2 luglio 2019

...

E’ terminata la terza edizione del progetto “Non perdiamoli di vista”, che consiste nel fare una diagnosi precoce allo studente del terzo anno di scuola media inferiore per valutare o meno i sintomi della malattia del cheratocono , malattia degenerativa non infiammatoria della cornea caratterizzata da un progressivo assottigliamento dello stroma centrale e paracentrale.



...

Maria Pia Morelli , presenterà il libro “Cronaca di una passione argentina”, La saga di due famiglie in bilico tra Italia e Argentina dal Novecento a oggi, nell’ambito della rassegna organizzata da Associazione “Incorreggibili ottimisti” presso il giardino dell'Istituto delle suore Battistine martedi 2 luglio alle ore 21,30. Conversa con la scrittrice Antonella Roncarolo.


...

Contro il brutale assalto che continuano a subire il mare e le coste italiane è salpata la Goletta Verde di Legambiente. Da martedì 2 a venerdì 5 luglio l’imbarcazione ambientalista sarà nelle Marche ad Ancona (Porto Antico) e San Benedetto del Tronto (Circolo nautico) per la quinta e sesta tappa del suo tour 2019 e rinnovare così il suo impegno contro i “pirati del mare”.



1 luglio 2019



29 giugno 2019



28 giugno 2019

...

Si rinnova per il ventunesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione.


...

Lorenzo Marone presenterà il libro “Tutto sarà perfetto” venerdi 28 giugno alle ore 21,30 nella sede del Quartiere Mare (via del Mare - Porto d'Ascoli) per la XXXVIII edizione di "Incontri con l’Autore" organizzata dall'associazione "I Luoghi della Scrittura", la "Fabbrica dei Fiori" con il patrocinio ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dalla Regione Marche. Conversa con l’autore Eliana Enne.


...

Piante grasse in mostra sabato 29 e domenica 30 prossimi, sul lungomare della Repubblica. Nuova edizione per “Cactus al mare”, una delle manifestazioni più attese dell’estate cittadina per gli amanti delle famose e originali piantine, che per forme e colori attraggono anche chi non ha il pollice verde.



...

L’assessore Antonella Baiocchi ha rappresentato l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto a Nysa, in Polonia, dove la Città ha sottoscritto un accordo di cooperazione e scambi culturali, commerciali e turistici. Il protocollo è stato firmato domenica 23 giugno in occasione di una cena di gala organizzata appositamente per l'evento: per la provincia di Nysa, ha sottoscritto il documento il presidente Andrzej Kruczkiewicz alla presenza del vice presidente Jacek Chwalenia e degli assessori Joanna Burska e Adam Fujarczuk.


27 giugno 2019


...

Si conclude con uno spettacolo musico-teatrale il Summer Camp di lingua inglese, organizzato nel plesso di Scuola Primaria di Ragnola, che vede coinvolti, dal 17 al 22 giugno, gli alunni della Scuola Primaria Ragnola e i ragazzi delle classi quinte dell’IC Centro di San Benedetto. Il Campus è l’ultimo step del progetto lingue “Un passaporto per il mondo”, fiore all’occhiello dell’offerta formativa dell’IC Centro.


26 giugno 2019


...

L’associazione Le Cento Città ha conferito a Grottammare il titolo di “Città marchigiana della cultura” per l’anno 2019 “per la rilevante attività svolta negli anni a favore di durevoli iniziative di carattere culturale”. La consegna della targa è avvenuta domenica scorsa, nel Teatro dell’arancio.


25 giugno 2019


...

Meno di due mesi separano gli Azzurri dell’Italrugby, in questi giorni impegnati a Pergine Valsugana nel secondo raduno di preparazione alla Rugby World Cup 2019, dal Cattolica Test Match al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto contro la Russia, unica sfida pre-mondiale in calendario davanti al pubblico di casa il prossimo 17 agosto.


...

I residenti di origine straniera extra UE sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo della Consulta degli stranieri, fissate a domenica 30 giugno. I seggi verranno allestiti nella Sala consiliare; si potrà votare dalle ore 8 alle 20.


24 giugno 2019

...

E’ stato inaugurato e riconsegnato alla comunità, nel pomeriggio di sabato 22 giugno, l’antico lavatoio comunale, uno dei luoghi che racconta un pezzo di storia di Monteprandone.


22 giugno 2019

...

E’ in corso da questa settimana la prevendita degli abbonamenti alle serate del 35° Festival nazionale dell’Umorismo “Cabaret, amoremio!”. Prezzi ancora più popolari, per festeggiare un’edizione tutta nuova: per la direzione artistica, affidata a Maurizio Battista; per la location, individuata in piazza Kursaal; per le date di svolgimento, non più agosto, ma 19 e 20 luglio.



21 giugno 2019

...

Un altro luogo d’interesse storico viene restituito alla comunità di Monteprandone. Si tratta dell’antico lavatoio comunale. La cerimonia del taglio del nastro si svolgerà sabato 22 giugno, alle 19, in via Borgo da Sole a Monteprandone. Dopo la benedizione di rito impartita da Don Gianluca Pelliccioni parroco della Chiesa San Niccolò, ci saranno i saluti delle autorità e la presentazione dell’opera.


...

E’ partito dal fosso Centobuchi, il primo di una serie di interventi su tutti i corsi d’acqua insistenti sul territorio comunale. Una ditta incaricata dal Consorzio di Bonifica della Marche su mandato del Comune sta liberando il corso da vegetazione, materiale terroso, pietre e sedimenti che, depositandosi sull’alveo e nelle parti finali, ostacolano il normale deflusso delle acque.


20 giugno 2019

...

Barriere per l’abbattimento dell’inquinamento acustico ferroviario: se ne parlerà lunedì prossimo, 24 giugno, nel centro sociale “Fulgenzi” di via Firenze, nel corso di un’assemblea pubblica, aperta in particolare ai residenti di Zona Ascolani.



...

Nell’ambito della quotidiana attività di polizia economico-finanziaria posta in essere dalla Guardia di Finanza a tutela delle entrate pubbliche, i finanzieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno hanno scoperto e segnalato complessivamente, alle Procure della Repubblica di Ascoli e Fermo, 25 rappresentanti legali di strutture turistiche ubicate sulla costa picena.


19 giugno 2019


...

“Una ciclopasseggiata aperta a tutti per una giornata all’insegna di natura, sport e solidarietà”. Tutto questo è PedalAvis, l’evento organizzato dalle Avis Comunali di Monteprandone e Spinetoli-Pagliare in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli Comitato provinciale di Ascoli Piceno, la Federvol Protezione Civile sezione di Monteprandone, la Croce Gialla di Stella di Monsampolo e il patrocinio dei comuni di Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Spinetoli.


18 giugno 2019


17 giugno 2019

...

Da lunedì 17 giugno fino al 28 agosto ogni lunedì dalle ore 19 alle ore 20 e ogni mercoledì dalle ore 7 alle ore 8 presso il Circolo Nautico Club Ischia (vicino concessione 10) proseguirà, a cura dell’insegnante Sara Piunti, l’iniziativa “Equilibrio e movimento per la salute”.


...

Salvataggio a mare no-stop per i mesi di luglio e agosto. Sono sempre più sicure le acque delle spiagge libere di Grottammare: la novità dell’estate 2019 prevede che il servizio di salvataggio sia assicurato ininterrottamente dalle ore 10 alle ore 18 nei periodi di maggiore affluenza di bagnanti e, dunque, nei fine settimana di giugno, tutti i giorni dei mesi di luglio e agosto e nei giorni 1, 7 e 8 settembre.


15 giugno 2019


...

E’ stato presentato questa mattina in municipio il calendario de “La città si racconta”, in programma a Grottammare dal 15 al 23 giugno. La città si racconta è un ciclo di eventi che incarna, con una pluralità di voci e linguaggi, una serie di riflessioni relative alla città che abitiamo e alla città ideale che vorremmo vivere: accogliente, solidale, aperta. Il cartellone reca la firma di Pier Giorgio Cinì, apprezzato attore e operatore culturale del Laboratorio teatrale Re Nudo, che è riuscito a intercettare numerose realtà e intrecciarle tra di loro, nell’intento di raccontare, appunto, la città.


14 giugno 2019

...

Nella giornata di mercoledi 12 giugno, i militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza Ascoli Piceno hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Ascoli Piceno nei confronti di un funzionario della Regione Marche e dell’amministratore di una società sambenedettese destinataria di sub-affidamenti per la gestione e il deposito delle macerie del sisma che ha colpito la Regione Marche nel 2016.