14 giugno 2019

...

Nella giornata di mercoledi 12 giugno, i militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza Ascoli Piceno hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Ascoli Piceno nei confronti di un funzionario della Regione Marche e dell’amministratore di una società sambenedettese destinataria di sub-affidamenti per la gestione e il deposito delle macerie del sisma che ha colpito la Regione Marche nel 2016.


...

A partire dalla prossima settimana inizieranno i lavori di ammodernamento dell’impianto di illuminazione stradale, posto sul relativo spartitraffico, su tutto il lungomare nord, comprendente Viale Trieste, Viale Marconi e parte di Viale Scipioni, tratto che va dallo chalet n. 1 fino all’edificio ex Las Vegas.



...

Nella giornata di giovedì 13 giugno 2019, gli Ispettori pesca della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con i militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Porto San Giorgio e con i militari dell’Ufficio Locale marittimo di Cupra Marittima, hanno effettuato una complessa attività di vigilanza in materia di pesca di molluschi bivalvi (vongole), nell’ambito del Compartimento marittimo di San Benedetto del Tronto, ovvero lungo le coste picene e fermane.


...

In occasione della ricorrenza del 75° anniversario dell’eccidio del Ponterotto (i partigiani Neutro e Salvatore Spinozzi e il brigadiere dei Carabinieri Elio Fileni furono uccisi tra il 12 e il 13 giugno 1944 dai nazifascisti), mercoledì 12 giugno, si è tenuta la commemorazione sul cippo di via della Resistenza, al Ponterotto, che ricorda l'episodio.


...

Le Grotte di Frasassi tornano in tv. Domenica 16 giugno su “Dove”, canale 413 di Sky, andrà in onda alle 19,20 la puntata di “Una gita fuori porta” condotta dal presentatore David Romano. Un viaggio tra le peculiarità del territorio: Tempio del Valadier, Grotte di Frasassi, l'antico borgo di Genga e Fabriano. Fondamentale il supporto logistico del Consorzio Frasassi per la registrazione del programma televisivo riguardante le Grotte.


13 giugno 2019

...

È stata presentata questa mattina a Roma nell’ambito del workshop conclusivo del progetto MedSeaLitter “Il Mare più bello 2019”, la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano che racconta le più belle località balneari e lacustri del nostro Paese dove trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.


...

Con l’approvazione di due recenti delibere, l’Amministrazione comunale è intervenuta sull’imposta di soggiorno. Nello specifico, con la Deliberazione Consiliare n. 11 del 23/03/2019, è stato modificato il Regolamento in materia, mentre con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 01/03/2019 sono state approvate le relative tariffe per il 2019.



12 giugno 2019

...

L’Associazione Marche a rifiuti zero è lieta di invitarti alla presentazione della strategia Rifiuti Zero il prossimo venerdì 14 giugno alle ore 17.30 a Venarotta e sabato 15 giugno alle ore 9.30 a Grottammare, che sarà illustrata da Rossano Ercolini, presidente dell'associazione Zero Waste Europe, a conclusione delle numerose attività scolastiche realizzate sul tema dei rifiuti e nell’ambito del cammino di questi comuni verso la rivoluzione ecologica e Rifiuti zero.



...

Non era mai accaduto che un centenario si recasse in Comune a ritirare l’omaggio che l’Amministrazione comunale tradizionalmente riserva ai concittadini sambenedettesi che tagliano il prestigioso traguardo. Ha rotto la tradizione Ivo Fede che, la mattina del 5 giugno, nel giorno del suo centesimo compleanno, accompagnato da amici e parenti, ha fatto visita al sindaco Pasqualino Piunti e da lui ha ricevuto una targa raffigurante un’immagine storica della città.


11 giugno 2019

...

L'Asur “boccia” l'ex direttrice dell'Area Vasta 5, Giulietta Capocasa. L'ex dirigente della sanità marchigiana ha ricevuto una valutazione negativa da parte dell'Asur Marche per aver evitato l'accorpamento estivo dei reparti degli ospedali di Ascoli Piceno “Mazzoni” e di San Benedetto del Tronto “Madonna del Soccorso” e per aver assunto personale, nelle gestioni dell'azienda sanitaria picena 2016-2017-2018, sforando però di 3 milioni il budget.





10 giugno 2019

...

Donano i propri personal computers e altre attrezzature informatiche alla biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”. Autrici del gesto le signore Roberta M. e Vanna T., cittadine residenti, che hanno pensato di non buttare via gli strumenti informatici di casa ma di dar loro nuova vita offrendoli alla collettività.




8 giugno 2019

...

“I cittadini potranno avere alla Casa di cura Stella Maris un bel servizio grazie alla nuova risonanza magnetica aperta con alto campo, ad elevata intensità. La struttura sambenedettese, convenzionata con il pubblico, si arricchisce di un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata, a favore dell’area sud delle Marche che sarà utile per i pazienti più grandi e i più piccoli. Sicuramente l’apparecchiatura è un investimento che darà la sua attrattività anche per gli abruzzesi, visto che siamo in una zona di confine”.


...

Presieduto dal Prefetto, si è riunito venerdì mattina presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale erano presenti oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine, i Sindaci di San Benedetto del Tronto, di Grottammare e Cupra Marittima, nonché i rappresentanti degli Enti ed organismi di soccorso e delle Associazioni di categoria.




...

Alla presenza dei rappresentanti locali di Polizia di Stato e Carabinieri e della Polizia Municipale si è tenuto questa mattina nella sala giunta del Comune di San Benedetto del Tronto un incontro per analizzare la problematica relativa al flusso continuo di minori (stranieri e no) non accompagnati e concordare procedure di intervento rigorose alle quali i vari attori dovranno attenersi nel momento in cui si trovano ad affrontare queste situazioni. Sono sempre molto frequenti, infatti, gli arrivi di minori stranieri non accompagnati in stato di abbandono oppure di minori fuggiti dalle comunità o ancora di minori non accompagnati "richiedenti protezione internazionale".


7 giugno 2019


...

Mercoledì 5 giugno, alle ore 11.00 presso la Sala della Lettura del Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione de “La fatica di crescere”, lectio magistralis che Vittorino Andreoli terrà venerdì 14 giugno, alle ore 9.00 presso il PalaRiviera.


...

San Benedetto del Tronto ha fatto il pieno di ballo. 1800 ballerini provenienti da tutta Italia, infatti, si sono dati battaglia sul parquet del palazzetto dello sport “Bernardo Speca” per l’edizione 2019 della Coppa Marche di danza sportiva caraibica, splendidamente organizzata dal comitato regionale delle Marche della Federazione Italiana Danza Sportiva (Fids), presieduto da Renato Camilli.


...

Nell’ambito del ciclo di eventi “0 -100” dedicati al rafforzamento della coesione e dell’interscambio di esperienze tra persone di età diverse, l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Lega Navale Sezione di San Benedetto del Tronto e la Cooperativa Picena che gestisce il Centro sociale “Primavera”, ha promosso un progetto intitolato “Lu mare nustre guard quant' è bille”.


6 giugno 2019




5 giugno 2019

...

E’ in corso da ieri l’allestimento di una nuova area attrezzata per praticare il fitness all’aria aperta. Si trova nella terrazza sul mare a nord del Tesino e sarà disponibile a partire da domenica prossima, 9 giugno (data fissata per l’inaugurazione) per tutti gli amanti della ginnastica.



4 giugno 2019


...

Un intervento di restauro per conservare il muro paraonde del molo nord nel porto di San Benedetto del Tronto. E’ quello che ha programmato l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale su una porzione di questo muro, danneggiato nel tempo.


3 giugno 2019


...

Divieto di transito in via Sant’Agostino a partire da lunedì 3 fino al 14 giugno. Verranno eseguiti in quel periodo, infatti, i lavori di messa in sicurezza del piano stradale che a fine 2018 aveva manifestato instabilità gravitazionale.