2 giugno 2019

1 giugno 2019

...

E’ stata aperta in questi giorni la procedura di gara per l’affidamento della gestione della nuova farmacia comunale, istituita a gennaio e localizzata nella zona commerciale Valtesino. Il valore della concessione è di 1.200.000 €, per la durata di 20 anni. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta (economica e tecnica) più vantaggiosa. Le domande scadono il 1° luglio.


...

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano annuncia i vincitori dei concorsi nazionali per le scuole – Fatti d’acqua, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, e Torneo del paesaggio, per la scuola secondaria di II grado – promossi dalla Fondazione per l’anno scolastico 2018/19 nell’ambito del progetto educativo “Acqua viva”, realizzato con il sostegno di Ferrero, da anni a fianco della Fondazione nei progetti dedicati alle scuole.


...

SMARTEAM Società Cooperativa ha portato a termine il percorso formativo professionale di aggiornamento dal titolo Amministrazione Settore Agricolo Codice Siform 1006739 di n. 100 ore, (ammesso a finanziamento in data 27/12/2018 con D.D.P.F. n. 1840/IFD - Bando POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore agroalimentare), che si è svolto nel periodo dal 05 aprile al 25 maggio 2019 presso l’aula formativa dei F.lli Pasqualini Srl di Offida, e che ha coinvolto 14 allievi disoccupati con l’obiettivo raggiunto di soddisfare esigenze formative nel settore agricolo ed agroalimentare e formare figure professionali con conoscenze tecniche e specialistiche per lo svolgimento di mansioni amministrative, contabili e impiegatizie in grado di dare un supporto allo sviluppo e alla gestione dell’azienda agricola.


...

Il testo della Costituzione italiana ai diciottenni dell’anno per le celebrazioni della Festa della Repubblica. Come da qualche anno a questa parte, l’amministrazione comunale intende condividere i valori della ricorrenza con i più giovani: l’invito ai festeggiamenti del 2 Giugno questa volta è stato spedito a 155 ragazzi nei diciottenni o in procinto di diventarlo nel corso dell’anno.


31 maggio 2019

...

“Ricerca ed uso sostenibile delle risorse marine” è il titolo del seminario organizzato da Club per l’UNESCO di San Benedetto del Tronto, Università di Camerino e CNR-IRBIM (Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine) il prossimo martedì 4 giugno presso la sede Unicam di San Benedetto del Tronto, con inizio alle ore 15.


...

Si è conclusa con successo presso la Sala Polivalente “Centro Val di Non” a Pretare, frazione di Arquata del Tronto, la prima parte dell’evento finale della III° edizione di “Tino nel Mondo del RifiUtile - percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata”. Si tratta del progetto di Legambiente Marche, fortemente voluto dall’Amministrazione Provinciale insieme ai Comuni del Piceno, con la collaborazione di Ecoinnova e Picenambiente, volto a sensibilizzare i più giovani sul tema dei rifiuti.



30 maggio 2019

...

Grandi consensi e presenze duplicate al Grottammare Family Film & Web Series Festival che, giunto alla sua quarta edizione, vanta quest’anno grande risonanza a livello nazionale. Numeroso il pubblico presente in sala e tanti gli ospiti che si sono susseguiti sul palco del teatro Kursaal accolti da una perfetta e scintillante padrona di casa il Direttore Artistico Estella Vincenti e dal vice Presidente della Vincenti Production l’attore Edoardo Velo.


...

Cinque stagioni di Photowalk, le passeggiate fotografiche che raccontano le Marche della costa e dell’entroterra organizzate dalla Fondazione Marche Cultura – Social Media Team Marche, d’intesa con l’assessorato al Turismo della Regione, per valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio e farne scoprire gli angoli più nascosti ma non certo meno attrattivi.


...

Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “Sport senza età”. Si tratta di una iniziativa voluta e cofinanziata dall’Asur Marche (ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale numero 1118/2017) e dall’amministrazione comunale di Grottammare, che già nella prima settimana di attività ha coinvolto numerosi over 50.



29 maggio 2019

...

Quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, gli studenti dell’IPSIA “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto hanno deciso di “riprendere in mano” la Costituzione. Dopo aver analizzato nei percorsi didattici di Cittadinanza e Costituzione il senso complessivo del documento fondativo della nostra Repubblica, si soffermeranno sui suoi principi fondamentali, che costituiscono le basi della nostra giovane democrazia.



28 maggio 2019

...

Appuntamento con “Move week” giovedì 30 maggio alle ore 21 in Piazza dell’unità a Centobuchi. Si tratta di una settimana di mobilitazione per la promozione del movimento e di stili di vita attivi che unisce l’Europa nel segno dello sport per tutti. Dal 28 maggio al 3 giugno 2018 una moltitudine arancione invaderà come ogni anno strade e piazze di tutta Europa attraverso migliaia di occasioni di sport praticato.




25 maggio 2019


...

Dalle principali piazze cittadine alla riva del mare: è pronto e attivo da mercoledì scorso il Wi-fi pubblico e gratuito sul lungomare grottammarese, con copertura garantita per tutta la fascia costiera compresa tra il Kursaal e il confine sud.


...

ANFFAS ONLUS di GROTTAMMARE informa il territorio, dato che si aggirano truffatori che si spacciano per nostri operatori, che la nostra Associazione non ha dato mai incarico ad alcuno di effettuare porta a porta raccolte fondi o visite informative sui nostri servizi.



24 maggio 2019

...

Benedetta Vagnarelli della classe 5^B del Liceo Scientifico Statale Rosetti di San Benedetto del Tronto è tra i vincitori dell’VIII Premio Letterario Nazionale “Arte di Parole” per le Scuole Secondarie di II grado, concorso nazionale di scrittura nato da un'idea di Gianni Conti, organizzatore del “Salotto Letterario Conti” di Sesto Fiorentino, e coadiuvato dall'I.S.I.S. “Gramsci-Keynes” di Prato.



...

La creazione dei presupposti per incrementare i livelli occupazionali nel Piceno è sempre al centro dell'attenzione delle associazioni di categoria e delle relative società di formazione che, sulla scorta delle indagini sui fabbisogni delle industrie locali, hanno predisposto un corso specifico dedicato a 15 disoccupati residenti o domiciliati nella Regione Marche.



...

Venerdì 24 maggio alle 21, con partenza davanti all’ingresso centrale del Centro commerciale Porto Grande, è in programma un nuovo appuntamento con il “Salute in cammino” che consiste in una camminata della durata di un’ora con un percorso di almeno 5 chilometri da attraversare.


23 maggio 2019

...

I bambini del gruppo Scout Grottammare 3 all’opera sulle sedute della terrazza sul mare. Sabato scorso, 18 maggio, il gruppo dei “lupetti” si è riunito nel prato a nord della foce del torrente Tesino munito di vernice e pennelli per ridipingere le panche di legno in vista dell’avvio della stagione turistica.


...

Mercoledì mattina, il Prefetto di Fermo Vincenza Filippi, si è recata in visita presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dove, dopo essere stata accolta dal Direttore Marittimo delle Marche Contrammiraglio (CP) Enrico Moretti, dal Capo del Compartimento Marittimo C.F. (CP) Mauro Colarossi e dal Comandante del porto di Porto San Giorgio T.V.(CP) Ciro Petrunelli, ha incontrato il personale in servizio presso la Capitaneria.


22 maggio 2019

...

Il Consiglio chiude i conti con l’anno 2018. All’ordine del giorno della riunione fissata in prima convocazione a giovedì 23 maggio ci sono la proposta di approvazione del rendiconto dello scorso esercizio e, contenute in una variazione di bilancio che seguirà il punto finanziario, la destinazione dell’avanzo di amministrazione scaturito dal rendiconto e l’utilizzo di nuove entrate.



...

L’U.S.B P.I denuncia la mancata pianificazione della programmazione per garantire servizi e posti letto aperti in concomitanza con le ferie estive da garantire al personale. La R.S.U (Rappresentanza Sindacale Unitaria), con il nostro contributo, con lettera datata 8 maggio c.a ha sollecitato l’incontro, senza successo, con la parte pubblica per trattare vari argomenti che da più di sei mesi non trovano soluzione.




21 maggio 2019



...

Si è conclusa la terza ed ultima serata dedicata al mirabile genio di Leonardo Vinci promossa dall'"Associazione Amici delle Battistine" e curata da Andrea Viozzi. L'incontro, che vedeva protagonista il celebre ritratto di Monna Lisa, ha richiamato l'attenzione di decine di persone che dopo aver gustato nei locali dell' Istituto "San Giovanni Battista" un delizioso aperitivo con ricette leonardesche, hanno assiepato la sala conferenze.


20 maggio 2019

...

Il Comune chiama a raccolta artigiani, hobbisti e creativi per la realizzazione del Mercatino straordinario De Legrotte, la manifestazione che si svolgerà tutti i martedì d’estate, con avvio quest’anno il 2 luglio fino al 3 settembre, per un totale di 10 appuntamenti nel centro cittadino. Le domande di partecipazione scadono alle ore 18 di martedì 21 maggio.


...

“I giovani sono il nostro futuro”: è più di uno slogan. Luca Testasecca ha partecipato alla selezione per una borsa di studio per il Change the World Model United Nation (CWMUN). A questa iniziativa, che si svolge presso il Palazzo di Cristallo, sede dell’ONU, a New York, partecipano ogni anno circa 3.000 studenti, provenienti da scuole secondarie superiori e università di tutto il mondo.