IN EVIDENZA


Grottammare: scout all’opera sulle panchine del lungomare

I bambini del gruppo Scout Grottammare 3 all’opera sulle sedute della terrazza sul mare. Sabato scorso, 18 maggio, il gruppo dei “lupetti” si è riunito nel prato a nord della foce del torrente Tesino munito di vernice e pennelli per ridipingere le panche di legno in vista dell’avvio della stagione turistica.

10 maggio 2019

...

Nelle giornate del 15 e 16 Maggio, Alessio Pascucci Coordinatore nazionale di Italia in Comune girerà le Marche con i candidati di Italia in Comune nella lista +Europa-ItaliainComune. Ci saranno Stefania Monteverde vicesindaco del Comune di Macerata e Riccardo Travaglini sindaco di Castelnuovo di Porto, candidati per le elezioni Europee nelle Marche, Umbria, Lazio, Toscana.


...

L’ufficio tecnico comunale ha realizzato su input dell’amministrazione il progetto di rimozione della “barra di foce” formatasi sullo sbocco in mare del torrente Tesino. Il progetto inviato l’11 aprile al Servizio Infrastrutture Trasporti ed Energia della Regione Marche è stato giudicato idoneo alla realizzazione e attualmente è in corso la procedura per individuare l’impresa che dovrà eseguirlo.



9 maggio 2019

...

Si rallegra ogni core./Sì dolce, sì gradita/Quand’è, com’or, la vita? Tre fra i versi più intensi di Giacomo Leopardi, tratti dalla canzone La quiete dopo la tempesta, sono stati lo spunto per la nona edizione del Concorso nazionale di scrittura ‘Raccontar…scrivendo’ indetto dall'associazione "La casetta degli Artisti" di Recanati, nell’ambito del quale si sono particolarmente distinte due allieve del Liceo Scientifico Statale ‘Rosetti’ di San Benedetto del Tronto.


...

Energie Vive Focus #1, rassegna realizzata dal Comune, AMAT, con il contributo di MiBAC e Regione Marche, e Associazione Culturale Profili Artistici propone sabato 11 maggio al Teatro delle Energie il capolavoro di Čechov «Il giardino dei ciliegi» con gli attori del corso avanzato dell’Accademia di Teatro di San Benedetto del Tronto diretti da Eugenio Olivieri.


8 maggio 2019


...

Il comitato “No al Muro, Sì al Mare - Cupra Marittima” promuove una assemblea pubblica informativa per illustrare il progetto che prevede l’istallazione di barriere fonoassorbenti, alte anche 8 metri, lungo tutta la tratta ferroviaria e per ribadire le ragioni del ‘No’ espresso dall’attuale amministrazione comunale.



...

«Il Centro Agro Alimentare Piceno (C.A.A.P.) rappresenta una risorsa per il territorio di riferimento e per le Marche. Andrebbe pertanto rilanciato, e non relegato a una becera impresa immobiliare». Peppino Giorgini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato martedì 7 maggio un'interrogazione a risposta immediata in aula per conoscere il futuro della società a partecipazione pubblica, sollecitando la giunta Ceriscioli a chiarirne le prospettive e promuoverne il rilancio.


...

Il 25th Anniversary Tour dei Negrita farà tappa mercoledì 22 maggio, ore 21, al PalaRiviera di San Benedetto del Tronto. Concerto organizzato dalla Best Eventi con la collaborazione e il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.


...

Ultime battute per la III edizione di “Tino nel Mondo del RifiUtile - percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata”, progetto di Legambiente Marche fortemente voluto dall’Amministrazione Provinciale insieme ai Comuni del Piceno, con la collaborazione di Ecoinnova e Picenambiente, volto a sensibilizzare i più giovani sul tema dei rifiuti.


...

Sabato 4 e Domenica 5 si è svolta a Macerata la prima fase dei Campionati Regionali di Società delle categorie Cadetti/e ed Allievi/e. Si preannunciava un week end avaro di soddisfazioni per la Collection Atletica Sambenedettese viste le numerose assenze di alcuni atleti di spicco tra gli Orange, ma ci sbagliavamo in quanto è stato l’ennesima due giorni di gioie ed emozioni per i portacolori sambenedettesi.


...

Standing ovation, occhi lucidi, emozione che sembra avvolgere la sala. Non eravamo abituati a questo tipo di reazioni da parte delle persone che assistono ad una riunione politica. Ed invece è stata proprio questa l’atmosfera che ha caratterizzato la serie di incontri nella nostra regione che in questi giorni hanno visto come protagonista Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa candidato alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD.


7 maggio 2019


...

Bel podio per gli studenti che hanno rappresentato il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto alle finali regionali dei Giochi Studenteschi di vela. L’equipaggio, composto da Enrico Bracciani (4 D), Enrico Ciaralli (1 G), Sofia Paradisi (2 S), Swami Sciarra (1 F) e Matteo Terenzi (3 S), ha infatti conquistato il bronzo.




6 maggio 2019


...

Una società di comunicazione, un laboratorio di architettura, uno studio di informatica, ma anche un supermercato, una farmacia e un bed & breakfast: ecco l’identikit dei primi aderenti al progetto #ABCdiGrottammare.


4 maggio 2019

...

Bandiera Blu numero 21 per la Città di Grottammare. Questa mattina a Roma, nella Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si è svolta la cerimonia di presentazione delle Bandiere Blu 2019, nel corso della quale sono stati premiati 183 Comuni (175 nel 2018).




3 maggio 2019


...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato all’Assessorato al Lavoro della Regione Marche la sostenibilità finanziaria relativa alla proroga dell’indennità di mobilità per l’anno 2018 per i lavoratori licenziati da aziende ubicate all’interno dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Piceno – Val Vibrata.


...

Si è tenuto, in data 30 Aprile, il primo incontro con il Servizio Sanità ed Asur per discutere di risorse per il 2019. Siamo molto soddisfatti perché continua il percorso virtuoso sugli investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie, sull’attivazione di nuove prestazioni, sull’omogeneizzazione dei servizi per abbattere gli sprechi e sul mantenimento del numero del personale.


...

Erosione del Tesino: l’azienda di gestione delle acque prende provvedimenti a salvaguardia degli impianti di smaltimento adiacenti al letto del torrente. A cura e spese del CIIP spa, infatti, verrà spostato l’impianto di sollevamento delle acque nere (denominato IS1) ubicato vicino al casello autostradale, nei pressi del torrente Tesino.



...

L’Associazione On the Road Onlus, in stretta collaborazione con l’assessora alle Pari Opportunità Monica Pomili e la Consulta Pari Opportunità del comune di Grottammare, organizza due incontri informativi aperti alla cittadinanza sulla tematica della violenza contro le donne.



2 maggio 2019


...

L’amministrazione comunale chiama a raccolta le associazioni di promozione sociale e volontariato ambientale per verificare la disponibilità a svolgere le attività di salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica cittadina. L’avviso a presentare le candidature scade il prossimo 16 maggio.


30 aprile 2019


...

FLUSH Dance Company e Caleidoscopio danno vita alla seconda edizione di Vuoti d’aria, vetrina dedicata al teatro, alla danza d’autore e al teatro danza, che si svolgerà a maggio 2019 a San Benedetto del Tronto. Il fine è proprio quello di offrire una vetrina e creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi, compagnie e associazioni.


...

Ha destato parecchia attenzione la camminata abbinata alla visita “Museo di arte sacra”. Si è trattato della quarta tappa della quinta edizione del progetto “Camminata dei musei” promosso dall’Unione Sportiva Acli che sta coinvolgendo sempre più persone di ogni età. E’ una iniziativa con una duplice finalità.



29 aprile 2019


...

"E’ la cultura, il vero problema della violenza in famiglia: il modo in cui la donna è considerata e spesso si considera. Siamo noi stesse vittime di stereotipi, come quello che vede l’uomo superiore alla donna, che molte donne contribuiscono a far esistere. Per la formazione dei bambini, da 0 a 5 anni, non bisogna dire alle bambine: questo è un gioco da maschio, ma far comprendere che siamo tutti uguali. A loro e ai figli maschi dobbiamo insegnare il rispetto".