell’EANS (website at:  https://www.eans.org/events/EventDetails.aspx?id=1248862&group= ), organizzato dal Prof. Maurizio Iacoangeli Neurochirurgo Clinica Neurochirurgia di Ancona, dal Dr Michele Ragno Neurologia AV5 ( Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto)e dalla Dr.ssa Tiziana Principi Direttore Anestesia Rianimazione di San Benedetto del Tronto.



...

“Stop alle cassette di polistirolo in mare”, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, ha firmato la petizione lanciata da Legambiente San Benedetto del Tronto. La raccolta firme dell’associazione ambientalista punta a bandire l’utilizzo dei contenitori monouso realizzati nel materiale plastico altamente inquinante, in particolare da parte dei pescatori.



2 luglio 2019

...

E’ terminata la terza edizione del progetto “Non perdiamoli di vista”, che consiste nel fare una diagnosi precoce allo studente del terzo anno di scuola media inferiore per valutare o meno i sintomi della malattia del cheratocono , malattia degenerativa non infiammatoria della cornea caratterizzata da un progressivo assottigliamento dello stroma centrale e paracentrale.



...

Maria Pia Morelli , presenterà il libro “Cronaca di una passione argentina”, La saga di due famiglie in bilico tra Italia e Argentina dal Novecento a oggi, nell’ambito della rassegna organizzata da Associazione “Incorreggibili ottimisti” presso il giardino dell'Istituto delle suore Battistine martedi 2 luglio alle ore 21,30. Conversa con la scrittrice Antonella Roncarolo.


...

Contro il brutale assalto che continuano a subire il mare e le coste italiane è salpata la Goletta Verde di Legambiente. Da martedì 2 a venerdì 5 luglio l’imbarcazione ambientalista sarà nelle Marche ad Ancona (Porto Antico) e San Benedetto del Tronto (Circolo nautico) per la quinta e sesta tappa del suo tour 2019 e rinnovare così il suo impegno contro i “pirati del mare”.



1 luglio 2019



29 giugno 2019



28 giugno 2019

...

Si rinnova per il ventunesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione.


...

Lorenzo Marone presenterà il libro “Tutto sarà perfetto” venerdi 28 giugno alle ore 21,30 nella sede del Quartiere Mare (via del Mare - Porto d'Ascoli) per la XXXVIII edizione di "Incontri con l’Autore" organizzata dall'associazione "I Luoghi della Scrittura", la "Fabbrica dei Fiori" con il patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dalla Regione Marche. Conversa con l’autore Eliana Enne.